PDA

View Full Version : Problema vecchio Imac G3... Batteria Pram?

progettomajesty
18-07-2013, 23:14
Ciao ragazzi, ho letto su questo forum vari problemi relativi a questi fantastici (e capricciosi) imac G3. Ho letto di alcuni che dopo qualche tempo hanno provato ad accenderlo e non andava, quindi voi prontamente avete parlato di alimentatore ecc.
Il mio sembra un caso strano:
un mio vecchio zio mi ha regalato questo imac g3 del 1998, fermo da quasi 3 anni (l'aveva lasciato in cantina inscatolato, comunque in buono stato).
Lo tolgo dalla scatola, do una pulita e lo accendo: parte al primo colpo, sembra anche molto veloce nel caricamento! Riavvio anche un paio di volte per vedere se era tutto ok, navigo tra le cartelle ecc..
Insomma nessun problema evidente!
Così lo spengo l'imac e la ciabatta che lo collegava alla rete elettrica e vado a dormire.
Il giorno dopo, dopo 8 ore di inattività, provo a riaccenderlo e bam, non si vuole avviare! Se avvicino l'orecchio sento un lieve ronzio, penso sia il tipico ronzio di un apparecchio con monitor crt.
Quando l'ho acceso la prima volta, ho notato che l'orario dell'orologio era sballato (1974), quindi ho dedotto subito che è la batteria della scheda madre ormai esaurita. Alcuni dicono che con questa batteria l'imac non parta proprio. Ma io mi chiedo cosa sia capitato se la prima volta è partito senza problemi ed il giorno dopo no...
Che dite, mi conviene cambiare la batteria Pram?
Grazie a tutti in anticipo!

stepvr
25-07-2013, 21:05
Se l'orologio si azzera con la data del 1970, la batteria al litio e' da sostituire ed e' la causa dei problema.

Prova lo stesso metodo consigliato in questo thread: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869807.