PDA

View Full Version : Formattazione netbook senza installare gli applicativi di base Asus

mgiuliano
17-07-2013, 17:35
Salve a tutti,
spero di non aver sbagliato la sezione innanzitutto.
Il mio problema è il seguente:
ho un netbook Asus EEE PC Shell 1215B che monta W7 da 64b e un HD da circa 300gb.
Nel computer l'HD è diviso in due partizioni: il disco "C" con 100gb e il disco "D" con 183gb. All'interno del disco "D" inoltre è previsto il ripristino del pc (immagino con tutti i driver ecc).
Quello che mi interessa è formattare il pc senza però installare tutti i programmi - inutili - dell'Asus, che irrimediabilmente appesantiscono le prestazioni del pc.

Qualcuno mi può dare indicazioni in merito?

E poi, posso formattare totalmente l'HD e cambiare le dimensioni dei due dischi?
Ovvero vorrei installare W7 su un disco di capacità più ridotta, e lasciare la maggior parte all'altro disco dove installare tutto il resto (programmi e altro)

Aituoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

caviccun
18-07-2013, 13:10
Ti scarichi l'iso gratuito di ubuntu versione 10, la 12 è migliore ma se non sai come configurarla rimane un po problematico l'uso, invece la 10.4 va benissimo e non devi configurare niente.Sulla versione 12 non è obbligatoria la configurazione, ma per le prime volte consiglio la 10.4.Quando hai scompattato l'iso su un cd, hai il sistema operativo Ubuntu, perfettamente funzionante sul cd ed auto partente se hai il boot sul masterizzatore.Con quello puoi formattare tutte le partizioni che vuoi, lasciando integre le altre ovviamente, oppure puoi rasare tutto il disco e fare una partizione unica.In tutti e due i casi, successivamente puoi formattare col file System che preferisci - Fat, Ntfs, ecc, vedrai una lista di file system a piacere.Quando hai finito, togli ubuntu ed inserisci il disco di installazione di windows.Prima però accertati di avere tutti i driver, altrimenti non li puoi cercare sul sito dopo averlo installato, perchè probabilmente la scheda ethernet non è ancora attiva, manca il diver :mc: non ne sono certo perchè non ho mai installato w7 o w8, comunque.... in campana .....