View Full Version : Upgrade PC Desktop
Cari appassionati di informatica,
Sarei in procinto di aggiornare il mio (datato) PC Desktop ed avrei optato per la seguente configurazione:
1) ASUS - Motherboard Z87 Deluxe socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX - SLI
2) INTEL - Processore Core i7-4770K (Haswell) Quad-Core 3,50 Ghz
3) CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Pro 16GB (2x8GB) DDR3 1600MHz CL9
4) ASUS - GeForce GTX 660 Ti 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port DirectCU II - PCI-Express
5) SAMSUNG - Solid State Disk 250 GB Serie 840 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB/s
6) COOLERMASTER - Alimentatore Silent Pro M2 720W 80plus Bronze Ventola 135 mm single rail 12V - SLI
Sarei ansioso di conoscere il parere di chi ne sa più di me al fine di stabilire soprattutto se i suddetti componenti siano perfettamente compatibili tra di loro.
Premessa: la mia configurazione è rivolta principalmente al Gaming.
Serena giornata a tutti! :)
Ironheart99
17-07-2013, 13:17
Premessa: la mia configurazione è rivolta principalmente al Gaming.
Tenendo in mente questo.
Cari appassionati di informatica,
Sarei in procinto di aggiornare il mio (datato) PC Desktop ed avrei optato per la seguente configurazione:
Ok ma solo se vorrai fare oc
In gaming un i7 non ti quasi nessun vantaggio rispetto ad un i5 e la differenza di prezzo in quell'ambito non è ripagata da un incremento di prestazioni.
In virtù di questo, ti consiglio di mettere un i5 4670k risparmiando un centinaio di € da investire sulla vga (o da tenersi in tasca).
3) CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Pro 16GB (2x8GB) DDR3 1600MHz CL9
Mi raccomando metti delle low profile così non disturberanno l'obbligatorio dissipatore aftermarket in caso di oc
4) ASUS - GeForce GTX 660 Ti 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port DirectCU II - PCI-Express
Con i soldi risparmiati sul processore, si potrebbe puntare su una gtx 770 o su una hd 7970 ghz edition, entrambe con prestazioni molto superiori.
Ti servono veramente 250gb di ssd?
6) COOLERMASTER - Alimentatore Silent Pro M2 720W 80plus Bronze Ventola 135 mm single rail 12V - SLI
A meno che non voglia fare sli o crossfire, è eccessivo.
Può bastare anche un validissimo xfx 650w o addirittura un enermax thriathlor 550w o infine anche un antec HCG 620w.
Note
Mister D
17-07-2013, 14:23
Quoto parola per parola quanto detto da Ironheart99;)
zagor977
17-07-2013, 16:02
Quoto parola per parola quanto detto da Ironheart99;)
io riquoto a mia volta ;)
Grazie ragazzi! Grazie mille per il vostro veloce riscontro!
Un particolare ringraziamento va a Ironheart che a dispetto del suo nick :) è stato estremamente gentile con tutti i suoi consigli e le sue raccomandazioni. Veramente molto esaustivo.
Per quanto riguarda la scelta del processore, puntavo sull'i7 perché la mia configurazione è rivolta sì al Gaming, ma non solo; ecco perché avevo scritto "è rivolta principalmente..." In effetti, in futuro, forse non molto lontano, il mio PC potrebbe diventare il mio principale strumento di lavoro.
Le memorie Corsair Vengeance Pro che avevo scelto non mi sembrano "Low Profile". Dovrò pertanto sceglierne altre. D'altronde sembrano non rientrare nella lista di quelle consigliate sul manuale della Mobo Z87. Ho poi scoperto, grazie sempre a Ironheart che mi ha "spinto" ad analizzare le peculiarità delle stesse, che non sono SLI.
Ho pertanto adocchiato le CMZ32GX3M4X1600C10 (32GB - 4x8GB). Ecco la corrispondente immagine:
http://img2.mlstatic.com/vendo-pc-gamer-intel-8gb-ram1gb-video-hd7750-gddr5-30_MLC-O-4417458634_062013.jpg
Vi sembra una Low Profile?
La GeForce GTX 770 costa davvero un botto! :rolleyes: All'incirca € 400,00 contro i € 220,00 della GTX 660. Il produttore della HD7970 è ATI e sinceramente vorrei evitare queste schede grafiche. In passato ho avuto dei problemi con le stesse.
Punterei su un SSD da 250GB perché dovrà essere partizionato (prevedo di installare 2 OS).
Per quanto riguarda l'alimentatore, prevedo proprio di fare SLI.
Felice giornata a tutti! :)
Ironheart99
18-07-2013, 13:13
Grazie ragazzi!
Per quanto riguarda la scelta del processore, puntavo sull'i7 perché la mia configurazione è rivolta sì al Gaming, ma non solo; ecco perché avevo scritto "è rivolta principalmente..." In effetti, in futuro, forse non molto lontano, il mio PC potrebbe diventare il mio principale strumento di lavoro.
Ok, ma anche in questo caso un i7 sarebbe indicato se il tuo lavoro consistesse in editing video oppure grafica 3d o in generale con software che sfruttano l'ht.
Le memorie Corsair Vengeance Pro che avevo scelto non mi sembrano "Low Profile". Dovrò pertanto sceglierne altre. D'altronde sembrano non rientrare nella lista di quelle consigliate sul manuale della Mobo Z87. Ho poi scoperto, grazie sempre a Ironheart che mi ha "spinto" ad analizzare le peculiarità delle stesse, che non sono SLI.
Se intendi la dicitura sli ready, lascia perdere, sono esattamente come le altre, è solo un titolo per far alzare il prezzo, alla stregua dei vari componenti "gaming edition".
Ho pertanto adocchiato le CMZ32GX3M4X1600C10 (32GB - 4x8GB).
Vi sembra una Low Profile?
No, quelle non sono low profile.
Le low somigliano a queste
http://www.hardware-mind.it/store/357-841-thickbox/memorie-ram-corsair-vengeance-low-profile-ddr3-pc3-12800-kit-8gb-cml8gx3m2a1600c9-.jpg
Sono alte 32mm e hanno le stesse prestazioni di quelle normali.
La GeForce GTX 770 costa davvero un botto! :rolleyes: All'incirca € 400,00 contro i € 220,00 della GTX 660.
Agendo con oculatezza sui componenti credo che si possa arrivare anche ad inserire la gtx 770 nella configurazione.
Il produttore della HD7970 è ATI e sinceramente vorrei evitare queste schede grafiche. In passato ho avuto dei problemi con le stesse.
Va bene, però non fare di tutta l'erba un fascio.
Punterei su un SSD da 250GB perché dovrà essere partizionato (prevedo di installare 2 OS).
ok
Per quanto riguarda l'alimentatore, prevedo proprio di fare SLI.
Se riusciamo a mettere la gtx 770 lo sli non ti servirà a niente.
Comunque tendiamo a sconsigliare sli o crossfire poichè alla fine danno solo più magagne da risolvere che un vero raddoppio di prestazioni (per non parlare del costo doppio)
Felice giornata a tutti! :)
Note
Ciao Ironheart,
Per quanto concerne le memorie, avrei trovato queste, molto appetibili per quanto riguarda il prezzo e sono sicuramente Low Profile:
http://images.highspeedbackbone.net/skuimages/large/C13-5816_chiclet01_ibp_mn_2504388.jpg
Ho solo un atroce dubbio... :rolleyes:
Non risultano tra quelle dell'infinito elenco del manuale della Mobo Asus Z87 Deluxe.
Sai, non vorrei ricorrenti problemi di schermata blu una volta montate...
Saluti! :)
Ironheart99
18-07-2013, 14:16
Di solito non ci sono problemi con le marche note come corsair, gskills, kigston, geil, crucial ecc anche se non sono scritte nella lista della mobo.
SilentGhost
18-07-2013, 14:21
Nn è che nei manuali delle schede madri trovi tutte le ram compatibili (anche le mie nn ci sono nel manuale, ma funzionano).
Corsair è una marca seria e la serie vengeance è ottima, nn penso avrai problemi.
Secondo me la cosa importante è controllare che siano supportate dalla cpu, e nel tuo caso lo sono.
Nn dimenticare che nella configurazione devi aggiungere un dissipatore aftermarket, cn quello stock se fai oc friggi la cpu :D
Sarebbe da aggiungere anche un masterizzatore se nn ne hai uno da riciclare.
Il case lo hai già? Se si dovresti controllare che possa ospitare il formato di scheda madre e l'altezza del dissipatore e, cosa nn poco importante, che sai ben areato (nn significa che devi farcirlo di ventole :D ).
Nn è che nei manuali delle schede madri trovi tutte le ram compatibili (anche le mie nn ci sono nel manuale, ma funzionano).
Corsair è una marca seria e la serie vengeance è ottima, nn penso avrai problemi.
Secondo me la cosa importante è controllare che siano supportate dalla cpu, e nel tuo caso lo sono.
Nn dimenticare che nella configurazione devi aggiungere un dissipatore aftermarket, cn quello stock se fai oc friggi la cpu :D
Il case lo hai già? Se si dovresti controllare che possa ospitare il formato di scheda madre e l'altezza del dissipatore e, cosa nn poco importante, che sai ben areato (nn significa che devi farcirlo di ventole :D ).
Grazie Ironheart per il tuo appunto e grazie anche a te SilentGhost per i tuoi consigli.
Il case che posseggo già da qualche anno è questo:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/case-e-alimentatori/39847d1354631857-e-necessario-comprare-un-case-case-aerocool-v12-case-middle-tower-black.jpg
All'interno è così:
http://www.drexinformatica.it/427-thickbox_default/aerocool-v12-case-middle-tower-black.jpg
E queste sono le sue caratteristiche principali:
Middle Aerocool V12 Case Tower
Schede madri compatibili ATX e Micro ATX
Dimensioni: 430x200x440mm altezza - larghezza - profondità
Da precedenti analisi e ricerche sul Web, ho definito che dovrebbe ospitare la Modo Asus Z87 Deluxe senza problemi... almeno spero... :confused:
Questa è la Mobo in questione:
http://techgage.com/wp-content/uploads/2013/05/ASUS-Z87-DELUXE-05-500x602.jpg
E questo il suo fattore di forma:
ATX
12 pollici x 9,6 pollici (30.5 cm x 24.4 cm)
Ho scovato un'immagine della scheda montata su un case della Cooler Master:
http://rog.asus.com/wp-content/uploads/2013/05/System-Build_2.jpg
Non vi sembra un case ATX? non sembra un Extended ATX.
Cosa ne pensate? Non vorrei cambiare il mio tower... è ancora come nuovo! :cry:
Ironheart99
19-07-2013, 09:20
Il case va bene, non trovo la compatibilità con i dissipatori ma non dovrebbero esserci problemi data la larghezza.
Perdona la domanda SilentGhost, forse sciocca, ma per dissipatore stock intendi quello incluso nella scatola del processore? Ovvero quello che vedi raffigurato nella seguente immagine?
http://www.cerradohardware.com.br/ecommerce_site/arquivos6585/arquivos/1371479009_2.jpg
SilentGhost
19-07-2013, 13:32
Si quello stock è quello che esce insieme al processore (quando il processore è box o boxed vuol dire che ha anche un dissipatore a corredo, i processori tray nn hanno il dissipatore stock).
Il dissipatore stock nn è un granché, se fai oc devi mettere un dissipatore aftermarket in quanto quello stock nn è sufficiente per raffreddare una cpu occata.
Il case va bene, non trovo la compatibilità con i dissipatori ma non dovrebbero esserci problemi data la larghezza.
Grazie Ironheart! Grazie per il tuo ennesimo appunto! Non so davvero come ringraziarti. Ma se capiterai a Napoli, sappi che avrai una pizza ed un caffè pagati! :)
Questo vale anche per gli altri che mi stanno aiutando! :) :) :)
Mi chiedevo... e se rinunciassi alle memorie Low Profile ed acquistassi 4 High da 8 GB? Con 32 GB di memoria si potrebbe anche "snobbare" l'overclocking eliminando così, a monte, ipotetici problemi di incompatibilità con i dissipatori; non credi?
E tra queste:
CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 32 Gb (4x8Gb) ddr3 1600 Mhz CL10
O queste:
CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 32 GB (4x8GB) DDR3 1866 MHz CL10
Quali sceglieresti?
Una nota:
Entrambi rientrano nella lista della Mobo.
Si quello stock è quello che esce insieme al processore (quando il processore è box o boxed vuol dire che ha anche un dissipatore a corredo, i processori tray nn hanno il dissipatore stock).
Il dissipatore stock nn è un granché, se fai oc devi mettere un dissipatore aftermarket in quanto quello stock nn è sufficiente per raffreddare una cpu occata.
Grazie mille SilentGhost!
Il mio case dispone di un display con alcuni comandi per aumentare la velocità della ventola CPU, ma in caso di OC la sostituirò comunque. ;)
Ironheart99
19-07-2013, 15:01
Grazie Ironheart! Grazie per il tuo ennesimo appunto! Non so davvero come ringraziarti. Ma se capiterai a Napoli, sappi che avrai una pizza ed un caffè pagati! :)
Ti ringrazio :D
Mi chiedevo... e se rinunciassi alle memorie Low Profile ed acquistassi 4 High da 8 GB? Con 32 GB di memoria si potrebbe anche "snobbare" l'overclocking eliminando così, a monte, ipotetici problemi di incompatibilità con i dissipatori; non credi?
La questione dell'overclock non è legata ai gb delle ram. Peraltro in gaming non si riesce a saturarne 8 quindi metterne di più non è utile nè al pc e neanche e soprattutto, al portafoglio. Inoltre hanno le stesse identiche prestazioni quindi non vedo perchè non metterle.
Di solito un dissipatore di marca si mette non soltanto quando si fa overclock ma anche in usi normali poichè garantisce un miglior raffreddamento della cpu (allungandogli la vita, specie se la macchina starà accesa spesso e per molto tempo) sia per una questione di rumorosità (con un bel dissipatore da 30€ sarà come se il pc fosse spento.
Una nota:
Entrambi rientrano nella lista della Mobo.
Non è importante che ci siano nella lista; prendendo ram di marche come gskill, corsair o kingston non avrai mai problemi di incompatibilità (a parte vecchissimi modelli)
Note
SilentGhost
19-07-2013, 21:20
Non so per che tipo di lavoro userai il pc, ma vista la scheda video direi che nn è niente di editing/rendering 3d o cmq niente di pesantissimo, vista la cpu (potentissima, ma nn come un i7 3960x ad esempio :D ) nn penso che userai programmi che impegneranno i 16 gb di memoria. Metterne 32 ti rallenterebbe soltanto oltre a farti spendere di più. Di solito memorie più grandi hanno latenze più alte e poi nn sfrutterai il dual channel rallentando ulteriormente le ram. Più banchi metti e più grandi sono più lente saranno le ram.
Io direi di stare su 2 banchi da 8gb.
Cm ti ha detto ironheart le ram nn c'entrano niente con l'oc sulla cpu.
Anche se decidi di nn fare oc, ti suggerisco anche io un dissipatore aftermarket per tenere la cpu più fresca e avere una macchina silenziosa (poi se hai delle ventole rumorose nn servirà a niente per la silenziosità :D ).
Anche se puoi regolare la velocità del dissi dal rehobus è praticamente inutile perché puoi portare la ventola anche a 15000 giri ottenendo scarsi guadagni nel raffreddamento, ma romperesti solo la ventola prima del tempo. Il dissi stock ha una ventola piccola e il corpo dissipante è piccolo e di solito in alluminio, la pasta termica preapplicata nn è il massimo.
Se vuoi un buon dissipatore devi controllare che abbia le heatpipes in rame (se anche il corpo dissipante lo è meglio ancora), utilizzare pasta termica a base di argento o rame (stando attento a nn farla colare sulla scheda madre, i metalli contenuti potrebbero cortocircuitare la scheda madre).
Se fai oc, visto il valore della cpu io farei così.
Non è importante che ci siano nella lista; prendendo ram di marche come gskill, corsair o kingston non avrai mai problemi di incompatibilità (a parte vecchissimi modelli)
Non so per che tipo di lavoro userai il pc, ma vista la scheda video direi che nn è niente di editing/rendering 3d o cmq niente di pesantissimo, vista la cpu (potentissima, ma nn come un i7 3960x ad esempio :D ) nn penso che userai programmi che impegneranno i 16 gb di memoria. Metterne 32 ti rallenterebbe soltanto oltre a farti spendere di più. Di solito memorie più grandi hanno latenze più alte e poi nn sfrutterai il dual channel rallentando ulteriormente le ram. Più banchi metti e più grandi sono più lente saranno le ram.
Io direi di stare su 2 banchi da 8gb.
Cm ti ha detto ironheart le ram nn c'entrano niente con l'oc sulla cpu.
Anche se decidi di nn fare oc, ti suggerisco anche io un dissipatore aftermarket per tenere la cpu più fresca e avere una macchina silenziosa (poi se hai delle ventole rumorose nn servirà a niente per la silenziosità :D ).
Anche se puoi regolare la velocità del dissi dal rehobus è praticamente inutile perché puoi portare la ventola anche a 15000 giri ottenendo scarsi guadagni nel raffreddamento, ma romperesti solo la ventola prima del tempo. Il dissi stock ha una ventola piccola e il corpo dissipante è piccolo e di solito in alluminio, la pasta termica preapplicata nn è il massimo.
Se vuoi un buon dissipatore devi controllare che abbia le heatpipes in rame (se anche il corpo dissipante lo è meglio ancora), utilizzare pasta termica a base di argento o rame (stando attento a nn farla colare sulla scheda madre, i metalli contenuti potrebbero cortocircuitare la scheda madre).
Se fai oc, visto il valore della cpu io farei così.
Buondì ragazzi!
Grazie ai vostri consigli, credo di avere sufficientemente le idee chiare sulle ram da montare.
Seguendo i vostri suggerimenti, avrei optato per le seguenti Corsair:
http://images.highspeedbackbone.net/skuimages/large/C13-5816_chiclet01_ibp_mn_2504388.jpg
Le avevo già postate il 18 u.s.
Oltre a quello che leggete nell'immagine, hanno anche le seguenti caratteristiche:
Unbuffered
Non ECC
Performance Profile: XMP
Latenza CL10
Timing: CL 9-9-9-24 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)
Alimentazione: 1,50 - 1,75 V (immagino che il secondo voltaggio si raggiunga in caso di oc)
Allora è deciso? Prendo queste? :D D'altronde corrispondono appieno a quelle raccomandate dalla Mobo anche se non rientrano nella sua lista.
Per quanto riguarda i dissipatori con le heatpipes in rame, li ho sempre preferiti agli altri e ne acquisterò uno quanto prima, magari come il seguente dissi della giapponese Scythe, il Grand Kama Cross 2:
http://m1.agitomedia.pl/image/700x700/25992c2d58d3e25f98acf2f832d61b5b/chlodzenie/scythe-grand-kama-cross-sckc-2000.1660398.2.jpg
Carino, vero? :D
Sereno weekend a tutti! :-)
Ironheart99
20-07-2013, 13:43
Buondì ragazzi!
Grazie ai vostri consigli, credo di avere sufficientemente le idee chiare sulle ram da montare.
Seguendo i vostri suggerimenti, avrei optato per le seguenti Corsair:
Allora è deciso? Prendo queste? :D D'altronde corrispondono appieno a quelle raccomandate dalla Mobo anche se non rientrano nella sua lista.
Vanno bene.
Per quanto riguarda i dissipatori con le heatpipes in rame, li ho sempre preferiti agli altri e ne acquisterò uno quanto prima, magari come il seguente dissi della giapponese Scythe, il Grand Kama Cross 2:
Può andare bene anche lui.
Se ti deciderai a fare oc moderato pesante però bisogna andare su qualcosa di più prestante.
Sereno weekend a tutti! :-)
Note
Vanno bene.
Grazie Ironheart!
Quindi l'acquisto delle ram è definito. :)
Ciao SilentGhost,
Questo tuo appunto mi era sfuggito...
In realtà di masterizzatori ne avrei due, ma sono entrambi con interfaccia IDE. Di sicuro ne acquisterò uno SATA, ma terrò il mio LG IDE perchè è un Lightscribe.
Dovrò pertanto cercare un adattatore IDE/SATA.
Girovagando nel Web avrei trovato questo:
http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/2903294651020/T/340x340/C/FFFFFF/url/lindy-scheda-convertitore.jpg
Ma ho l'impressione che vada bene solo per gli Hard Disk.
Questo è quanto ho letto sulle sue caratteristiche:
"Consente il collegamento di Drive IDE / ATA-133 a Motherboard con interfaccia SATA. Connettore Standard 40 Poli IDE, supporta Serial ATA Generation 1, transfer rate da 1.5Gb / s. Compatibile con le specifiche Serial ATA 1.0 / II, supporta Spread Spectrum in receiver, compatibile con le specifiche ATA, con Ultra ATA 133. Chipset: Silicon Image, "Plug & Play". Cavo SATA e di alimentazione interno inclusi".
Mi sa che mi rivolgerò al mio negozio di elettronica di fiducia. Non vorrei incorrere in un incauto acquisto (costa € 23,00); oppure, secondo te, posso prenderlo tranquillamente?
Saluti! :)
SilentGhost
20-07-2013, 20:31
Scusa ma perché nn compri direttamente un sata lightscribe se proprio ti serve tale? Costa un pochetto, ma almeno ne hai uno solo ed è anche sata.
Scusa ma perché nn compri direttamente un sata lightscribe se proprio ti serve tale? Costa un pochetto, ma almeno ne hai uno solo ed è anche sata.
Hai ragione!
Sto per investire una certa somma per l'upgrade del mio PC e mi fermo davanti alla prospettiva di dover sostituire anche il masterizzatore; tanto ormai sono "in ballo". :)
Dovrei però cercarne uno che oltre a supportare la tecnologia Lightscribe, sia anche Blu-Ray.
Ho già trovato un LG con entrambe le caratteristiche, ma vorrei optare per un'altra marca, magari Pioneer o Nec.
Grazie SilentGhost! Come nella pubblicità della settimana enigmistica, hai dato corda al mio cervello e mi hai fatto riflettere... :D
Buona domenica! :)
Salve ragazzi,
Dopo aver raccolto tutti i suggerimenti (preziosi) di Ironheart e SilentGhost, sono arrivato alla configurazione finale del mio PC di seguito illustrata (con relativi costi di acquisto):
1) ASUS - Motherboard Z87 Deluxe socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX - SLI - € 254,00
2) INTEL - Processore Core i7-4770K (Haswell) Quad-Core 3,50 Ghz - € 320,00
3) ARCTIC COOLING - Arctic MX-4 Pasta Termica - 4g - € 7,00
4) CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Low Profile 16 Gb (2x8Gb) DDR3 1600 MHz CL10 - € 144,00
5) ASUS - GeForce GTX 770 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Dual Link / HDMI / Display Port DirectCU II - PCI-Express - € 400,00
6) SAMSUNG - Solid State Disk 250 GB Serie 840 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB/s - € 177,00
7) LG - Masterizzatore Blu-Ray lettura e scrittura BH10LS38 - Lightscribe - € 89,00
8) COOLERMASTER - Alimentatore Silent Pro M2 720W 80plus Bronze Ventola 135 mm single rail 12V - SLI - € 105,00
9) AEROCOOL - V12 Case Middle Tower ATX (già in dotazione)
10) SEAGATE - Hard Disk Barracuda 7200.12 - 320 Gb - 7200rpm - 16 Mb SATA II (già in dotazione).
In futuro, per adesso non immediato perché la configurazione di cui sopra mi costa un botto, provvederò all'acquisto di nuovi dissipatori per l'OC.
Ironheart e SilentGhost: ancora mille ringraziamenti per il vostro aiuto. Se avete qualcosa da obiettare fatelo senza remore. Vi devo molto! E ricordate che se capiterete dalle mie parti (Napoli) avrete una pizza e un caffè napoletani DOC pagati! :D
Serena giornata! :)
SilentGhost
25-07-2013, 23:22
Quell'ali è buono, anche se cooler master nn la stimo molto per gli alimentatori, ma è troppo costoso ed esagerato cm wattaggio.
Ti consiglierei questo:
Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX € 75,9
Cosa meno ed è molto buono cm alimentatore.
Ironheart99
26-07-2013, 10:06
Quell'ali è buono, anche se cooler master nn la stimo molto per gli alimentatori, ma è troppo costoso ed esagerato cm wattaggio.
Ti consiglierei questo:
Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX € 75,9
Cosa meno ed è molto buono cm alimentatore.
Mi pare che avesse intenzione di fare uno sli in futuro quindi un 720w anche se non di qualità eccelsa è necessario.
Per quanto riguarda il resto, per me va bene (certo si potrebbe mettere una sxehda madre un po' meno costosa, tipo la extreme 4 a 130€ oppure se proprio vuoi spingere una extreme 6 a 185; andare oltre i 200€ per una scheda madre mi sembra veramente esagerato).
SilentGhost
26-07-2013, 12:35
Mi pare che avesse intenzione di fare uno sli in futuro quindi un 720w anche se non di qualità eccelsa è necessario.
Forse me la son persa questa cosa dello sli, certo se deve fare sli allora meglio quel 720 w, anche se 2 gtx 770 dovrebbero arrivare ad un tdp di 500w ed in più se contiamo che vuol fare overclock, ci sta quasi stretto anche cn quello, considerando il passare degli anni.
Se nn deve fare sli allora direi assolutamente il triathlor 550w.
Non avevo notato il prezzo della mobo, e concordo cn ironheart, 250 € sono davvero tanti.
Forse me la son persa questa cosa dello sli, certo se deve fare sli allora meglio quel 720 w, anche se 2 gtx 770 dovrebbero arrivare ad un tdp di 500w ed in più se contiamo che vuol fare overclock, ci sta quasi stretto anche cn quello, considerando il passare degli anni.
Se nn deve fare sli allora direi assolutamente il triathlor 550w.
Non avevo notato il prezzo della mobo, e concordo cn ironheart, 250 € sono davvero tanti.
Buongiorno ragazzi,
Continuate a darmi suggerimenti utili e mi aprite sempre la mente. :D
Ho fatto una verifica dettagliata delle caratteristiche dell'ali della Coolermaster e le ho paragonate con quelle di un altro, il SEASONIC - m12ii-850 SLI di cui vi posto un'immagine:
http://i.ebayimg.com/00/s/NjAwWDYwMA==/$(KGrHqFHJEwE-uPPtU5hBPshw1z(8!~~60_35.JPG
Tra le altre cose, avrei scoperto che quest'ultimo, almeno secondo quello che dichiara la casa, sia perfettamente compatibile con i nuovi processori Haswell. E' studiato per workstation e gaming ed ha anche la certificazione SLI (in futuro non escludo assolutamente di fare SLI).
Costa € 136,00; quindi € 31,00 in più rispetto al Coolermaster da 720W.
Cosa ne pensate?
La scelta della Mobo Z87-Deluxe è stata quasi obbligata.
In effetti da una nuova scheda madre "esigevo" che:
- Fosse un Asus
- Con fattore di forma ATX
- Dotata di un chipset avanzato
- Con socket 1150
- Predisposta allo SLI
- Progettata soprattutto per il gaming
- Con bluetooth e Wi-Fi integrato
- Che supportasse la tecnologia USB 3.0 Boost
- Che avesse almeno 8 porte posteriori per il collegamento di tutte le mie periferiche (la Deluxe ha 6 sei porte Usb 3.0 e quattro Usb 2.0)
Lo so, costa un pochino...:( In passato avevo pensato alla Z87-Pro, ma non soddisfa tutti i miei requisiti. L'Asus ha "sfornato" solo 3 Schede Madri con socket 1150. Non offre pertanto tanta scelta e questo è plausibile se consideriamo che i processori Haswell sono in commercio da appena giugno scorso.
Saluti a tutti! :)
SilentGhost
26-07-2013, 20:02
Se puoi spendere quei soldi, prendi il seasonic, che è ottimo e ti da ampio margine anche per un sli.
Per la scheda nn fissarti sulla marca, anche asrock, msi e gigabyte fanno ottime schede.
Buongiorno ragazzi,
Mi è nato un dubbio sulla scheda video consigliatami da Ironheart, ovvero la ASUS - GeForce GTX 770 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Dual Link / HDMI / Display Port DirectCU II - PCI-Express.
Ebbene, sarebbe una OC edition. Sapreste dirmi cosa significa?
Ironheart99
27-07-2013, 13:38
Significa che è già overcloccata di fabbrica. Ovviamente in abbinata all'overclock c'è anche un sistema di raffreddamento adatto.
Buongiorno ragazzi,
Mi è nato un dubbio sulla scheda video consigliatami da Ironheart, ovvero la ASUS - GeForce GTX 770 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Dual Link / HDMI / Display Port DirectCU II - PCI-Express.
Ebbene, sarebbe una OC edition. Sapreste dirmi cosa significa?
Significa che è già overcloccata di fabbrica. Ovviamente in abbinata all'overclock c'è anche un sistema di raffreddamento adatto.
Grazie Ironheart,
Immaginavo che fosse così, ma non ne ero sicuro. Adesso mi chiederei se fosse meglio prenderne una no OC e pensare poi all'overclocking.
SilentGhost
27-07-2013, 13:56
Io prenderei direttamente quella occata di fabbrica, nn so quanto ti convenga poi overclockare la scheda video, poi soprattutto visto che vuoi fare sli in futuro.
Ironheart99
27-07-2013, 18:52
Io prenderei direttamente quella occata di fabbrica, nn so quanto ti convenga poi overclockare la scheda video, poi soprattutto visto che vuoi fare sli in futuro.
Quoto
Quoto
Perfetto! Allora vada per la OC!
Buona domenica! :)
Buon pomeriggio ragazzi,
I componenti, acquistati on line, sono arrivati! :)
Ho avuto uno sconto ulteriore del 5% su tutto (tranne il masterizzatore). Regalo del venditore per il mio recente compleanno. :D
Riassumo in breve la configurazione finale, consigliata (in gran parte) e avallata dai gentilissimi Ironheart e SilentGhost (mi hanno assistito e guidato passo dopo passo):
3) CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Low Profile 16 Gb (2x8Gb) DDR3 1600 MHz CL10
4) ASUS - GeForce GTX 770 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Dual Link / HDMI / Display Port DirectCU II - PCI Express - Serie OC
6) LG - Masterizzatore Blu-Ray lettura e scrittura BH10LS38 - Lightscribe
7) SEASONIC - Alimentatore M12II -850 watt - 80 plus bronze - Haswell ready - SLI
8) AEROCOOL - V12 Case Middle Tower ATX (già in dotazione)
9) SEAGATE - Hard Disk Barracuda 7200.12 - 320 Gb - 7200rpm - 16 Mb SATA II (già in dotazione)
Tra qualche giorno (appena avrò tempo), mi dedicherò all'assemblaggio.
A tal riguardo vi chiederei se fosse assolutamente necessario dotarsi di un tappetino antistatico. C'è un'alternativa, come ad esempio la custodia (antistatica anch'essa) della Mobo? Userò di sicuro anche i guanti in lattice...
Felice serata! :)
Ironheart99
08-08-2013, 18:55
Ti verrà veramente una signora macchina, complimenti.
Riguardo alle varie accortezze da mettere in pratica, si possono fare ma non sono strettamente necessarie.
Più che altro controlla bene di avere collegato il tutto correttamente, di mettere i distanziatori tra il case e la mobo (può sembrare una cosa ovvia ma non è così per tutti) e divertiti.
Ti verrà veramente una signora macchina, complimenti.
Riguardo alle varie accortezze da mettere in pratica, si possono fare ma non sono strettamente necessarie.
Più che altro controlla bene di avere collegato il tutto correttamente, di mettere i distanziatori tra il case e la mobo (può sembrare una cosa ovvia ma non è così per tutti) e divertiti.
Grazie per i complimenti, Ironheart!
Se sono arrivato a tale configurazione, lo devo anche a te e a SilentGhost! :)
Per quanto riguarda i distanziatori, suppongo che tu faccia riferimento a quelli in ottone. Ebbene, sono già montati sulla mia vecchia ed attuale Mobo ASRock (quindi sfrutterò quelli). Ricordo di aver montato anche i classici distanziali a rondelle tra le viti di fissaggio e la piastra della Mobo. Pertanto farò la stessa cosa sulla nuova Asus Z87 Deluxe! In tal modo dovrei essere sicuramente al riparo da eventuali corti circuiti. :D
Buon pomeriggio ragazzi!
L'assemblaggio del PC è stato completato! Mi ha tenuto impegnato per due giorni... Ho voluto fare le cose con calma. :D
Grazie ai vostri consigli e alle vostre dritte, ho una macchina veramente veloce.
La cosa che mi ha positivamente meravigliato (tra le tante) è stata la classificazione di Windows. Ho difatti ottenuto il punteggio di 7,8! Con la mia vecchia macchina, a stento raggiungevo 3,9.
Grazie ancora! :ave:
Serena giornata! :)
Ironheart99
18-08-2013, 17:03
Bene, sono contento che ti soddisfi pienamente. Buona giornata anche a te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.