View Full Version : Nuova scheda madre
La mia vecchia scheda madre mi ha lasciato. Ho portato il pc da un tecnico che mi ha detto che cambierà la scheda e dovrà ricaricare il sistema operativo (Windows 8) su di un disco formattato. Vorrei capire il perchè e soprattutto perchè non riconoscerà il sistema operativo presente in un altro hard disk e se esiste la possibilità di fa funzionare i programmi presenti in quel hard disk senza doverli reinstallare in quello nuovo.
Grazie per l'eventuale aiuto.
andry96b
17-07-2013, 19:55
La mia vecchia scheda madre mi ha lasciato. Ho portato il pc da un tecnico che mi ha detto che cambierà la scheda e dovrà ricaricare il sistema operativo (Windows 8) su di un disco formattato. Vorrei capire il perchè e soprattutto perchè non riconoscerà il sistema operativo presente in un altro hard disk e se esiste la possibilità di fa funzionare i programmi presenti in quel hard disk senza doverli reinstallare in quello nuovo.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Il problema è che il nuovo PC non avrà certamente lo stesso HW del precedente: di conseguenza i driver utilizzati dal SO per pilotare il PC non saranno più validi in quanto per pilotare il nuovo hardware sono necessari altri driver.
Se utilizzassi il vecchio HDD su un nuovo PC potresti scontrarti con BSOD, stalli o nei casi peggiori in PC non si avvierebbe nemmeno.
Esistono procedure che permettono di evitare la reinstallazione del SO, tuttavia è più conveniente eseguire un' istallazione pulita (vale a dire da 0) in modo da evitare rogne.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.