View Full Version : [URGENTE] Il pc non boota il sistema operativo
Ciao a tutti,
cerco di spiegare il problema perché inizio ad essere in primis io quello confuso. :muro:
Ho il pc di un cliente per le mani che dava il seguente problema: quando lo si avviava (Windows Vista) si arrivava dopo la schermata grafica di Windows ma poi si bloccava tutto lì, carica e caricava e alle volte dava le schermate blu della morte.
Da subito sembrava il classico problema di settori danneggiati dell'hard disk e di corruzione del file system. Prendo e analizzo l'HD ed in effetti è danneggiato, quindi ne prendo uno nuovo e installo Windows 7.
Si installa ma quando deve fare il primo boot di avvio, dopo la schermata grafica di Windows, stessa storia, il pc da alle volte una schermata blu della morte e altre vedo il cerchio che carica (ex clessidra) ma Windows non parte e non vedo il desktop.
Ho provato un boot in modalità provvisoria (di Windows 7) e parte tutto.
Ragazzi, quindi mi chiedo, cosa può essere? altri problemi hardware li escluderei, voi cosa ne pensate?
intanto dovresti cercare di recuperare qualche informazione dalla bsod, magari con una foto.
intanto dovresti cercare di recuperare qualche informazione dalla bsod, magari con una foto.
Cos'è il bsod?
Cmq ho provato anche Windows 8, parte il desktop ma dopo un po' il pc si autoimpalla (si blocca) poi il video fa le bizze, schermata blu e si spegna tutto e per riavviarlo devo cliccare il tasto reset sul case (e fa la stessa cosa ogni volta che lo accendo).
Poi al riavvio rilascia il report che allego sotto.
http://i.imm.io/1cFzv.jpeg
Blue_screen_of_death
17-07-2013, 00:44
Se possibile, prova un'altra scheda video nel pc. Se la scheda madre ha un'integrata, potresti disattivare la.scheda video dedicata e provare con quella.
Si stavo pensando anche io alla VGA (dedicata) in quanto in modalità provvisoria (Windows 7) andava, quindi senza Aero & co. attivati.
Poi analizzando un pò la schermata blu che ho postato, potrebbe trattarsi magari anche del banco di ram?
Blue_screen_of_death
17-07-2013, 12:29
Servono i file dmp che si trovano in C:\Windows\Minidump.
Servono i file dmp che si trovano in C:\Windows\Minidump.
Ok, stasera appena a casa ve lo posto. Il percorso è sempre il medesimo anche per Windows 8 (adesso c'è installato Windows 8).
Eccomi, allora:
- Apro il case e tolgo la VGA discreta e collego il cavo VGA a quella integrata;
- Accendo il pc (ieri sera l'ultima prova era con Windows 8) e il pc parte ma mi da Disk Error (premere la serie di tasti per riavviare) --> già qua bello strano perché l'HD è nuovo di pacca e da bios è letto tranquillamente;
- Reinserisco la chiavetta USB di installazione di Windows 8 e tack, arriva questa schermata:
http://i.imm.io/1cLLg.jpeg
Sono ancora più confuso..che sia direttamente la mobo che non gira più bene?
Blue_screen_of_death
17-07-2013, 20:43
Prova ad usare una live Linux. Se i problemi li dà anche Linux c'è un problema hardware, probabilmente tra scheda madre e RAM.
P.S. Sto supponendo che il BIOS è configurato correttamente, ma è sempre meglio controllare.
IL bios è configurato bene, ma qua credo proprio che sia la ram o la mobo direttamente perché quando vanno male più hardware multipli, di norma è lei che crea questi problemi.
Purtroppo non so come fare la live di Linux, ma cmq proverò a cambiare slot della ram e a rimettere la vga discreta.
Sto provando a riformattare, ma qua mi sa proprio che è la scheda madre perché sia da dvd che da chiavetta usb quando arriva alla schermata prima della selezione delle partizioni rimane a caricare la scritta "avvio del programma di installazione" per almeno 10-15minuti, poi quando arrivo alla parte per formattare e installare il sistema, altri 10-15 minuti...qua mi sa che la gestione logica della mobo è andata.
Blue_screen_of_death
17-07-2013, 21:57
Prova anche con un solo modulo di RAM.
Ha solo un modo già di suo..ma non credo sia quello perché appunto, avendone solo uno, credo che non butterebbe nemmeno.
Blue_screen_of_death
17-07-2013, 21:59
Sì, anche per me è andata la mobo.
Essendo un 775 credo che più che salvare la cpu e vga (la ram è ddr2 ma adesso ci sono solo mobo 775 che supportano ddr3) convenga farne uno nuovo e amen.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.