PDA

View Full Version : Nuova vita a un portatile molto vecchio: è possibile?

SonicGuru
17-07-2013, 14:17
Ciao a tutti la mia domanda è semplice, la risposta purtroppo temo di no:

Ho un notebook Compaq Presario R3000, comprato nel 2004 o nel 2005, un 15.6 pollici da 1280 x 800 pixel con la seguente configurazione:

CPU: AMD Athlon XP-M 2800+ (Core Barton) da 1.6 GHz

Northbridge: Nvidia Nforce 3 150

RAM: 2x 256 MB DDR PC3200

GPU: Nvidia GeForce 4 420 Go da 32 MB

HDD: PATA da 20 GB

Avrei intenzione di sostituire l'hard disk con uno più capiente ma soprattutto di aumentare la RAM e installare Windows 8 che, con l'aggiornamento di quest'autunno a 8.1, consentirà di avere il multitasking anche su display con questa risoluzione. I miei dubbi però sono tutti legati al northbridge e alla GPU Nvidia:

1) quanta RAM supporterà al massimo l'Nforce 3 e di che tipo, solo DDR? Gli slot disponibili nel notebook sono solo 2

2) l'Nforce 3 150 e la GeForce 4 420 Go saranno compatibili con Windows 8? In particolare mi pare che la GPU supporti solo le DirectX 7, è un problema visto che Windows 8 usa le DX 11?

Vorrei avere risposte sicure prima di investire dei soldi nell'acquisto di hard disk e RAM che poi potrebbero non servirmi a nulla perché il notebook non funzionerebbe (del resto non ho alcuna intenzione di installare XP o Vista, sul primo ormai non potrei installare la roba che uso quotidianamente, il secondo è sempre stato troppo pesante. Potrei accontentarmi di 7 ma se 7 potesse girare su questo portatile allora ci girerebbe pure 8, quindi...)

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi

fobos90
17-07-2013, 20:21
Mi spiace dirtelo ma sul tuo pc non può girare windows 8 in quanto il processore non supporta l'sse2 ma solo l'sse cosa che è di vitale importanza per l'ultima versione di windows:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/what-is-pae-nx-sse2

http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD-Mobile%20Athlon%20XP-M%202800+%20-%20AXMA2800FKT4C.html

La ram massima installabile invece è 1,25 GB DDR, ovvero vi è un banco fisso da 256 e si può togliere il secondo banco e metterne uno da 1 GB DDR. Ovviamente dato che il processore non supporta quel protocollo direi che è inutile un qualsiasi upgrade per installarci windows 8, oltretutto rientra a malapena nei requisiti minimi.

SonicGuru
17-07-2013, 21:20
Grazie della risposta.
Secondo te Ubuntu potrebbe andare, ovviamente sempre portando la RAM al massimo, o ormai quel notebook è proprio out ed irrecuperabile?

fobos90
19-07-2013, 21:20
Si Ubuntu è supportato da quel pc

drum-machine
26-07-2013, 22:07
io metterei archlinux con Gnome3

gbhu
29-07-2013, 08:58
Anche Linux Mint, che è simile a Ubuntu e supporta gli stessi repository, ma offre un miglior riconoscimento dell'HW in fase di installazione.

חוה
29-07-2013, 10:58
fatti bene i conti perchè fra ram e hd , mettendoci poco di più, magari ti conviene passare ad un nb più recente ( usato ovviamente).
in ogni caso con la configurazione che hai puoi provare qualche live per renderti conto sia di quanto vengano riconosciute le periferiche ma , soprattutto , della eventuale pesantezza del s.o. .....lasciando la ram a 512 puoi cominciare a testare qualche distribuzione leggera tipo puppylinux o anche una *buntu ( e derivate) con desktop più leggeri