PDA

View Full Version : Consigli Cambio PC, cosa tenere del vecchio?

Grograman
17-07-2013, 14:52
Buongiorno a tutti!

Ho bisogno di vostri consigli perchè sono anni che non mi assemblo un pc e sono rimasto indietro su TUTTO ciò che riguarda componentistica e simili :D

Attualmente possiedo un Acer Aspire M5641 più o meno così composto:

MB: MCP73PV
CPU: CORE DUO QUAD Q9450
RAM: 2x 2gb DDR2 800MHz
HD: 2 x 500 GB (ma non ricordo il numero di giri, velocità di scrittura) interni
Lettore Blue ray
Masterizzatore DVD
Windows 7 64bit

Mouse e tastiera OFC ^_^
Il resto è ininfluente ai fini del post.

Ora... in 6 anni (forse 7, non ricordo quando me lo autoregalai per natale) di onorato servizio ha avuto solo due problemi:

- Sostituzione scheda video in garanzia
- Alimentatore bruciato un anno e mezzo fa, sostituito con un coolermaster da 500 W (forse 550? quello che si trova nei supermercati con la scatoletta classica marrone in cartone)

Tranne il fatto che l’altro ieri, maledettamente, si è “piantato”.
Fermo sull’avvio di windows, spengo manualmente, BSOD al riavvio con messaggio di qualcosa che non va, blablabla, non sto nemmeno a riportarlo.
Per ora ho appurato che togliendo un banco di memoria è quasi riuscito ad avviarsi, ma si è inchiodato una volta caricato l’ambiente windows (con l’altro banco nulla, va in BSOD e si spegne da solo).
Dopo un altro paio di tentativi ed aver abbassato la ram massima da bios pare che anche con quel banco rimasto si sia definitivamente sp…upazzato, e va ancora in blue screen + autospegnimento.

Ora… sono molto speranzoso e fiducioso che il problema siano in banchi di RAM, ma prima di spendere 80 € per delle ram comunque ormai obsolete e scoprire che non sono loro il problema vorrei provare due banchi diversi che spero mi arrivino stasera tramite mio fratello.

In ogni caso, ram o no, pensavo di pensionare la carretta (povero, per quello che ormai ci faccio funzionava ancora egregiamente)

Alla luce di ciò, quali pezzi potrei riciclare di quello che mi rimane?
Ovviamente non MB e CPU, ormai decisamente vecchie.
Ma HD e lettori blue ray + dvd??

Non so se le nuove schede li possono montare ancora :(

Con un budget da diciamo 550 € (molto flessibile) che cosa potrei comprare per avere un pc di buon livello?
Tenendo conto che ormai il tempo per giocare non c’è più (non come si deve ofc :D) e che lo uso principalmente per navigazione, excel, archiviazione, film (tanti film, ecco il perché di 1 TB di hd oltre ad un altro TB esterno ;) ), ma non disdegnerei un buon gioco qualora uscisse?

Avrebbe senso tenere quei due HD (e magari comprarne uno solido piccolino per il solo SO)?

Anche tastiera e mouse ovviamente terrei questi, finchè durano… e comunque non sono mai stato un amante di quel tipo di periferiche “extreme” ;)

Ecco cosa terrei:
Alimentatore
2 HD da 500 GB (presumo da 5400 rpm, speranzosamente 7200 non li ho sotto mano)
Lettore blue ray
Masterizzatore DVD
Mouse usb
Tastiera usb

E invece cosa dovrei cambiare:

Case?
Alimentatore? (sempre che non vada bene il 500W coolermaster)
MB?
Processore? (sarei per un minimo di intel i5, ovviamente un i7 sarebbe meglio)
Ram? (qui per esempio non conoscendo le nuove motherboards non so quali e quante potrei montare!)
Scheda video? (qualcosa di decente, ma ahimè, non è più la priorità come un tempo ;) )
Scheda audio? (minimo indispensabile, i film li guardo sul televisore full hd passandoli con HD esterno)
Ho dimenticato qualcosa?

Grazie anticipatamente soprattutto per la pazienza!

p.s. si accettano consigli anche su dove acquistare/far assemblare!
Meglio se in zona Sesto san giovanni- Milano -Monza.

the marco
17-07-2013, 16:14
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 37,40
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 45,50
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 169,50
Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX € 64,80
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 64,10
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7790 OC Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB DVI HDMI DP € 119,50
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s SATA3 CT064M4SSD2 € 66,20
TOTALE IVA COMPRESA : 567,00 €

l'alimentatore l'ho cmq cambiato, quello anche se coolermaster potrebbe essere di discutibile qualità...

ho messo un i5 perchè richiesto, ma visto il budget metterei un amd fx-6350 e i 50 euro risparmiati li investirei in una 7850.

zagor977
17-07-2013, 16:26
oggi quoto e basta
quindi quoto the marco

Grograman
17-07-2013, 16:35
Che dire, io allora ringrazio entrambi, quotati e non :)

E per un sito dove acquistarli?

Anche con spedizione, una volta era pieno di negozietti dove andare a duardare tutti i bei pzzettini da montare, ora sono stati fagocitati dai vari mediaworld e unieuro che tengonofuori 3 pezzi in croce e il resto notebook o preassemblati.

Non che il mio non sia andato bene come preassemblato, ma c'è crisi, ricicliamo!

Grograman
17-07-2013, 17:00
Ringraziamento pubblico per messagigo privato a The Marco :)