PDA

View Full Version : Aiuto temperature 7870xt club3d

Mirko_85
16-07-2013, 17:08
ragazzi buonasera
ho acquistato e montato una 7870 xt club3d jokercard leggermente overclocata di fabbrica da 925 a 975 mi sembra.
installati drivers e tutto ok...
ho solo una domanda sulle temperatura ormai mio tallone di achille avendo avuto un phenom a 100 gradi....
è normale avere 35 gradi in idle e 83 mentre gioco a bf3 dettagli ultra??? 1600*900 dettagli ultra, non sono troppi i picchi a 83 gradi... è come se la scheda comincia a preoccuparsi della temperatura una volta arrivata a 80 gradi, quindi comincia un raffreddamento ventola a tutta birra....
volevo solo sapere se è tutto normale avendola comprata su ebay usato da 1 mese... prima di mettere il feedback positivo volevo sapere le vostre opinioni, il processore con la 4890 girava a 56 gradi massimo ora mettendo la 7870xt e dettagli ultra gira a 59 di massima, ovviamente stanza dove gioco molto ma molto calda circa 30 gradi forse qualcosa in piu'...
grazie a chi saprà aiutarmi :) :fagiano:

ovviamente tutto cio' con amd catalist impostati senza overclock gpu e procio... inoltre mi segnano energia 0% ma credo perché la scheda video è in idle, insomma sono al desktop senza fare nulla...

grazie

zagor977
16-07-2013, 18:20
la temperatura in full è leggermente sopra la media, ma niente di preoccupante. probabilmente ci sarà il dissipatore da pulire meglio, e anche il caldo di questi giorni contribuisce.
di base comunque non ci vedo niente di anormale.

Mirko_85
16-07-2013, 20:02
qindi la pensi come me?
dipende da questi 3 fattori:
1) temperature calde
2) overclock clu3d da 925 a 975
3) 1 sola ventola e non 2 come molte altre marche (sapphire in primis)
fino a quando si puo spingere senza danneggiarsi con certezza???
95 gradi sono il massimo poi entra in fase critica?
comunque credo che la ventola inizi a girare al 100% sopra l'80 gradi, come a dire penso più al sileznio che alle temperature fino a 80 gradi... sbaglio??

zagor977
16-07-2013, 20:20
per le domande specifiche dovresti però chiedere nel thread ufficiale delle 7870xt

Mirko_85
16-07-2013, 21:20
Mi linki per favore che credo di aver sbagliato tread, ho postato su quello 7850 e 7870 ma mi hanno detto che ho sbagliato... Comunque per la tua esperienza sotto i 90 gradi sto sicuro o rischio danni o altro???

zagor977
16-07-2013, 21:22
Mi linki per favore che credo di aver sbagliato tread, ho postato su quello 7850 e 7870 ma mi hanno detto che ho sbagliato... Comunque per la tua esperienza sotto i 90 gradi sto sicuro o rischio danni o altro???

è questo il thread giusto, te l'hanno segnalato anche di là:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2451555

Djmon
16-07-2013, 21:33
la mia vecchia xfx 6870 con 2 ventole arrivava fino a 87°c...ora sto con una 670 zotac ke arrivava a 80°c ma l'ho comprata con un accelero mono plus e arrivo a 67°c come massimo dopo ore di gioco e semplicemente portando le ventole del case al massimo (Cmq silenziose) scende di 6°c...e se metto la ventola della scheda video al massimo (80%) sto sui 57-58°c (su battlefield 3) ed è tutto molto silenzioso.
Per quanto riguarda la tua non importa se ha una sola ventola...anche l'accelero mono plus ha una sola ventola ma guarda ke differenza dalle 2 della xfx :D :D
quelle temperature sono normalissime e poi la club3d non è una asus o simili quindi puoi stare tranquillo.

Mirko_85
19-07-2013, 06:26
Grazie per l'info....
Adesso ho scaricato msi afterburner per aumentare la velocita delle ventole visto che a 80 gradi gira solo al 50%, del rumore mi interessa in idle e quando nn gioco... Se gioco nn mi interessa il rumore quindi con msi ab installato e configurato ho messo che a 75 gradi deve andare al 70% e a 80 al 75% cosi vorrei stare sempre sotto gli 80 gradi, inoltre nella parte bassa del retro case ho aperto 2 linguette di metallo da 1*8cm l'una per far uscire l'aria iniettata dalla parte frontale bassa del case, nn avendo la griglia e lo spazio per una vebtola da 12cm...
Ho alcune domande se potete aiutarmi:
1) Msi afterburner ë affidabile? Rovina la gpu?
2) Msi afterburner overclocka in automatico la gpu? Perche ho visto che il voltaggio ê bloccato ma i parametri core sono aumentabili, nn vorrei sia come ccc impostato in automatico verso l'overclock, insomma sono a 80 gradi rischiare l'overc a 80 gradi mi sembra imprudente :)
3) Secondo voi il ragionamento di aumentare la velocita della ventola per diminuire 3/4 gradi (almeno spero) ha senso oppure dovrei farla stare a 80/83 gradi con bf3???
4) Si puo aumentare velocita delle 2 ventole del case? La terza laterale ho un ventolone da 20 cm impostabile manualmente...
Grazie ragazzi

NightStalker
19-07-2013, 07:23
Grazie per l'info....
Adesso ho scaricato msi afterburner per aumentare la velocita delle ventole visto che a 80 gradi gira solo al 50%, del rumore mi interessa in idle e quando nn gioco... Se gioco nn mi interessa il rumore quindi con msi ab installato e configurato ho messo che a 75 gradi deve andare al 70% e a 80 al 75% cosi vorrei stare sempre sotto gli 80 gradi, inoltre nella parte bassa del retro case ho aperto 2 linguette di metallo da 1*8cm l'una per far uscire l'aria iniettata dalla parte frontale bassa del case, nn avendo la griglia e lo spazio per una vebtola da 12cm...
Ho alcune domande se potete aiutarmi:
1) Msi afterburner ë affidabile? Rovina la gpu?
2) Msi afterburner overclocka in automatico la gpu? Perche ho visto che il voltaggio ê bloccato ma i parametri core sono aumentabili, nn vorrei sia come ccc impostato in automatico verso l'overclock, insomma sono a 80 gradi rischiare l'overc a 80 gradi mi sembra imprudente :)
3) Secondo voi il ragionamento di aumentare la velocita della ventola per diminuire 3/4 gradi (almeno spero) ha senso oppure dovrei farla stare a 80/83 gradi con bf3???
4) Si puo aumentare velocita delle 2 ventole del case? La terza laterale ho un ventolone da 20 cm impostabile manualmente...
Grazie ragazzi

1) è affidabile
2) che io ricordi no, decidi tu se overclockare
3) se riesci a diminuire la temperatura, male non fa
4) e come faccio a saperlo, questo lo devi sapere tu, mica ce le ho davanti le tue ventole :D quella da 20 cm evidentemente si può aumentare, aumentala :D

Mirko_85
19-07-2013, 08:05
Night la ventola da 20 cm ovviamente sta al massimo :) anche xche nn E un fulmine... Io volevo sapere se le 2 ventole possono essere settate con un programma... O se vanno al 100% da sole...

NightStalker
19-07-2013, 08:41
Night la ventola da 20 cm ovviamente sta al massimo :) anche xche nn E un fulmine... Io volevo sapere se le 2 ventole possono essere settate con un programma... O se vanno al 100% da sole...

eh non è che fosse così chiara la tua domanda :D

cmq:

1) se connesse a un molex dell'alimentatore, normalmente vanno al 100%
2) se connesse alla scheda madre tramite connettore 3 pin, di solito vanno al massimo, tranne in caso di scheda madre Asus con Q-Fan impostato da bios o funzioni similari di altre marche
3) se connesse alla scheda madre tramite connettore 4 pin (PWM), di solito, si regolano in base alle temperature, ma anche lì, dipende com'è settato da bios
4)ovviamente le ventole collegato a potenziometro o reobus, vanno a quanto sono state settate

per sapere con certezza se vanno al massimo, o le connetti al molex e le levi dal 3 pin, oppure controlli se nel bios c'è qualche opzione che regola la loro velocità e la disabiliti

cmq se la 20cm non è particolarmente performante (devi leggerti le specifiche di quella ventola), puoi sostituirla con uno che abbia un volume in CFM (cubic feet per minute insomma l'aria spostata al minuto) più elevato

Djmon
19-07-2013, 09:50
è vero, quella da 20 è fatta giusto perchè riesce a buttare/estrarre aria su una superficie maggiore ma non perchè va meglio di una da 12 infatti molti la sostituiscono con 2 da 12.
Averle al massimo cambia un pò la situazione, nel mio cm storm trooper con le ventole al minimo la scheda raggiunge il massimo di 67°c nei giorni più caldi e con le ventole al massimo sui 61°c (senza toccare quella della gpu) ma io alla fine ho un ottimo dissipatore aftermarket :D

Per controllare la scheda video msi afterburner e evga precision x sono perfetti (ho entrambi ma per un fattore di estetica uso sempre evga precision x).
Prima hai detto ke ti aumenta anche la temperatura del processore di qualche °c ma questo può essere semplicemente xk la 7870xt lo sfrutta meglio ;)

Fossi in te smetterei di preoccuparmi...è una clud3d non una asus,msi,evga,zotac etc...per esempio tutte le xfx di solito stanno sui 80-85°c in questi periodi caldi anche sullo stesso gioco (6870 su bf3 e 7970 su bf3, nonostante una sia nettamente superiore hanno le stesse temperature). Se proprio vuoi stare tranquillo metti le ventole al 100% se mai salirà a...88°c cosi lo noti subito e fai qualcosa ma non credo ke succederà.

Le schede video funzionano tranquillamente anche a 95°c però il problema è ke la durata si riduce (una volta a 90°c si riduce di un bel pò ma a 80-83°c questo non succede, forse dai 85°c ma finché non sta sui 90 è irrilevante)

Mirko_85
19-07-2013, 14:03
ragazzi ho impostato che a 75 gradi la ventola gira a 65% e non supero mai i 75 gradi... se metto 70 al 70% non supero i 70 gradi,
allora la domanda sorge spontanea, perché club3d imposta la ventola al 40% facendo andare la gpu a 82 gradi prima di ovviare al problema???
insomma io ho risolto ma non capisco perché penalizzare le temperature per il silenzio.... ora la faccio iniziare a 75 gradi cosi sto tranquillo e a 77-78 non ci arrivo mai.... ma se voglio penso di poter bloccare le temperature anche a 60 gradi mettendola a 80% di velocità....
sono convinto che anche d'inverno andra a 82 gradi, insomma se la ventola gira al40% è ovvio... non riesco a capire la politica club3d.... se qualcuno sa illuminarmi gle ne sono grato....

p.s. come faccio a vedere quanta velocità ha la mia ventola da 20cm??? speed fan me lo mostra? cpuz??? ho questi programmi installati più msi ab e coretemp-....
spped fan mi da fan1 1375 rpm sarà il ventolone??? e se è lui è lento nel girare a 1375??

Djmon
19-07-2013, 14:06
l'hai comprata usata...forse l'ultimo proprietario l'ha fissata a 40% ;)
cmq ora le temperature sono perfette...fin troppo :D :D

Mirko_85
19-07-2013, 14:10
e come ha fatto ad impostarla al 40%?? nel bios della scheda altrimenti come fa rimanere settata???
si sveglia solo all'80% senza msi basta mandarla al 70% di velocita la lascia fredda fredda

Mirko_85
20-07-2013, 19:55
A quanti gradi dovrei bloccare le temperature? 70 gradi metto ventola al 75% cosi blocco la temperatura a 70 gradi oppure sarebbe meglio fermarla a 65 o 75? Nn vorrei far girare troppo la ventola, alla fine credo si rovini con un uso intenso al 75%.. Sbaglio?

Djmon
20-07-2013, 20:27
a quel punto non è necessario mandarla oltre ;)
Hai già una temperatura fin troppo perfetta per quella scheda video, perchè continui a preoccuparti? piuttosto tienila silenziosa...io con la mia 670 sto a 65°c ma xk ha un dissipatore aftermarket e la ventola la tengo a 60% (ventola da 120mm).

Mirko_85
20-07-2013, 20:39
Okok.. La mia ventola sara da 8cm... La imposto al 70% a 70 gradi, sotto la lascio silensiosa sui 40/50 di velocita.... Grazie mille dei consigli

Djmon
20-07-2013, 20:46
ma giochi con risoluzioni basse? xk veramente, la temperatura è troppo bassa :D
e cmq mandare la ventola al 100% ne abbrevia la vita anche se ogni tanto gli fa bene (infatti le ventole del pc quando lo accendi partono a manetta fino al 100% e poi subito dopo smettono ;) ). Magari ci becchiamo su bf3 ;)