PDA

View Full Version : Consiglio acquisto macchina digitale per corso di fotografia serio.

nicola001
16-07-2013, 17:08
Ragazzi, scusate ma non mi sembra ci sia una discussione dedicata agli acquisti.
Vorrei chiedervi, se possibile, un consiglio.

Dovrei fare un regalo ad una persona a me molto cara, che ho saputo è in cerca di una buona macchina digitale professionale.

Ora, non è un fotografo di professione, ma vorrei ugualmente regalargli una buona macchina digitale, anche perché so che è in procinto di frequentare un buon corso di fotografia, quindi.

Come budget, non vorrei spendere oltre le 350 euro, ma se serve posso anche sforare...(vorrei che fosse un regalo che duri...)

Grazie a tutti voi.

.:Sephiroth:.
16-07-2013, 21:21
a quel prezzo sul nuovo (visto che è un regalo) ti consiglio una nikon D3100 con 18-55vr, un'ottima reflex per chi è all'inizio e la trovi intorno ai 350€

Salendo di 90-100€ trovi la nikon D5100 18-55vr o la Canon 600D con 18-55is

se resti in nikon, la prima rispendo alla seconda ha il display posteriore orientabile, un sensore migliore (ad alti iso soprattutto) e qualche megapixel in più...in ogni caso, tutte e tre le reflex sono in grado di fare ottime foto, se usate come si deve

una considerazione: accertati che abbia voglia di imparare un minimo di fotografia, altrimenti quella di una reflex potrebbe essere una scelta sbagliata...non è proprio il tipo di macchina da "punta e scatta" come farebbe una compatta (e forse meglio in questo caso)

elevation1
16-07-2013, 21:24
Magari anche una mirrorless potrebbe fare al caso...

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

nicola001
17-07-2013, 15:16
Grazie ragazzi.
In effetti, avevo già posato gli occhi sulla Nikon D3100 con 18-55vr, ma l'avevo trovata (in una nota catena commerciale che inizia con M...) al prezzo di 440 euro.
Sempre in tale catena, ho trovato una Canon EOS 1100D - 55 is II, al prezzo di 439 che scende a 389 euro per un offerta di oggi.

Me la consigliate o ripiego cmq su uno dei tre modelli da voi consigliati?

Grazie ancora ragazzi

falconfab
17-07-2013, 17:23
la nikon d3100, a mio parere, è un po' superiore alla 1100d che, comunque, puoi trovare online (amazonia) a 325€ con l'ottica, il 18-55 is, che è superiore all'equivalente nikon (380€). (corpo macchina nikon è migliore ma l'ottica recupera in parte il gap).

se sali un po' di prezzo allora il discorso si complica perchè, se è vero che la nikon (d5100 vs 600d) ha "numeri" superiori, in molti preferiscono la seconda che costa qualcosa meno. E' questione di gusti. Ma già viaggiamo sui 500€.

Se però vuoi un regalo che duri, a quel prezzo ti consiglierei di prendere qualcosa di usato, magari una 40d (con 18-55 is puoi trovarla a 400€), che è decisamente un gradino sopra le precedenti.

nicola001
17-07-2013, 17:47
la nikon d3100, a mio parere, è un po' superiore alla 1100d che, comunque, puoi trovare online (amazonia) a 325€ con l'ottica, il 18-55 is, che è superiore all'equivalente nikon (380€). (corpo macchina nikon è migliore ma l'ottica recupera in parte il gap).

se sali un po' di prezzo allora il discorso si complica perchè, se è vero che la nikon (d5100 vs 600d) ha "numeri" superiori, in molti preferiscono la seconda che costa qualcosa meno. E' questione di gusti. Ma già viaggiamo sui 500€.

Se però vuoi un regalo che duri, a quel prezzo ti consiglierei di prendere qualcosa di usato, magari una 40d (con 18-55 is puoi trovarla a 400€), che è decisamente un gradino sopra le precedenti.

Grazie x la risp.
Quindi, a conti fatti potrei già andare sul sicuro con una Nikon d3100 o magari con una Canon 600d e passa la paura giusto?

nicola001
17-07-2013, 17:54
Curiosando un po in rette, mi sembra che la Canon 600d + obbiettivo, sia un giusto compromesso...Diciamo che me la caverei sotto i 450 euro...

Ho visto che ha anche 18 mp, a differenza della Nikon d5100 che ne ha 14.4 e costa anche oltre i 520 euro...

17-07-2013, 18:01
lascia perdere la canon 1100D...ha un corpo fatto tutto in plastica davvero economica, molto migliore la D3100 della nikon...

non so dove tu stia guardando i prezzi, ma su trovaprezzi la D5100 +18-55vr la si trova a 420€...per me è migliore rispetto alla 600D.

In ogni caso anche se dovresti prendere la 600D sarebbe un ottimo acquisto

falconfab
17-07-2013, 19:08
@ .:Sephiroth:.
la 1100d, che tra le reflex è la cenerentola, ha la sua ragion d'essere nell'introdurre le persone al mondo reflex. Non può essere considerato un corpo definitivo. Tuttavia vale decisamente quel che costa. :-D lo dico a ragion veduta visto che ce l'ho :-D In ogni caso, se non hai problemi di budget, o sei già convinto che il tuo amico voglia entrare nel mondo della foto, non la consiglio.
I prezzi li sto guardando su amazon. Probabilmente con trovaprezzi (o simili) si riesce a trovare qualcosa di meno ma si devono conoscere oltre che aggiungere spese di spedizione.

@nicola
I megapixel non sono un metro di giudizio. Tra canon 600d e d3100 probabilmente la 600d è superiore. Tra d5100 e 600d è solo questione di gusti personali. Fossi in te andrei a Mediamondo oppure a qualche altro centro commerciale e le terrei entrambe in mano. Scegli in base alle sensazioni perché come qualità si equivalgono e, sicuramente, valgono quanto costano.

17-07-2013, 20:28
@ .:Sephiroth:.
la 1100d, che tra le reflex è la cenerentola, ha la sua ragion d'essere nell'introdurre le persone al mondo reflex. Non può essere considerato un corpo definitivo. Tuttavia vale decisamente quel che costa. :-D lo dico a ragion veduta visto che ce l'ho

hai assolutamente ragione, ma avendo avuto l'opportunità di provarle entrambe, almeno dal lato costruttivo, la nikon D3100 è superiore...nulla toglie che entrambe possano fare ottime foto :)

bestbigone
17-07-2013, 20:59
Se posso dire la mia se proprio vuoi fare un bel regalo...regalerei un buono da poter utilizzare per acquistare una macchina.. ti dico questo perché magari gia ha in mente di prendere una tipologia di reflex, esempio pensa di prendere una d7000 ma magari sfora con il budget e con il tuo aiuto riesce a comprarla! In questo modo si ritroverà con una macchina che durerà nel tempo! Chiedo scusa per gli errori ma ho scritto a volo con il cellulare.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

falconfab
17-07-2013, 21:59
l'idea del buono è assolutamente fantastica.

Però prendilo su un negozio online! La differenza di prezzo può superare il 20% :-)

Bravo bestbigone! :)

nicola001
18-07-2013, 08:55
Grazie ragazzi, siete stati davvero gentili.
Ottima l'idea del buono, ci penserò su...
Avevo pensato alla Nikon d3100 perchè, non sapendo se sarà una passione che avrà un seguito...allora mi sono detto che potrebbe bastare...
Ad ogni modo, se da una cifra pari di 330 aggiungo un centinaio di euro, ma in compenso, mi porto a casa una macchina di livello (mi sembra di capire) superiore come la Canon 600d o l'equivalente della Nikon (d5100), allora, quasi quasi, diciamo che si potrebbe fare questo sforzo e non ci pensiamo più...:D

Ci penserò un attimo su e vi farò sapere.

Grazie ancora

nicola001
19-07-2013, 17:01
Ragazzi, un ultima cosa se posso...
Sto optando per una Canon 600d + obbiettivo (430 euro comprese le s.s.).

Mi chiedo però una cosa:

E' necessario acquistare a parte - immagino - memory card e relativa custodia, giusto?

Bene, qualcuno saprebbe indicarmi su quale marca, nonché rispettivo quantitativo di memoria, dovrei orientarmi?

Grazie ancora...

falconfab
20-07-2013, 12:05
Credo che 8gb per iniziare vadano benissimo. Anche per la marca nn mi preoccuperei. Verifica peró che sia almeno classe 6 altrimenti potrebbe rappresentare il collo di bottiglia nella memorizzazione.

La classe 10 e la 10 uhs-1 Vanne bene lo stesso perchè sono superiori