View Full Version : disposizione volatile delle foto nelle cartelle
mpestifero
16-07-2013, 19:07
ciao ragazzi,
ho un'infinità di foto di macchine fotografiche diverse disposte in ordini e dimensioni icone precisi in varie cartelle. (windows 7)
Un bel giorno entro per riguardarle, ed è cambiata la disposizione di parecchie cartelle di foto.
Sapreste darmi una soluzione all'enigma? :D
grazie mille
Se ho capito bene, potrebbe essere cambiata l'impostazione di visualizzazione " Ordina per" da menu contestuale della cartella.
tallines
16-07-2013, 20:10
ciao ragazzi,
ho un'infinità di foto di macchine fotografiche diverse disposte in ordini e dimensioni icone precisi in varie cartelle. (windows 7)
Un bel giorno entro per riguardarle, ed è cambiata la disposizione di parecchie cartelle di foto.
Sapreste darmi una soluzione all'enigma? :D
grazie mille
Ogni tanto succede ;)
Entra dentro le cartelle o la cartella che contiene le cartelle, e guarda come sono messe in ordine : Ordina per (nome, ultimamodifica...)
Guarda nel menu di scelta a tendina che ti esce selezionando Ordina per, se
hai anche le voci Ordine crescente Ordne decrescente .
Poi se vuoi aggiungere altre voci vai su Altro... ;)
Metti il segno di spunta a un'altra voce e poi alla voce che vuoi tu .
Riavviia il computer e guarda se mantiene le impostazioni .
In più vai in Propietà (quando sei all'interno di una cartella)/Personalizza e guarda che voce è selezionata in Ottimizza la cartella per > Documenti .
mpestifero
17-07-2013, 17:59
ringrazio Eress e tallines x le risposte,
avevo già utilizzato le varie voci come da voi descritto, il problema è che ora è come se si è resettato tutto, sapreste dirmi un possibile motivo, visto che ci avevo messo ore a sistemare le varie cartelle?
anche le voci che avevo spuntato (in: ordina per-altro), sono scomparse e dovrei andarea ripescarle nell'elenco.
Cosa posso fare affinchè nn capiti più?
A questo punto sembra ci sia qualche problema al sistema che non mantiene le impostazioni di explorer.
Prova a dare una passata con questo tool
Windows Repair (All In One)
http://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html
tallines
17-07-2013, 18:57
il problema è che ora è come se si è resettato tutto,
anche le voci che avevo spuntato (in: ordina per-altro), sono scomparse e dovrei andarea ripescarle nell'elenco.
C'è qualcosa nel sistema.....prova a dare il comando sfc /scannow da Start/Cerca programmi e file, inserendo il dvd nel lettore cd/dvd.
Se il problema non si risolve, rimetti i file del SO, senza formattare e senza perdere dati, avviando il dvd seleziona alla prima schermata che ti si presenta, Installa e poi alla seconda schermata, Aggiornamento .
mpestifero
17-07-2013, 19:30
ragazzi ho scoperto il problema :) (non ci sarebbe da ridere in realtà)
prima di toccare i files di sistema volevo chiedervi un piccolo favore:
-provate a creare una nuova cartella (chiamiamola A);
-inserite al suo interno un'atra cartella (chiamiamola B);
-all'interno di B inserite un file a caso, e sempre all'interno di B, fate: "ordina per"-"altro" e spuntate una voce che volete(ad esempio: "Album") poi la selezionate;
-fatto questo tornate in A e rinominatela, poi andate a controllare se ha mantenuto in B l'ordine "Album".
Io ho provato e appena rinomino A, va a perdere tutto il lavoro di ordinamento fatto nelle sottocartelle!!
Dai almeno scopriamo se è proprio un problema di seven o solo mio
tallines
17-07-2013, 20:02
Si confermo salta l'ordine di visualizzazione : se hai messo ordine per Album, data.....mette Ordina per nome
Ma è sempre successo.................io credevo che tu non le rinominassi...........
Una volta dato un nome perchè devi cambiare ?
mpestifero
18-07-2013, 18:15
grazie mille tallines per esserti fatto la sbatta di provare,
immagina un "albero" di cartelle..può capitare di rinominarne alcune nel tempo, poi non sapevo di questa cosa, ora non lo farò +.
Comunque ho fatto una nuova scoperta,
se rimetto il nome vecchio alla cartella, il sistema lo tiene in memoria (anche dopo avere spento riacceso) e mi risetta le disposizioni fatte in precedenza.
Se si è malati si possono creare combinazioni e in base al nome che si da alla cartella madre, verranno settatate le varie disposizioni preimpostate alle sottocartelle, magari diverse da cartella a cartella. ^^
In certe situazioni le impostazioni possono saltare a causa di modifiche nelle cartelle.
tallines
18-07-2013, 21:32
grazie mille tallines per esserti fatto la sbatta di provare,
immagina un "albero" di cartelle..può capitare di rinominarne alcune nel tempo, poi non sapevo di questa cosa, ora non lo farò +.
Bene ;)
gComunque ho fatto una nuova scoperta,
se rimetto il nome vecchio alla cartella, il sistema lo tiene in memoria (anche dopo avere spento riacceso) e mi risetta le disposizioni fatte in precedenza.
Si succede anche questo, è successo anche a me : il sistema tiene in memoria le modifiche o disposizioni che vengono apportate per quella cartella che ha quel nome .
Se cambi nome, gli metti un nome nuovo o gli torni a rimettere il nome suo d'origine, ma comuque cambi nome alla cartella, vengono perse le disposizioni o impostazioni che gli avevi dato .
Tu avevi dato un certo tipo di disposizione ai file contenuti in una cartella che aveva un nome .
Poi gli cambi nome.........;)
mpestifero
20-07-2013, 09:06
ok! grazie mille x essermi stati di supporto x chiarire questa cosa :)
Ho risolto un bel cruccio, almeno adesso ho capito come funziona.
grazie ancora
tallines
20-07-2013, 13:14
ok! grazie mille x essermi stati di supporto x chiarire questa cosa :)
Ho risolto un bel cruccio, almeno adesso ho capito come funziona.
grazie ancora
Ci fa piacere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.