View Full Version : Errore operazione su file
blingbling
16-07-2013, 12:54
Mi sta accedendo una cosa abbastanza strana. Dunque ho provato a copiare o creare una nuova cartella dalla linea di comando su una partizione non di sistema e mi dice sempre che il comando non è permesso. Il problema è che ho controllato e i permessi sono corretti, li ho messi anche per qualsiasi utente possibile e ho provato anche da root ma niente. Gli sono antipatico o ho sbagliato qualcosa io?:muro:
da "df" vedi le partizioni montate
da "mount" vedi i permessi con i quali sono montate
quali sono i permessi della dir dentro la quale vuoi creare?
blingbling
16-07-2013, 15:55
I permessi li ho guardati da ls -l ma è lo stesso.
Nel dubbio che fosse un problema di permessi strano ho dato permessi di lettura scrittura e eseguzione a tutti, propietario, utente e gli altri. Niente da fare però
anche quelli della dir in cui sei dentro?
ma in altre posizioni funziona bene?
blingbling
16-07-2013, 16:10
Quello non l'ho guardato, ma l'ho montato in una cartella dentro alla home quindi direi che dovrebbero essere comunque in regola. Appena ho tempo controllo
CielitoLindux
16-07-2013, 17:20
Che comando hai dato per creare la dir?
blingbling
16-07-2013, 19:03
Mkdir senza argomenti
CielitoLindux
17-07-2013, 08:35
Forse devi darci più info. Altrimenti così è dura.
Posta i comandi precisi che dai (copia proprio i comandi dal terminale) e i permessi della directory. Magari ti sfugge qualcosa.
blingbling
17-07-2013, 09:01
mkdir /home/blingbling/usb
Mount /dev/sdb1 /home/blingbling/usb
cp filedacopiare /home/blingbling/usb
I permessi li ho dati tutti quindi drwxrwxrwx
Tutto dato da root tra l'altro.
Ovviamente la chiavetta, ma ho provato anche con altre partizioni, sono state montate correttamente e riesco a vederne il contenuto
dopo il mount, i permessi sono li stessi? 777 ?
la /home/blingbling ha: 700 ?
blingbling
17-07-2013, 09:30
dopo il mount, i permessi sono li stessi? 777 ?
la /home/blingbling ha: 700 ?
Non ho capito, 777 e 700 cosa vogliono dire?
sono i permessi in ottale
li vedi dal comando: stat /<dir o file>
777 equivalgono a rwxrwxrwx
700 equivalgono a rwx------
blingbling
17-07-2013, 10:14
Dunque per fare prima ho fatto una nuova cartella in / e ho montato lì. Quindi / ha 755 mentre la cartella 700. Fatto sempre da root e sempre lo stesso errore impossibile copiare operazione non permessa
non capisco se il problema e' la lettura o la scrittura
prova a creare un file exnovo con:
touch <path dove vuoi>
blingbling
17-07-2013, 11:44
È un errore di scrittura ho appena fatto caso che la dicitura giusta è che non ha i permessi per creare i file nella cartella dove ho montato la partizione. Però i permessi li dovrebbe avere!! Copiare dalla partizione si ci riesce invece.
Ho provato anche con il file nuovo vuoto ma niente
che vedi con:
stat /home/blingbling/usb
e
stat /home/blingbling
stat /home
blingbling
18-07-2013, 08:48
Ti servono solo i permessi vero? Perche devo riscrivere tutto non riuscendo ad esportarli.
Home 0755 drwxr-xr-x
Home/blingbling 0700 drw
Home/blingbling/usb 0755
CielitoLindux
18-07-2013, 09:41
La mia /home ha questi permessi: Accesso: (0700/drwx------)
anche io ho:
755 /home (proprietario root)
700 /home/sacarde (proprietario sacarde)
755 /home/sacarde/usb (proprietario sacarde)
ma da utente root , da /root , posso copiare in
/home/sacarde e /home/sacarde/usb
mkdir /home/blingbling/usb
Mount /dev/sdb1 /home/blingbling/usb
cp filedacopiare /home/blingbling/usb
I permessi li ho dati tutti quindi drwxrwxrwx
Tutto dato da root tra l'altro.
Ovviamente la chiavetta, ma ho provato anche con altre partizioni, sono state montate correttamente e riesco a vederne il contenuto
proverei a giocare col
mount -o rw,uid=il_tuo_uid
maaaaa... se fosse la chiavetta sputtanata ? :confused:
a me tempo fa successe una roba simile, non ricordo più se era una chiavetta usb o una sd card
ci avevo già scritto un po' di file, poi riuscivo solo a leggerla, non a scriverla. Ci persi parecchio tempo prima di rendermi conto che era sputtanata... alla fine l'ho riportata al centro commerciale
blingbling
18-07-2013, 15:58
Si si lo fa con qualsiasi partizione, sia chiavette che sul hdd. Stavo pensando che poteva essere l'aggiornamento parziale del kernel ma non riesco a farlo completare e adesso sono riuscito a cancellare dei file di pacman e non va più. Appena ho tempo reinstallo tutto da capo e spero che funzioni
https://wiki.archlinux.org/index.php/Pacman#Q:_Pacman_crashes_during_an_upgrade.21
blingbling
18-07-2013, 16:41
Grazie ma non penso che risolva. È un errore su delle cartelle bin esistenti, c'è un topic di 33 pagine sul mio stesso errore ma non sembra che abbia risolto per tutti e faccio prima a reistallare che leggere tutto. Però prima proverò comunque comunque a ripristinare che non si sa mai
Si si lo fa con qualsiasi partizione, sia chiavette che sul hdd. Stavo pensando che poteva essere l'aggiornamento parziale del kernel ma non riesco a farlo completare e adesso sono riuscito a cancellare dei file di pacman e non va più. Appena ho tempo reinstallo tutto da capo e spero che funzioni
beh tieni conto che reinstallare è la soluzione per Winzozz... farlo su Linux equivale a bestemmiare in chiesa :D :mbe: ma vabè, per una volta sei perdonato, figliolo :D comunque sti caxxi, dillo prima che hai tirato una bomba sull'OS... mi sa che nemmeno più tu sai cosa c'hai combinato :sofico:
Però prima proverò comunque comunque a ripristinare che non si sa mai
buona idea, se non hai nulla da perdere, approfitta per smanettarci
blingbling
18-07-2013, 21:37
No bhe il danno l'ho poi fatto oggi dalla disperazione. Ho solo cancellato le cartelle con dentro tutti i binari, che erano quelle che davano problemi all'aggiornamento del kernel, e adesso non va nessun comando:sofico:
Secondo me l'installazione comunque era andata male dall'inizio perche non ho mai avuto così tanto problemi sull'altro computer.
Adesso a seconda di quanto tempo ho decido se provare a risolvere o fare tabula rasa tanto a parte il grub non ho niente da perdere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.