View Full Version : Aiuto temperature 7870xt club3d
Mirko_85
16-07-2013, 17:08
ragazzi buonasera
ho acquistato e montato una 7870 xt club3d jokercard leggermente overclocata di fabbrica da 925 a 975 mi sembra.
installati drivers e tutto ok...
ho solo una domanda sulle temperatura ormai mio tallone di achille avendo avuto un phenom a 100 gradi....
è normale avere 35 gradi in idle e 83 mentre gioco a bf3 dettagli ultra??? 1600*900 dettagli ultra, non sono troppi i picchi a 83 gradi... è come se la scheda comincia a preoccuparsi della temperatura una volta arrivata a 80 gradi, quindi comincia un raffreddamento ventola a tutta birra....
volevo solo sapere se è tutto normale avendola comprata su ebay usato da 1 mese... prima di mettere il feedback positivo volevo sapere le vostre opinioni, il processore con la 4890 girava a 56 gradi massimo ora mettendo la 7870xt e dettagli ultra gira a 59 di massima, ovviamente stanza dove gioco molto ma molto calda circa 30 gradi forse qualcosa in piu'...
grazie a chi saprà aiutarmi :) :fagiano:
ovviamente tutto cio' con amd catalist impostati senza overclock gpu e procio... inoltre mi segnano energia 0% ma credo perché la scheda video è in idle, insomma sono al desktop senza fare nulla...
grazie
zagor977
16-07-2013, 18:20
la temperatura in full è leggermente sopra la media, ma niente di preoccupante. probabilmente ci sarà il dissipatore da pulire meglio, e anche il caldo di questi giorni contribuisce.
di base comunque non ci vedo niente di anormale.
Mirko_85
16-07-2013, 20:02
qindi la pensi come me?
dipende da questi 3 fattori:
1) temperature calde
2) overclock clu3d da 925 a 975
3) 1 sola ventola e non 2 come molte altre marche (sapphire in primis)
fino a quando si puo spingere senza danneggiarsi con certezza???
95 gradi sono il massimo poi entra in fase critica?
comunque credo che la ventola inizi a girare al 100% sopra l'80 gradi, come a dire penso più al sileznio che alle temperature fino a 80 gradi... sbaglio??
zagor977
16-07-2013, 20:20
per le domande specifiche dovresti però chiedere nel thread ufficiale delle 7870xt
Mirko_85
16-07-2013, 21:20
Mi linki per favore che credo di aver sbagliato tread, ho postato su quello 7850 e 7870 ma mi hanno detto che ho sbagliato... Comunque per la tua esperienza sotto i 90 gradi sto sicuro o rischio danni o altro???
zagor977
16-07-2013, 21:22
Mi linki per favore che credo di aver sbagliato tread, ho postato su quello 7850 e 7870 ma mi hanno detto che ho sbagliato... Comunque per la tua esperienza sotto i 90 gradi sto sicuro o rischio danni o altro???
è questo il thread giusto, te l'hanno segnalato anche di là:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2451555
la mia vecchia xfx 6870 con 2 ventole arrivava fino a 87°c...ora sto con una 670 zotac ke arrivava a 80°c ma l'ho comprata con un accelero mono plus e arrivo a 67°c come massimo dopo ore di gioco e semplicemente portando le ventole del case al massimo (Cmq silenziose) scende di 6°c...e se metto la ventola della scheda video al massimo (80%) sto sui 57-58°c (su battlefield 3) ed è tutto molto silenzioso.
Per quanto riguarda la tua non importa se ha una sola ventola...anche l'accelero mono plus ha una sola ventola ma guarda ke differenza dalle 2 della xfx :D :D
quelle temperature sono normalissime e poi la club3d non è una asus o simili quindi puoi stare tranquillo.
Mirko_85
19-07-2013, 06:26
Grazie per l'info....
Adesso ho scaricato msi afterburner per aumentare la velocita delle ventole visto che a 80 gradi gira solo al 50%, del rumore mi interessa in idle e quando nn gioco... Se gioco nn mi interessa il rumore quindi con msi ab installato e configurato ho messo che a 75 gradi deve andare al 70% e a 80 al 75% cosi vorrei stare sempre sotto gli 80 gradi, inoltre nella parte bassa del retro case ho aperto 2 linguette di metallo da 1*8cm l'una per far uscire l'aria iniettata dalla parte frontale bassa del case, nn avendo la griglia e lo spazio per una vebtola da 12cm...
Ho alcune domande se potete aiutarmi:
1) Msi afterburner ë affidabile? Rovina la gpu?
2) Msi afterburner overclocka in automatico la gpu? Perche ho visto che il voltaggio ê bloccato ma i parametri core sono aumentabili, nn vorrei sia come ccc impostato in automatico verso l'overclock, insomma sono a 80 gradi rischiare l'overc a 80 gradi mi sembra imprudente :)
3) Secondo voi il ragionamento di aumentare la velocita della ventola per diminuire 3/4 gradi (almeno spero) ha senso oppure dovrei farla stare a 80/83 gradi con bf3???
4) Si puo aumentare velocita delle 2 ventole del case? La terza laterale ho un ventolone da 20 cm impostabile manualmente...
Grazie ragazzi
NightStalker
19-07-2013, 07:23
Grazie per l'info....
Adesso ho scaricato msi afterburner per aumentare la velocita delle ventole visto che a 80 gradi gira solo al 50%, del rumore mi interessa in idle e quando nn gioco... Se gioco nn mi interessa il rumore quindi con msi ab installato e configurato ho messo che a 75 gradi deve andare al 70% e a 80 al 75% cosi vorrei stare sempre sotto gli 80 gradi, inoltre nella parte bassa del retro case ho aperto 2 linguette di metallo da 1*8cm l'una per far uscire l'aria iniettata dalla parte frontale bassa del case, nn avendo la griglia e lo spazio per una vebtola da 12cm...
Ho alcune domande se potete aiutarmi:
1) Msi afterburner ë affidabile? Rovina la gpu?
2) Msi afterburner overclocka in automatico la gpu? Perche ho visto che il voltaggio ê bloccato ma i parametri core sono aumentabili, nn vorrei sia come ccc impostato in automatico verso l'overclock, insomma sono a 80 gradi rischiare l'overc a 80 gradi mi sembra imprudente :)
3) Secondo voi il ragionamento di aumentare la velocita della ventola per diminuire 3/4 gradi (almeno spero) ha senso oppure dovrei farla stare a 80/83 gradi con bf3???
4) Si puo aumentare velocita delle 2 ventole del case? La terza laterale ho un ventolone da 20 cm impostabile manualmente...
Grazie ragazzi
1) è affidabile
2) che io ricordi no, decidi tu se overclockare
3) se riesci a diminuire la temperatura, male non fa
4) e come faccio a saperlo, questo lo devi sapere tu, mica ce le ho davanti le tue ventole :D quella da 20 cm evidentemente si può aumentare, aumentala :D
Mirko_85
19-07-2013, 08:05
Night la ventola da 20 cm ovviamente sta al massimo :) anche xche nn E un fulmine... Io volevo sapere se le 2 ventole possono essere settate con un programma... O se vanno al 100% da sole...
NightStalker
19-07-2013, 08:41
Night la ventola da 20 cm ovviamente sta al massimo :) anche xche nn E un fulmine... Io volevo sapere se le 2 ventole possono essere settate con un programma... O se vanno al 100% da sole...
eh non è che fosse così chiara la tua domanda :D
cmq:
1) se connesse a un molex dell'alimentatore, normalmente vanno al 100%
2) se connesse alla scheda madre tramite connettore 3 pin, di solito vanno al massimo, tranne in caso di scheda madre Asus con Q-Fan impostato da bios o funzioni similari di altre marche
3) se connesse alla scheda madre tramite connettore 4 pin (PWM), di solito, si regolano in base alle temperature, ma anche lì, dipende com'è settato da bios
4)ovviamente le ventole collegato a potenziometro o reobus, vanno a quanto sono state settate
per sapere con certezza se vanno al massimo, o le connetti al molex e le levi dal 3 pin, oppure controlli se nel bios c'è qualche opzione che regola la loro velocità e la disabiliti
cmq se la 20cm non è particolarmente performante (devi leggerti le specifiche di quella ventola), puoi sostituirla con uno che abbia un volume in CFM (cubic feet per minute insomma l'aria spostata al minuto) più elevato
è vero, quella da 20 è fatta giusto perchè riesce a buttare/estrarre aria su una superficie maggiore ma non perchè va meglio di una da 12 infatti molti la sostituiscono con 2 da 12.
Averle al massimo cambia un pò la situazione, nel mio cm storm trooper con le ventole al minimo la scheda raggiunge il massimo di 67°c nei giorni più caldi e con le ventole al massimo sui 61°c (senza toccare quella della gpu) ma io alla fine ho un ottimo dissipatore aftermarket :D
Per controllare la scheda video msi afterburner e evga precision x sono perfetti (ho entrambi ma per un fattore di estetica uso sempre evga precision x).
Prima hai detto ke ti aumenta anche la temperatura del processore di qualche °c ma questo può essere semplicemente xk la 7870xt lo sfrutta meglio ;)
Fossi in te smetterei di preoccuparmi...è una clud3d non una asus,msi,evga,zotac etc...per esempio tutte le xfx di solito stanno sui 80-85°c in questi periodi caldi anche sullo stesso gioco (6870 su bf3 e 7970 su bf3, nonostante una sia nettamente superiore hanno le stesse temperature). Se proprio vuoi stare tranquillo metti le ventole al 100% se mai salirà a...88°c cosi lo noti subito e fai qualcosa ma non credo ke succederà.
Le schede video funzionano tranquillamente anche a 95°c però il problema è ke la durata si riduce (una volta a 90°c si riduce di un bel pò ma a 80-83°c questo non succede, forse dai 85°c ma finché non sta sui 90 è irrilevante)
Mirko_85
19-07-2013, 14:03
ragazzi ho impostato che a 75 gradi la ventola gira a 65% e non supero mai i 75 gradi... se metto 70 al 70% non supero i 70 gradi,
allora la domanda sorge spontanea, perché club3d imposta la ventola al 40% facendo andare la gpu a 82 gradi prima di ovviare al problema???
insomma io ho risolto ma non capisco perché penalizzare le temperature per il silenzio.... ora la faccio iniziare a 75 gradi cosi sto tranquillo e a 77-78 non ci arrivo mai.... ma se voglio penso di poter bloccare le temperature anche a 60 gradi mettendola a 80% di velocità....
sono convinto che anche d'inverno andra a 82 gradi, insomma se la ventola gira al40% è ovvio... non riesco a capire la politica club3d.... se qualcuno sa illuminarmi gle ne sono grato....
p.s. come faccio a vedere quanta velocità ha la mia ventola da 20cm??? speed fan me lo mostra? cpuz??? ho questi programmi installati più msi ab e coretemp-....
spped fan mi da fan1 1375 rpm sarà il ventolone??? e se è lui è lento nel girare a 1375??
l'hai comprata usata...forse l'ultimo proprietario l'ha fissata a 40% ;)
cmq ora le temperature sono perfette...fin troppo :D :D
Mirko_85
19-07-2013, 14:10
e come ha fatto ad impostarla al 40%?? nel bios della scheda altrimenti come fa rimanere settata???
si sveglia solo all'80% senza msi basta mandarla al 70% di velocita la lascia fredda fredda
Mirko_85
20-07-2013, 19:55
A quanti gradi dovrei bloccare le temperature? 70 gradi metto ventola al 75% cosi blocco la temperatura a 70 gradi oppure sarebbe meglio fermarla a 65 o 75? Nn vorrei far girare troppo la ventola, alla fine credo si rovini con un uso intenso al 75%.. Sbaglio?
a quel punto non è necessario mandarla oltre ;)
Hai già una temperatura fin troppo perfetta per quella scheda video, perchè continui a preoccuparti? piuttosto tienila silenziosa...io con la mia 670 sto a 65°c ma xk ha un dissipatore aftermarket e la ventola la tengo a 60% (ventola da 120mm).
Mirko_85
20-07-2013, 20:39
Okok.. La mia ventola sara da 8cm... La imposto al 70% a 70 gradi, sotto la lascio silensiosa sui 40/50 di velocita.... Grazie mille dei consigli
ma giochi con risoluzioni basse? xk veramente, la temperatura è troppo bassa :D
e cmq mandare la ventola al 100% ne abbrevia la vita anche se ogni tanto gli fa bene (infatti le ventole del pc quando lo accendi partono a manetta fino al 100% e poi subito dopo smettono ;) ). Magari ci becchiamo su bf3 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.