PDA

View Full Version : [Grub- Errore] Impossibile avviare Win 8

in/out
17-07-2013, 14:56
Da qualche giorno ho installato windows 8...
Dato che sul computer sono presenti anche una versione di linux e una vecchia partizione di Win7, ho avuto la bella idea di andare a modificare il Grub per far si che venisse avviato Win8 di default (al posto del vecchio Win7)... non l'avessi mai fatto... adesso non riesco più ad accedere a Win 8 perchè mi dice che il disco è bloccato.

Cosa ho fatto:
Sono andato su linux ed ho modificato, sul grub.cfg, il default (da 6 a 7) e la label di Win 8.

Riavviando, quando carica Win 8 compare una faccina triste e il SO viene riavviato.

Ho rimesso il grub.cfg come era prima ma, non è cambiato nulla.

Ho notato questo errrore "error: cannot seek `/dev/sdc'" e cercando su google ho seguito questa guida http://superuser.com/questions/136490/windows-7-ubuntu-dualboot-grub-problem ... sembra non aver funzionato...
Se provo ad eseguire la riparazione del SO da Win8 dice che non è possibile perchè il disco è bloccato...
Ho provato ad eseguire questo BDCBoot: bcdboot c:\Windows /s c: ma non è cambiato nulla...
Non so più dove battere la testa :muro:
Qualcuno sa come risolvere? (non ho voglia di riformattarlo)

Khronos
17-07-2013, 15:31
il disco è bloccato per un motivo. windows 8, quando lo spegni, non si spegne. si iberna. quindi la partizione è in uno stato quasi eterno di "dirty". vai su linux.
forza il montaggio della partizione NTFS di windows. dovrebbe chiuderti il flag dirty. una volta fatto questo, riprova con il ripristino di windows.

in/out
17-07-2013, 16:18
il disco è bloccato per un motivo. windows 8, quando lo spegni, non si spegne. si iberna. quindi la partizione è in uno stato quasi eterno di "dirty". vai su linux.
forza il montaggio della partizione NTFS di windows. dovrebbe chiuderti il flag dirty. una volta fatto questo, riprova con il ripristino di windows.
Ok, adesso provo... ci vorrà un pò perchè nel mentre ho fatto un passaggio di versione di ubuntu e adesso non si avvia più neanche lui. . . :cry:

Prima di fare il passaggio ero andato a vedere su tutti i dischi e quindi di conseguenza dovrebbero essere stati montati tutti... giusto? Se si, non funziona :( )

Edit:
Aggiungo Screen Errore
https://www.dropbox.com/s/22i1ll30jb0xoiq/IMG159.jpg

in/out
17-07-2013, 17:38
Ok, ho risolto :D
L'errore era dovuto all'ibernazione di Win 8.
Lo stesso errore mi aveva mandato in crash anche la nuova versione di ubuntu...
Una volta reinstallato (ubuntu), questo non riusciva a montare la partizione.
Lanciando questo "magico" comando
sudo ntfsfix /dev/sdb2
la partizione di win 8 si è sbloccata e sghiacciata :D
Grazie Khronos per l'aiuto.