PDA

View Full Version : Applicazione per compilare un modulo.

lauke
18-07-2013, 09:39
Ciao ragazzi, mi è stato chiesto un favore. Mi è stato chiesto di realizzare una piccola applicazione java il cui scopo è compilare un modulo (di cui ho il formato cartaceo) e poi stampare il modulo compilato mediante l'applicazione.

Personalmente io tipicamente mi occupo di altro ma non penso sia una cosa eccessivamente difficile.

Avete qualche consiglio? Io pensavo di utilizzare JAVA, ma ho visto che anche visual basic ha diverse funzionalità "User friendly". Io pensavo pure di fare una cosa via browser da fare in javascript e linguaggi vari.

Non è una applicazione da "dover vendere" semplicemente è una cortesia.

Quindi riassumo il problema è il seguente:

1. Ho un modulo cartaceo tipicamente da compilare a mano.
2. Voglio realizzare una applicazione che mi permetta di compilare questo modulo al calcolatore e poi stampare il modulo compilato.

Poi vabè ci sono altre cose che mi sono state chieste di fare, tipo magari collegare i campi ad un DB, ma queste sono cose che posso vedere in un secondo momento.

Consigli?

Grazie

idoido
18-07-2013, 09:52
Ciao ragazzi, mi è stato chiesto un favore. Mi è stato chiesto di realizzare una piccola applicazione java il cui scopo è compilare un modulo (di cui ho il formato cartaceo) e poi stampare il modulo compilato mediante l'applicazione.

Personalmente io tipicamente mi occupo di altro ma non penso sia una cosa eccessivamente difficile.

Avete qualche consiglio? Io pensavo di utilizzare JAVA, ma ho visto che anche visual basic ha diverse funzionalità "User friendly". Io pensavo pure di fare una cosa via browser da fare in javascript e linguaggi vari.

Non è una applicazione da "dover vendere" semplicemente è una cortesia.

Quindi riassumo il problema è il seguente:

1. Ho un modulo cartaceo tipicamente da compilare a mano.
2. Voglio realizzare una applicazione che mi permetta di compilare questo modulo al calcolatore e poi stampare il modulo compilato.

Poi vabè ci sono altre cose che mi sono state chieste di fare, tipo magari collegare i campi ad un DB, ma queste sono cose che posso vedere in un secondo momento.

Consigli?

Grazie
per realizzare un modulo da riempire e stampare basta word (oppure un editor di file pdf)

lauke
18-07-2013, 09:55
E se devo fare una ricerca in un DB uso il VB script? ha delle librerie apposite per questo? Il problema è che a mano mentre lui lo compila deve cercare dei codici tipo a mano, cosa che giustamente mi ha fatto osservare quando me l'ha chiesto essere molto meccanica, oltre che lenta eccessivamente da fare a mano.

Mentre con una applicazione fatta ad hoc il problema dice lui non dovrebbe porsi.
Voi suggerite di fargli una cosa in word vista la richiesta?

Conviene?

idoido
18-07-2013, 13:37
se hai tempo da dedicargli puoi fare una web application, una windows application, con tutti annessi e connessi relativi a DB, stampa, ricerca codici etc etc

se la richiesta è solo

compilare un modulo (di cui ho il formato cartaceo) e poi stampare il modulo compilato

ovvio che conviene usare i moduli di word o un pdf compilabile.

nota personale:
se non hai mai fatto questo genere di applicazioni e vuoi fare un po' di pratica può essere anche un progetto giusto, ma se sai già realizzare questo tipo di applicazioni è solo tempo buttato, il tempo delle "cortesie" per me è finito, visto che nel 99% non vengono mai ricambiate.

onbi
18-07-2013, 15:25
Per generare un modulo da stampare via java io utilizzerei jasper report.

lauke
19-07-2013, 11:32
Allora, mi rispiego meglio.

Il problema è questo:
Dunque il tizio ha un modulo cartaceo, e basta, non ha un formato elettronico.
In questo modulo deve scrivere delle informazioni, in particolare dei codici che allo stato attuale consulta in un foglio di carta scritto K anni orsono.

La cosa gli fa perdere tempo e quindi mi ha chiesto di fargli un software che:
1. Prende il nome del prodotto e in automatico gli trova il codice.
2. Sulla base di questo codice dovrà mettere varie informazioni in modulo, che in parte possono essere dedotte per via automatica.
3. Deve poter stampare il modulo.

Ora mi domandavo siccome non l'ho mai fatto questo tipo di applicazioni. La difficoltà nel fare una cosa del genere:

ho visto in java c'è una libreria iText credo che lavora sui PDF, e ho inoltre visto che ad esempio con Adobe Acrobat è possibile inserire dei form su di un pdf.

Problema principale allora al momento è che acrobat non è free e quindi mi domandavo se c'è un qualche software che fa la stessa cosa ma free.

Potete darmi una mano? anzi un consiglio...