PDA

View Full Version : Scannerizza da cane i documenti

stnf74
18-07-2013, 15:31
Possiedo una stampante che fa da Scanner (RICOH MP3002).
Se scannerizzo qualsiasi documento testuale ottengo un risultato leggibile ma pessimo; ho provato anche dalla stampante a modificare la risoluzione da 200dpi a 600dpi ma nulla. Da cosa può dipendere ? Possibile che questa macchina scannerizza così male ?

Apocalysse
18-07-2013, 16:38
Definisci risultato pessimo, poi andiamo per gradi:
Scansione a Colori o b/W o Grigio ?
Tipo di documento è uno stampato da un PC / mobulo tutto in nero o è qualcosa che è blu / azzurro o un misto con scritte a mano blu / azzurre e queste non si leggono bene ? :)

stnf74
19-07-2013, 06:48
Definisci risultato pessimo, poi andiamo per gradi:
Scansione a Colori o b/W o Grigio ?
Tipo di documento è uno stampato da un PC / mobulo tutto in nero o è qualcosa che è blu / azzurro o un misto con scritte a mano blu / azzurre e queste non si leggono bene ? :)

è impostata come B/N TESTO/LINE. Il modulo è una stampa di un documento PC.
Non è che non si legge bene, risulta più sbiadito sia nelle scritte che nelle tabelle presenti nel documento.

blasco017
19-07-2013, 07:09
come tipologia di macchina mi sembra molto simile al mio multifunzione kyocera...
oltre ai dpi potresti avere tanti altri parametri da poter regolare. I difetti che tu lamenti io li risolvo aumentando di "una tacca" i parametri intensità e contrasto nel menù qualità. Pensavo ad un problema peggiore...mi sembra invece solo una questione di non conoscenza delle potenzialità della macchina dando per scontato che ci siano dei parametri da poter regolare. Apo dovrebbe saperti dare info più dettagliate.
ciao

Apocalysse
20-07-2013, 08:36
Lo fa con tutti i documenti o solo con quelli scritti in blu/azzurro ?

BTW da quanto possiedi questa macchina ?
Dove è collocata è un ambiete polveroso o generalmente c'è molta polvere ?
Oppure è in una stanza dove si rintana il furbo di turno a fumare ?
Se hai delle linee tipo rosse o del testo in bold con grandezza tipo 16, queste risultano con colore quasi pieno ai bordi e sbiadite nel centro ?