View Full Version : In Cina ragazza muore fulminata dal proprio iPhone 5
Redazione di Hardware Upg
17-07-2013, 09:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/in-cina-ragazza-muore-fulminata-dal-proprio-iphone-5_47792.html
Giungono in questi giorni le voci riguardanti la morte sospetta di una ragazza che sarebbe crollata esanime mentre parlava al telefono con il proprio iPhone 5
Click sul link per visualizzare la notizia.
paolox86
17-07-2013, 09:05
Chissà perchè, queste cose misteriose accadono il 99% in Cina...
forse perché sono 1/3 della popolazione modiale :D
per verificare il ragionamento bisognerebbe fare il calcolo di iphone pro-capite, cosa che non ho voglia di fare :)
cmq l'unica possibilita' e' un arco voltaico, che mi sembra cmq improbabile (seppur non impossibile)
Sapevo che stava utilizzando un caricabatterie non originale, ma non ne trovo traccia nell'articolo.
Potete confermare?
EDIT: trovato! http://ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2013/07/16/Fulminata-iPhone-carica-Apple-indaga-_9028192.html
La fonte è l'ANSA quindi direi che è imparziale.
In effetti un caso decisamente estremo.. direi che sono necessari molti altri elementi per avere un'idea precisa dell'accaduto.
Paganetor
17-07-2013, 09:26
appunto, facile che stesse usando un caricabatterie "cinese" (nel senso spregiativo del termine, lo so che sono TUTTI cinesi :D ) pagato 1 RMB, magari coi fili scoperti e attaccato con spina tripla a una ciabatta che galleggiava nell'acqua nel suo lavandino :rolleyes:
polkaris
17-07-2013, 09:43
Era un caricatore cinese...ma anche se fosse stato originale la probabilità di essere fulminato è comunque bassissima (un caso in tutto il mondo!) ...non mi preoccuperei troppo, è molto più probabile morire colpiti da un fulmine.
... scusate ma come si fa a credere che un cellulare che funziona a 3,8V possa folgorare il corpo umano?! (e come fa la gente ad essere così beota) :mbe:
Se resti fulminato, il corpo umano deve essere soggetto a ben più voltaggi/amperaggi.... e l'unica cosa che "potrebbe" avere tali valori è appunto il caricacell.
Ma chi scrive e diffonde certe news (riferito a livello mondiale) è così poco intelligente che non ha mai studiato a sQuola un minimo di fisica e di "ragionamenti mentali" ?! :fagiano:
Semmai questo è interessante come precedente perchè fa capire/svegliare anche il popolo cinese che forse certe "sicurezze" lato produzione componenti è giusto averli e quindi magari i prossimi "cloni" avranno un minimo di qualità lato sicurezza passiva.
John Foxx
17-07-2013, 09:45
La fonte è l'ANSA quindi direi che è imparziale.
E' così imparziale che anche l'"avvocato" Canzona ha avuto i suoi 15 minuti di gloria.
il menne
17-07-2013, 09:49
Mah, qui - ammesso che la notizia sia vera - mi sa che la reale causa dell'incidente non sia di certo l'iphone, ovviamente l'eventuale scarica è stata emessa dalla rete elettrica ( in che condizioni ) e forse attraverso il caricatore NON originale, cosa c'entra l'iphone? Il caricatore originale ha sicurezze che scattano appena si supera di relativamente poco la soglia dei 5v, che non uccide nessuno.
Pare oltretutto che quesat persona stesse facendo il bagno quando ha squllato il telefono, e sia uscita dalla vasca per rispondere... quindi una situazione di imprudenza estrema. ( impianto non si sa come, caricatore non originale, oltretutto magari presenza di vapore, condensa nell'aria, persona bagnata.... ).
Purtroppo c'è stata una vittima, ma a mio avviso più che altro della propria leggerezza, non riesco davvero a vedere nessun collegamento tra il telefono e l'accaduto in senso di nesso causale.
Ovviamente non si perde tempo per scrivere articoli abbastanza campati in aria su diversi siti web.... :fagiano:
Il massimo ( da denuncia ) lo si può leggere su (ma va :asd: ) android planet: iphone5 : lo smartphone assassino :D
Quando è ovvio ed evidente che una così grossa scarica elettrica non può che essere provenuta dall'impianto elettrico, magari in condizione dubbia, o a causa del caricatore non originale (ovviamente con ogni probabilità senza i requisiti di sicurezza necessari ) e senz'altro il tutto favorito dal fatto che la persona fosse appena uscita da un bagno ( acqua, vapore, umidità...).
Littlesnitch
17-07-2013, 09:53
Mah, qui - ammesso che la notizia sia vera - mi sa che la reale causa dell'incidente non sia di certo l'iphone, ovviamente l'eventuale scarica è stata emessa dalla rete elettrica ( in che condizioni ) e forse attraverso il caricatore NON originale, cosa c'entra l'iphone? Il caricatore originale ha sicurezze che scattano appena si supera di relativamente poco la soglia dei 5v, che non uccide nessuno.
Pare oltretutto che quesat persona stesse facendo il bagno quando ha squllato il telefono, e sia uscita dalla vasca per rispondere... quindi una situazione di imprudenza estrema. ( impianto non si sa come, caricatore non originale, oltretutto magari presenza di vapore, condensa nell'aria, persona bagnata.... ).
Purtroppo c'è stata una vittima, ma a mio avviso più che altro della propria leggerezza, non riesco davvero a vedere nessun collegamento tra il telefono e l'accaduto in senso di nesso causale.
Ovviamente non si perde tempo per scrivere articoli abbastanza campati in aria su diversi siti web.... :fagiano:
Non considerando che aveva i soldi per farsi un iPhone e non 50Eur per un salvavita nell'impianto elettrico. Puzza di fake a chilometri, come l'altra di pochi giorni fa della ragazza ferita da un Galaxy.
domthewizard
17-07-2013, 09:57
... scusate ma come si fa a credere che un cellulare che funziona a 3,8V possa folgorare il corpo umano?! (e come fa la gente ad essere così beota) :mbe:
Se resti fulminato, il corpo umano deve essere soggetto a ben più voltaggi/amperaggi.... e l'unica cosa che "potrebbe" avere tali valori è appunto il caricacell.
Ma chi scrive e diffonde certe news (riferito a livello mondiale) è così poco intelligente che non ha mai studiato a sQuola un minimo di fisica e di "ragionamenti mentali" ?! :fagiano:
Semmai questo è interessante come precedente perchè fa capire/svegliare anche il popolo cinese che forse certe "sicurezze" lato produzione componenti è giusto averli e quindi magari i prossimi "cloni" avranno un minimo di qualità lato sicurezza passiva.
io sono uno di quelli che a sQuola della fisica se ne fregava altamente :stordita: quindi chiedo: possibile che non sia stata una folgorazione di quelle che intendiamo noi (tipo essere colpiti da un fulmine che spappola tutti gli organi) ma una specie di elettroshock più potente che le ha fritto il cervello? :confused:
poi vabbè concordo con chi dice che la colpa sarà dell'impianto alla bene e meglio, del caricatore alla kaiser di cane (soprattutto lightning) e magari dell'umidità, una serie di fattori che hanno contribuito a tutto
Penso livelli di tensione direi appunto livelli di corrente (per la fibrillazione atriale sono sufficienti i famosi 30 ma...).
E non solo la pericolosita` dipende anche se trattasi di direct current alias corrente continua o forma d`onda alternata.
L`imperizia ahime` regna sovrana...
Il problema della Cina e della sua economia con tanto di boom artificiale e` nella estrema mancanza quasi sempre di livelli di qualita` che in occidente sarebbero considerati minimi.
Seagate ebbe problemi enormi a suo tempo proprio con la qualita` dei motori spindle per una delle sue serie di hard disk Winchester Barracuda...made in China.
La chimera della ricerca del costo del lavoro piu` basso possibile oltre che moderne schiavitu` genera anche scarsa qualita`.
La Cina di oggi non e` in gran parte il Giappone degli anni `70/`80 laddove Made in Japan era sinonimo di qualita` elevata (prodotti di elettronica di consumo finiti e componenti base).
Mi sa che molti di questi "incidenti" avranno a che vedere con le clausole di lmited liability elencate nei fogli di accompagnamento di molti prodotti.
Marco1971.
Penso livelli di tensione direi appunto livelli di corrente (per la fibrillazione atriale sono sufficienti i famosi 30 ma...).
E non solo la pericolosita` dipende anche se trattasi di direct current alias corrente continua o forma d`onda alternata.
L`imperizia ahime` regna sovrana...
Il problema della Cina e della sua economia con tanto di boom artificiale e` nella estrema mancanza quasi sempre di livelli di qualita` che in occidente sarebbero considerati minimi.
Seagate ebbe problemi enormi a suo tempo proprio con la qualita` dei motori spindle per una delle sue serie di hard disk Winchester Barracuda...made in China.
La chimera della ricerca del costo del lavoro piu` basso possibile oltre che moderne schiavitu` genera anche scarsa qualita`.
La Cina di oggi non e` in gran parte il Giappone degli anni `70/`80 laddove Made in Japan era sinonimo di qualita` elevata (prodotti di elettronica di consumo finiti e componenti base).
Mi sa che molti di questi "incidenti" avranno a che vedere con le clausole di lmited liability elencate nei fogli di accompagnamento di molti prodotti.
Marco1971.
Veramente il Giappone degli anni '80 era tutto fuorché sinonimo di qualità, fatte le doverose eccezioni naturalmente....
Non mi ricordo nemmeno i Sony Walkman che ho cambiato per rotture varie, gli impianti Hi-Fi fatti col sedere e tante altre cose....
Però GRAZIE al Giappone la tecnologia è diventata una questione di MASSA...
:)
gd350turbo
17-07-2013, 10:03
I caricatori dei cellulari moderni non usano più i classici trasformatori metallici, che erano pesanti, costosi e voluminosi, ma moderni circuiti switching, economici, leggeri, minuscoli...
Dal punto di vista della funzionalità sicuramente lo switching è superiore
Ma dal lato della sicurezza, io mi sono sempre fidato di più dei trasformatori, ( alcuni me li costruivo io ) i quali separano elettricamente e meccanicamente la 220v dalla tensione di uscita, senza alcuna possibilità di "fuga"...
Mentre negli switching, la 220v viene ridotta da qualche "transistor", se non si applicano idonee protezioni che inevitabilmente ne aumentano il costo, e un qualche componente va in corto, cè il rischio reale di trovarsi la 220v sull'uscita.
devil_mcry
17-07-2013, 10:04
Ma... Poi si scopre che ha avuto un ictus
Mi pare strano o impossibile che succeda una cosa del genere anche a fronte di tessuti bagnati e pressioni di contatto elevate
È vero che immagino ci sia un nervo che collega l'orecchio interni al cervello ma mi sembra cmq strano che la resistenza corporea si sia abbassata tanto da permettere a tensioni cosi basse di essere pericolose
Opteranium
17-07-2013, 10:07
http://attivissimo.blogspot.it/2013/07/antibufala-donna-cinese-folgorata.html
Non considerando che aveva i soldi per farsi un iPhone e non 50Eur per un salvavita nell'impianto elettrico. Puzza di fake a chilometri, come l'altra di pochi giorni fa della ragazza ferita da un Galaxy.
sulla questione del galaxy sicuramente non è un fake l'accaduto, ma ci sono dubbi che le foto pubblicate (quella della gamba con scottatura esposta) non siano relative all'incidente e ci sono dubbi sulla non originalità della batteria esplosa
Littlesnitch
17-07-2013, 10:13
sulla questione del galaxy sicuramente non è un fake l'accaduto, ma ci sono dubbi che le foto pubblicate (quella della gamba con scottatura esposta) non siano relative all'incidente e ci sono dubbi sulla non originalità della batteria esplosa
Si, sostanzialmente è quello che intendevo, abbiamo purtroppo un decesso e una ragazza ferita e 2 cause avvolte nella nebbia.
Raghnar-The coWolf-
17-07-2013, 10:14
appunto, facile che stesse usando un caricabatterie "cinese" (nel senso spregiativo del termine, lo so che sono TUTTI cinesi :D ) pagato 1 RMB, magari coi fili scoperti e attaccato con spina tripla a una ciabatta che galleggiava nell'acqua nel suo lavandino :rolleyes:
Questo e' automatico.
Ora di nuovo ci sara' la stregua di difensori dei ricambi originali sovrapprezzati... e non la finiamo piu' :asd:
è una feature dell' iphone, grill/crisp.
battute a parte fake clamoroso imho verrà fuori la verità che magari si è presa un 220 da qualche altra presa li vicino con fili scoperti
Quello che è letale, non è tanto il voltaggio, ma l'amperaggio! E per essere letale anche bastano relativamente pochi ampere...
Raghnar-The coWolf-
17-07-2013, 10:23
Quello che è letale, non è tanto il voltaggio, ma l'amperaggio! E per essere letale anche bastano relativamente pochi ampere...
V=R*I
Dato che la resistenza del corpo umano e' piuttosto alta, a meno di non installare elettrodi nel cervello ci vuole un alto voltaggio per raggiungere un alto amperaggio.
Littlesnitch
17-07-2013, 10:23
Questo e' automatico.
Ora di nuovo ci sara' la stregua di difensori dei ricambi originali sovrapprezzati... e non la finiamo piu' :asd:
Magari non originali ma almeno di produttori seri, ad esempio Griffin o Belkin. Posso solo dirti che con cavi lightning cinesi quando li colleghi ad un Mac fanno scattare i portatili in protezione e devi scollegare la batteria per farli ripartire. C'è poi anche il fatto che i cavi cinesi, sia vecchia maniera che lightning magari vanno bene per la ricarica e il sync, ma non riesci a completare un restore o aggiornamento FW. Questo è quello che posso dirti per esperienza personale.
non proprio, è quasi corretto ma in verità è una congiunzione dei due unità anche dal percorso effettuato dalla scarica e se interessa o meno gli organi interni
Raghnar-The coWolf-
17-07-2013, 10:24
Ma se i cavi lightnight cinesi sono usciti da due mesi e tu eri cosi' contrario alla cosa, ti sei fatto abbindolare tanto in fretta? :D
Comunque concordo sui produttori quantomeno "riconosciuti", pero' il problema e' sempre che il "riconoscimento" lo paghi, e a volte davvero mi viene un po' a male a pagare certe cose certe cifre (oggi ho pagato un adattatore 8 euro e sono ingrifato... lascia fare va', ma in Germania solo questo ho trovato -.-)
Quello che non capisco è da dove sia arrivata la scarica.
Ammesso che sia arrivata dall'alimentatore (originale o no ha poca importanza), le linee di alimentazione dovrebbero essere separate dal telaio del dispositivo.
Credo che come unica plausibile causa sia una sovratensione sulla linea elettrica (un fulmine) che abbia bypassato tutte le sicurezze e attraverso un arco voltaico dentro al cel sia arrivato al telaio in metallo.
Ma in questo caso i cavi dell'alimentatore dovrebbero essere letteralmente bruciati.
:confused:
Notizia che mi sembra un fake!
Dal momento che il caricatore e' alla presa trasforma a 12volt e quindi anche se il cavo e' scoperto 12volt non uccidono
quindi penso che se fosse vero abbia attaccato il cavo direttamente alla presa senza trasformatore.
oppure e' solo un caso che aveva l'Iphone:
ma l'ipotesi piu' probabile e':
La ragazza e' rimasta uccisa dalla corrente per chissa' quale motivo (impianto, doccia con phon ecc)
La famiglia ha pensato, "La apple potrebbe darci un sacco di soldi se diciamo che e' colpa del telefono"
Quindi hanno messo in mano il telefono alla ragazza e chiamato la polizia.
Quello che non capisco è da dove sia arrivata la scarica.
Ammesso che sia arrivata dall'alimentatore (originale o no ha poca importanza), le linee di alimentazione dovrebbero essere separate dal telaio del dispositivo.
Credo che come unica plausibile causa sia una sovratensione sulla linea elettrica (un fulmine) che abbia bypassato tutte le sicurezze e attraverso un arco voltaico dentro al cel sia arrivato al telaio in metallo.
Ma in questo caso i cavi dell'alimentatore dovrebbero essere letteralmente bruciati.
:confused:
io scommetto (perchè di certezza non ce ne sia ) su arco elettrico dovuto ad acqua che è colata sul telefono e da li lungo il cavo fino all'alimentatore e alla 220v /117v o quello che usano come energia di rete in cina
Littlesnitch
17-07-2013, 10:31
Ma se i cavi lightnight cinesi sono usciti da due mesi e tu eri cosi' contrario alla cosa, ti sei fatto abbindolare tanto in fretta? :D
Comunque concordo sui produttori quantomeno "riconosciuti", pero' il problema e' sempre che il "riconoscimento" lo paghi, e a volte davvero mi viene un po' a male a pagare certe cose certe cifre (oggi ho pagato un adattatore 8 euro e sono ingrifato... lascia fare va', ma in Germania solo questo ho trovato -.-)
I cavi lightning cinesi esistono da novembre 2012, e in quel periodo non erano ancora disponibili quelli originali sullo store e siccome ho bisogno di averne sempre 2 collegati al portatile l'ho preso. Poi quando ho capito che era la causa dello spegnimento del Mac l'ho buttato. :D
paolox86
17-07-2013, 10:58
E' sempre contro la casistica....:D
@ Ares17
... quello che (se è vero) si legge col passare del tempo fa pensare che forse è più aria fritta che carne al fuoco:
La notizia è esplosa dopo che la sorella maggiore ha pubblicato un post sul servizio di microblogging Sina Weibo nel quale affermava che la causa della folgorazione era l'iPhone, e per ora è soltanto lei ad affermarlo. La sorella maggiore è anche l'unica persona ad aver dichiarato che l'iPhone e l'alimentatore erano originali e non una delle tantissime imitazioni circolanti in Cina e spesso prive delle più elementari protezioni.
Come chiarisce l'esperto contattato dalla BBC, non dovrebbe essere possibile restare folgorati mortalmente usando un telefonino sotto carica, perché l'energia elettrica che esce dal caricabatteria (alimentatore) è a bassissima tensione (circa 5 volt) ed è di gran lunga troppo debole per causare danni. Ci vorrebbe un difetto molto grave o un danno molto serio all'alimentatore o all'impianto elettrico domestico per dare una scossa elettrica mortale.
A meno che la tizia non abbia un "ifone5 made in China" che funziona a 220V... son proprio curioso di capire se la notizia è vera (perchè ho pure i dubbi che sia una mera operazione di notorietà) o eventualmente quale situazione reale c'è stata per cui questa è deceduta.
E secondo me sta a vedere che la sorella aveva un Galaxy :asd:
Comunque:
"sia rimasta uccisa da una scarica elettrica che l'ha colpita nel momento essatto in cui ha avvicinato alla testa il proprio iPhone 5"
è molto diverso da:
"In Cina ragazza muore fulminata dal proprio iPhone 5"
E nella notizia dell'ANSA è detto esplicitamente che il coinvolgimento del cellulare è ancora da verificare.
Quindi andiamoci piano coi titoli...
Qualche mese fa ricordo di una notizia che diceva che un cellulare era esploso, uccidendo un uomo che stava telefonando col cellulare in carica.
Allora tutti a dirmi di non telefonare col cellulare in carica.
colgo l' occasione di questo thread per dirvi una cosa che mi capito l' anno scorso ..
mi comprai un alimentatore economico cinese ( di quelli dche regolano il voltaggio da 1,5 a 12v) per alimentare una ventolina a 5v che si trovava nel accrocco per raffreddare i portatili .
bene.. appena attaccato , l' alimentatore inizio a diventare caldissimo e inizio pure a puzzare ..
staccai tutto e prima di buttarlo , visto che ho la mania di smontare le cose, l' ho aperto .
CIO CHE HO VISTO ERA ALLUCINANTE .. TANTISSIMI CAVI COLLEGATI , ARRUFFATI E TANTI DI QUESTI CON LA GUAINA ISOLANTE SOLO PARZIALMENTE PRESENTE .
CIO CHE HO VISTO ERA ALLUCINANTE .. TANTISSIMI CAVI COLLEGATI , ARRUFFATI E TANTI DI QUESTI CON LA GUAINA ISOLANTE SOLO PARZIALMENTE PRESENTE .
Beh non ti puoi aspettare di meglio, non usano macchinari, è tutto fatto a mano da gente sfruttatissima.
Comunque di cinese potrei prendere... non so un cavo USB, un mouse, un paio di ciabatte (e già sono rischiose queste)... ma MAI comprerei roba che si collega alla 220V.
paolox86
17-07-2013, 11:36
"ma MAI comprerei roba che si collega alla 220V"
Parole sante!
Tuvok-LuR-
17-07-2013, 11:37
Lo solita roba Apple scadente, ma i pecoroni continuano a comprarla
... beh la gente spende 700€ per un cell e 1€ per il carica... mi sembra equiparabile come idea di "non spendo soldi inutili" no?! :asd:
... ok non spendere 50€ per un caricabatt, ma la gente è sempre stata pecorona che "meno spende meglio è" (ma compra cell da centinaia di €), a discapito della sicurezza (non parlo in questo caso specifico ma in casi generali quotidiani) perchè "tanto a me non è mai successo niente".
Ovvio che l'articolo scritto qui è un caso estremo e molto particolare, alimentato quasi esclusivamente dalla sorella su un blog privato per giunta in un paese dove la sicurezza e l'affidabilità difficilmente viene riconosciuta... comunque io resto dubbioso sulla veridicità delle notizie... magari tra un pò si scopre che l'ha fatto per farsi notare (la sorella) :D
Episodio molto improbabile, anche considerando che era uscita dalla doccia per rispondere ad una telefonata.
Ma è certo che ci sono persone più sensibili di altre
I familiari della ragazza hanno raccontato che stava usando accessori originali Apple.
http://tech.fortune.cnn.com/2013/07/15/apple-iphone-electrocuted-charging/
la polizia ha sequestrato il tutto, vedremo come andrà a finire.
gd350turbo
17-07-2013, 14:11
...Comunque di cinese potrei prendere... non so un cavo USB, un mouse, un paio di ciabatte (e già sono rischiose queste)... ma MAI comprerei roba che si collega alla 220V.
Allora mi sa che dovrai buttare gran parte dei dispositivi che possiedi, o limitarti parecchio nell'uso della tecnologia...
Allora mi sa che dovrai buttare gran parte dei dispositivi che possiedi, o limitarti parecchio nell'uso della tecnologia...
Non è così.
Una cosa è il "made in China" di prodotti progettati ed approvati altrove, un'altra sono prodotti fatti in Cina (o posti analoghi) non certificati dalle norme locali, e importati in modi ... non ortodossi.
La vicenda è comunque tragica.
Bisognerà vedere come sono realmente andate le cose.
Anch'io avevo letto che la famiglia ha dichiarato che il caricabatteria * era originale... vedremo...
* NON ??
Se devo fare un appunto, vorrei che anche tutte le morti e gli infortuni nelle fabbriche cinesi (che assemblano il 99% degli oggetti che comunemente usiamo) sollevassero questo "polverone" mediatico.
Purtroppo non fanno notizia.
@ Bivvoz
... il corpo umano è un'ottimo conduttore di elettricità (funzioniamo per assurdo grazie all'elettricità se ci pensi), il problema semmai è: non è colpa del cell in sè, ma della situazione alquanto altamente pericolosa. I dettagli ovviamente chissà perchè sono sempre molto risicati... e online trapelano info sempre volute e mai oggettive.
thedoctor1968
17-07-2013, 14:48
1) il pavimento era allagato
2) aveva i piedi nudi e le mani bagnate
3) il fratellino aveva la pista elettrica in funzione ed ha accelerato mentre lei staccava il suo iphone dal caricabatteria
4) mondo boia che sfiga!!
... "ottimo" nel senso che non siamo un palo di legno che non conduciamo corrente :rolleyes:
-> http://www.itisff.it/dip_elt/Pericolosita_della_corrente_elettrica.pdf
-> http://www.itisvoltafr.it/~marsella/materiali/materiali_4AE/Effetti.pdf
-> http://www.fbf.milano.it/newsite/doc_sicurezza/Manuali%20informativi/elettrico.PDF
Lo solita roba Apple scadente, ma i pecoroni continuano a comprarla
ottimo flame 14g
Se il corpo umano fosse un ottimo conduttore di elettricità ci ammazzeremmo anche con le pile stilo.
Il corpo umano non è un ottimo conduttore e per fortuna!
Un conduttore solitamente ha una resistenza di pochi ohm.
La soglia di pericolosità è circa 10mA.
Se il corpo umano avesse una resistenza di 150 ohm (che già non è un ottimo conduttore) anche 1.5V delle pile stilo sarebbe pericoloso.
Fortunatamente la resistenza del corpo umano dovrebbe essere intorno a 3000 ohm il che rende pericolose le tensioni superiori a 30V.
P.s: l'elettricità presente nel corpo umano dovrebbe essere di tipo differente da quella che usiamo nei dispositivi elettronici.
Infatti il corpo umano dovrebbe basarsi sulla carica positiva dei protoni, mentre nei dispositivi elettronici si sfrutta la carica negativa degli elettroni.
Specifico "dovrebbe" perchè non ne sono sicuro al 100% :D
fai anche qualcosina di più sulle centinaia di K di resistenza a contatto di pelle ( mano mano) ma sotto la pelle la conducibilità aumenta di molto
... originali o non, comunque il problema è che essere stata folgorata deve aver ricevuto ben più di 3,8V... quindi bisognerebbe ora capire com'è la "scena del crimine" perchè se era vero il discorso vasca/corrente... forse il problema è lì e quindi l'attacco mediatico "iphone assassino" è puramente provocatorio e diffamante (come forse lo è quello sul Galaxy visto che uno che si ustiona così la gamba difficilmente è credibile).
P.S. l'auto per me andrebbe classificata come "arma" (visto che è come le pistole: tutti la possono avere ma puoi benissimo fare una strage a discrezione di chi la usa/guida... basta mirare ad una fermata del tram e vedi quanti ne ammazzi). Poi invece ti senti "l'auto l'ha tradito... stava telefonando... stava raccogliendo un cocomero caduto dal sedile, etc..." (è successo ad un mio amico "genio" che voleva mettergli al cintura per evitare che andasse in giro... dove caxx vuoi che scappi un cocomero in auto?!?!?!?!)
I familiari hanno dichiarato che gli accessori erano tutti originali, non ritrovo la fonte.
E perché cavolo hanno detto esplicitamente invece che non lo erano???
Ormai non mi fido più di nessuna notizia, queste non sono inesattezze, sono bel altro.........
P.s: l'elettricità presente nel corpo umano dovrebbe essere di tipo differente da quella che usiamo nei dispositivi elettronici.
Infatti il corpo umano dovrebbe basarsi sulla carica positiva dei protoni, mentre nei dispositivi elettronici si sfrutta la carica negativa degli elettroni.
Specifico "dovrebbe" perchè non ne sono sicuro al 100% :D
Il fatto che nel corpo umano sono disciolti molti sali fa del nostro corpo un conduttore (a prescindere dal voltaggio).
La capacità di condurre varia a seconda della situazioni.
PS non funzioniamo grazie all'elettricità (energia data dalla migrazione di elettroni, impossibile da gestire nel corpo umano) ma dallo spostamento di cariche Ioniche (e non elettroniche), praticamente sono gli ioni che trasmettono gli impulsi (con tensione e forza molto minore alla carica elettronica).
Come ho detto in altro topic,gli sta bene.
Ora mi scappa da ridere se penso che non vedrà un solo euro di risarcimento.
Il tutto per cosa poi?
Per aver risparmiato i soldi di una pizza su un componente che ad andar bene cambierai una sola volta nella vita del telefono...:doh:
Si,è dal'altra parte invece ci sarà la stregua dei difensori di roba farlocca,non originale e dalla dubbia qualità.
Mi domando sempre perché certa gente non sposta il discorso dei pezzi non originali sulla propria automobile.
Che so...i freni,invece di spendere per prenderli originali o comunque di marchi noti perchè non li mettiamo cinesi e che costano 10 euro?
Vogliamo forse parlare della manutenzione degli aerei?
Anche li,mettiamo tutta roba farlocca...ma si,tanto anche se cade al massimo crepano 300 persone.
Finiamola di pensare che i ricambi originali sono sovrapprezzati SOLO per fregari soldi alla gente.:doh:
Finiamola di pensare che i ricambi originali sono sovrapprezzati SOLO per fregari soldi alla gente.:doh:
Prendi una frizione valeo, ed una fiat.
Prendi una pompa cav o volkswagen.
In media i primi costano il 30-40% in meno dei secondi, ed odi:
Le frizioni fiat son Valeo, alcune pompe vw sono cav, ma esistono migliaia di esempi nel reparto autotrazione dove il ricambio non originale è idendico (ed anche più originale se vogliamo) di quello originale.
Bene cosa ti fa pensare che una pinza Brembo sia diversa da una Alfa, o le pasticche Ferodo da quelle fiat, forse il prezzo il 30% inferiore?
... sicuramente col "logo" qualcosa paghi di più... questo è scontato... il "quanto di più" dipende da marca e marca (Apple insegna).
Ovvio che il buon senso (che dovremmo avere ognuno di noi) dovrebbe farci capire che spendere 1 è sbagliato come spendere 100 è pure sbagliato (a meno di non volere a tutti i costi quel pezzo a quel prezzo). Magari spendere 30-40 può (condizionale) garantire un certo gradi di affidabilità/sicurezza pari al prodotto "marchiato" (o superiore se magari è un prodotto innovativo e migliorativo).
Per assurdo: una frizione di una ferrari storica se la compri in England (dove la producono nuova col marchio del produttore su licenza Ferrari SpA visto che tutti i stampi delle auto fuori produzione finiscono in England per il discorso delle tasse e della valorizzazione del magazzino) la paghi al cambio 6-700€ (dipende dal modello ovvio, nel mio caso costa così), se la ordini tramite l'officina ufficiale ti sparano su 2700€ (ed è la stessa perchè il codice del pezzo è univoco modello per modello, e perchè anche se la ordini in italia, il pezzo arriva comunque dall' England).
Prendi una frizione valeo, ed una fiat.
Prendi una pompa cav o volkswagen.
In media i primi costano il 30-40% in meno dei secondi, ed odi:
Le frizioni fiat son Valeo, alcune pompe vw sono cav, ma esistono migliaia di esempi nel reparto autotrazione dove il ricambio non originale è idendico (ed anche più originale se vogliamo) di quello originale.
Bene cosa ti fa pensare che una pinza Brembo sia diversa da una Alfa, o le pasticche Ferodo da quelle fiat, forse il prezzo il 30% inferiore?
Concordo ma il problema è che non c'è scritto da nessuna parte che FIAT piuttosto che vw non debbano fare la cresta sui pezzi di ricambio per guadagnarci.
E' una legge di mercato su cui vive il magazziniere che lavora alla Fiat di pincopallo piuttosto che il meccanico.
Altrimenti gli stipendi da dove escono a fine mese?
Se pensi di campare solo con le auto che vendi allora stai fresco...
E comunque,mi riferivo ai ricambi fuffa dove la differenza di prezzo(e di qualità) è davvero eclatante.
E' ovvio che prendere pastiglie Brembo piuttosto che Alfa originali ai fini della sicurezza e qualità cambia poco e niente.
Le percentuali che citi sono comunque imho esagerate.
Tra un ricambio originale e uno non originale ma comunque di marchio blasonato e conosciuto non ci sta il 30% di differenza.
Quella c'è l'hai quando prendi pezzi di ricambio dalla dubbia qualità che,se ti va bene durano la metà e se ti va male mettono a repentaglio la tua sicurezza.
Concordo ma il problema è che non c'è scritto da nessuna parte che FIAT piuttosto che vw non debbano fare la cresta sui pezzi di ricambio per guadagnarci.
E' una legge di mercato su cui vive il magazziniere che lavora alla Fiat di pincopallo piuttosto che il meccanico.
Altrimenti gli stipendi da dove escono a fine mese?
Se pensi di campare solo con le auto che vendi allora stai fresco...
E comunque,mi riferivo ai ricambi fuffa dove la differenza di prezzo(e di qualità) è davvero eclatante.
E' ovvio che prendere pastiglie Brembo piuttosto che Alfa originali ai fini della sicurezza e qualità cambia poco e niente.
Le percentuali che citi sono comunque imho esagerate.
Tra un ricambio originale e uno non originale ma comunque di marchio blasonato e conosciuto non ci sta il 30% di differenza.
Quella c'è l'hai quando prendi pezzi di ricambio dalla dubbia qualità che,se ti va bene durano la metà e se ti va male mettono a repentaglio la tua sicurezza.
Guarda mi è capitato di dover scegliere tra una frizione Valeo ed una Originale Fiat, ed il prezzo finale era giusto il doppio.
Poi cosa credi che Fiat paghi i singoli prezzi allo stesso costo dei rivenditori?
Lascia perdere nel settore auto i prezzi con marchio della casa costruttrice sono salati, questo perchè ci sono molte persone che pretendono il Filtro del gasolio marcato alfa su perchè migliore del Fiamm (o qualsiasi altro fornitore di primo impianto).
Tipico esempio di magnificazione del valore percepito.
gd350turbo
18-07-2013, 14:07
Non è così.
Una cosa è il "made in China" di prodotti progettati ed approvati altrove, un'altra sono prodotti fatti in Cina (o posti analoghi) non certificati dalle norme locali, e importati in modi ... non ortodossi.
La linea di demarcazione dal made in china e dal fatto in cina, è alquanto flebile a mio avviso...
I ricambi d'auto sono tutta un'altra faccenda.
I ricambi li vendono i ricambisti, e per poterlo fare i pezzi devono superare delle certificazioni, o comunque dare delle garanzie.
Non compri ricambi nelle bancarelle illegali dei cinesi.
Ripeto che il punto non è made in China, anche perché Apple produce ormai in China che io sappia, ma del mercato clandestino.
Se prendi un caricabatterie non originale al 90% è fuffa e il restante 10% costa come uno originale o quasi.
Se prendi un caricabatteria con marchio ce non è fuffa, quelli fuffa sono quelli che compri sulle bancarelle con marchio ce contraffatto o del tutto assente.
Se prendi un caricabatteria con marchio ce non è fuffa, quelli fuffa sono quelli che compri sulle bancarelle con marchio ce contraffatto o del tutto assente.
Dipende anche da quale marchio CE... no perché CE vuol dire anche China Export...
http://www.consted.com/images/CEchina.gif
@ DooM1
... io più che mercato clandestino, parlerei di mercato parallelo. Di clandestino c'è poco niente, semmai di "parallelo/scadente" c'è 1/2 mondo (basta vedere quanti su ebay ti fanno fattura o scontrino) :asd:
P.S. il marchio CE è una genialata da polli.... solo gli europei potevano pensare che bastava un marchio/logo per garantire la provenienza sicura :asd:
...non so che fai tu, ma io lavorando nel settore farmaceutico ed informatico fidati che col marchio CE trovi di tutto... e la GdF fa fatica a controllare tutto in italia :D
@ DooM1
... io più che mercato clandestino, parlerei di mercato parallelo. Di clandestino c'è poco niente, semmai di "parallelo/scadente" c'è 1/2 mondo (basta vedere quanti su ebay ti fanno fattura o scontrino) :asd:
Capisco che vuoi dire, ma io continuo a chiamarlo clandestino, sennò sembra che stia diventando normale ;)
Poi per come la penso io, si potrebbe chiamarlo parallelo e non clandestino perché in qualche modo voluto, o volontariamente non contrastato dalle stesse case produttrici.
Un po' come vendere delle cose senza avere la responsabilità sulla sicurezza e varie certificazioni.
P.S. il marchio CE è una genialata da polli.... solo gli europei potevano pensare che bastava un marchio/logo per garantire la provenienza sicura :asd:
Ah su questo è vero.
bonomork
19-07-2013, 10:53
secondo me sono più pericolosi quelli che guidano telefonando senza viva voce..
Un altro caso: un'uomo è finito in coma dopo aver messo l'iPhone 4 in carica, ma questa volta c'è scritto che il caricabatterie era di "terze parti":
http://www.bgr.in/news/another-person-electrocuted-by-an-iphone-in-china-goes-into-coma/
Littlesnitch
19-07-2013, 14:39
Ma solo in Cina capitano queste cose?
... ma questa volta c'è scritto che il caricabatterie era di "terze parti": ...
Veramente in quasi tutte le notizie, la stessa identica cosa era riportata anche per questo caso... anche se ora sembra smentita.
Ma solo in Cina capitano queste cose?
Già detto :D:D
... beh loro si fanno da Alpha/Beta/Delta/Gamma/Omega tester in casa..... gli va anche bene dai :asd:
Comunque ad essere pignoli 1 su quasi 7miliardi.... è circa il 0,000014285714285714285% di casi... quindi per assurdo anche all'azienda più schifosa si salva :asd:
Veramente in quasi tutte le notizie, la stessa identica cosa era riportata anche per questo caso... anche se ora sembra smentita.
Con la ragazza, la dichiarazione dei parenti è che stesse utilizzando parti originali.
Poi solo la Polizia potrà smentire, visto che ha sequestrato tutto il materiale e sta indagando.
Per me restano episodi isolati, molto strani.
Per fare un'esempio, tra gli incidenti domestici (in Italia ci sono 8000 morti ogni anno), la folgorazione/elettrocuzione è agli ultimi posti tra le cause di morte.
La metà è dovuta alle cadute, ma certo nessuno pubblica la notizia di una hostess morta per essere scivolata nel piatto doccia.
Un po' come gli incidenti stradali mortali causati dall'esplosione improvvisa dell'airbag: fanno notizia, finiscono sui giornali, ma in realtà l'incidenza sul totale è risibile.
Il 90% dovuto a cause riconducibili al conducente e non al mezzo, non fa' notizia.
Con la ragazza, la dichiarazione dei parenti è che stesse utilizzando parti originali.
Eh ok ma c'è un incoerenza.
Qui lo scrivono persino nel titolo:
http://www.ansa.it/web/notizie/collection/rubriche_mondo/07/16/Fulminata-iPhone-carica-Apple-indaga-_9028192.html
Allora a chi si deve credere?
Io coi parenti non ci ho parlato :D
Poi si anche per me sono episodi strani, quanto siano isolati proprio non lo so.
Chissà quali sono le circostanze.
Eh ok ma c'è un incoerenza.
Qui lo scrivono persino nel titolo:
http://www.ansa.it/web/notizie/collection/rubriche_mondo/07/16/Fulminata-iPhone-carica-Apple-indaga-_9028192.html
Allora a chi si deve credere?
Io coi parenti non ci ho parlato :D
Poi si anche per me sono episodi strani, quanto siano isolati proprio non lo so.
Chissà quali sono le circostanze.
Certo che c'è incoerenza.
Sul tipo di iPhone, e sul tipo di caricabatterie.
Ci sarà un'indagine, perchè c'è davvero tanto in gioco, non è solo una questione economica (la ragazza si sarebbe sposata l'8 agosto prossimo, ed il 16 avrebbe compiuto 24 anni).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.