PDA

View Full Version : impossibile accedere al bios

peten
17-07-2013, 08:31
Ciao a tutti! spero sia la sezione corretta =)
Espongo il mio problema:

1)Ho un notebook acer (v5-531) uscito di fabbrica con w8
2)Dopo qualche mese ho voluto provare ubuntu anche perchè ho avuto problemi con w8
3)Superati infiniti problemi per l'installazione di ubuntu tutto va alla perfezione e il computer è funzionante tutt'ora
4)Decido di passare a w7 ma iniziano i problemi:

-----a)L'hdd è impostato come boot primario quindi non vede i cd all'avvio
-----b)All'accensione non riconosce ne il tasto che mi dice di premere per entrare nel bios ne qualsiasi altro tasto.

A questo punto sono andato in un centro assistenza (asus XD alex.it) che avevo vicino e i ragazzi sono stati gentilissimi e hanno provato per un ora gratuitamente a provare a fargli bootare qualcosa o accedere al bios ma non ci siamo riusciti e mi hanno detto che in sostanza si è rovinato qualcosa all'uefi bios e che comunque non sono più in garanzia perchè ora la garanzia è legata a w8.

Io ho pensato come soluzione :
c)rimuovo l'hdd dall'acer
d)lo monto su un altro portatile al quale riesco ad accedere al bios XD
e)installo w7 tramite l'altro portatile
f)rimetto l'hdd al suo posto nell'acer.

Può funzionare? grazie mille a tutti, ho provato a formattare al meglio il messaggio per renderlo comprensibile XD

HoFattoSoloCosi
17-07-2013, 09:32
Cioè tu hai provato ad installare Win 7 e poi cos'è successo?

-I problemi di boot li hai avuti dopo, quindi attualmente c'è installato Win 7 o prima, quindi c'è ancora Win 8?

-Se fai il boot parte qualche sistema operativo o si blocca?

Io ho pensato come soluzione :
c)rimuovo l'hdd dall'acer
d)lo monto su un altro portatile al quale riesco ad accedere al bios XD
e)installo w7 tramite l'altro portatile
f)rimetto l'hdd al suo posto nell'acer.

Può funzionare?

Se il disco è ancora in GPT potresti provare con un computer di nuova generazione, sempre con BIOS UEFI..se invece vuoi Win 7 puoi tecnicamente provare con qualsiasi altro computer, anche vecchio, però dovrai cancellare tutto il disco -tutte le partizioni- e convertire il disco da GPT a MBR.

Comunque con i BIOS UEFI è sempre un terno al lotto, difficile dire se si potrà fare o meno..

Blue_screen_of_death
17-07-2013, 16:35
Mah, strano che non riesci ad accedere al BIOS.
il tasto per entrare nel BIOS qual è?
Funziona correttamente sotto Windows o Ubuntu?
Non è che è attivata qualche funzione nella tastiera che cambia il comportamento dei tasti F1, F2, ecc........?