PDA

View Full Version : HD segnalato a rischio

Maicol82
16-07-2013, 08:55
Ciao a tutti, siccome in una discussioe con lo stesso problema alla quale mi sono attaccato per non aprirne una nuova non ci sono state risposte eccomi qui ad aprirne una. Domenica ho aperto crystaldisk info e mi segnala l'hd a rischio, è un Maxtor da 500 gb, la segnalazione ha un pallino giallo alla voce settori riallocati e nelle colonne valori numerici riporta 100 100 36, ho fatto un error scan con hd tune e la percentuale di damaged blocks è 0%. Mi sapete dare delucidazioni in merito? Grazie

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

megthebest
16-07-2013, 09:14
ancora non sei a rischio.. devi però monitorare se i settoria riallocati aumentano.. in quel caso il degrado del disco sarà più evidente e potrebbero verificarsi problemi con l'integrità dei dati quando il numero di settori riallocati supera quello disponibile sul disco da firmware.
ciao

Maicol82
16-07-2013, 09:24
Mi segnala a rischio ma non lo sono? non capisco la cosa allora... comunque intendi monitorare quel 36 se aumenta? Dove vado a vedere quelli disponibili?

megthebest
16-07-2013, 09:36
se quel 36 aumenta inizia a preoccuparti.. e cmq avrai dei settori danneggiati, rilevabili con una scan della superficie con i vari software dipo hdtune ecc..

Maicol82
16-07-2013, 09:46
Li avrò se quel 36 aumenta giusto? perché il test di domenica con hd tune mi da 0% damaged blocks. Parlavi di settori riallocati disponibili...come faccio a sapere quanti sono?

megthebest
16-07-2013, 09:58
Li avrò se quel 36 aumenta giusto? perché il test di domenica con hd tune mi da 0% damaged blocks. Parlavi di settori riallocati disponibili...come faccio a sapere quanti sono?

dipende dal firmware.. non c'è un numero esatto.. cmq se arrivano a 100 dovrebber iniziare a segnalare in rosso la criticità.. e vedresti quacosa con la scansione ..

fai cmq backup dei dati su disco esterno.. che male non fa..

Maicol82
16-07-2013, 10:17
Fatto subito domenica il backup...beh... spero che se devono aumentare ed arrivare a segnalare in rosso lo facciano a Natale... lo so manca un bel po però ora come ora non vorrei essere costretto a spendere

Maicol82
16-07-2013, 12:06
Ho guardato ora, non ti avevo indicato in modo preciso le voci... attuale e peggiore sono a 100 soglia a 36 e valori grezzi 26...prendo come dato da monitorare i valori grezzi? Soglia immagino siano quelli disponibili di cui parlavi

Danilo Cecconi
16-07-2013, 13:11
Per farvi capire meglio:

1- Current: il valore iniziale (hd nuovo) è 100, ogni tot n° di errori (o settori riallocati) scende di un punto.

2 - Worst: come il Current.

3 - Soglia: limite sotto al quale non devono scendere le due voci sopra descritte. Raggiunto tale valore (a volte anche prima) l'hd è andato o crea grossi problemi nell'utilizzo.

4 - Valori grezzi: n° effettivo di errori (o settori riallocati). Voce da tenere d'occhio, se aumenta nel tempo ;)

Come dicevo sopra, dopo un certo n° di settori riallocati la voce Current scende di un punto. Nel caso specifico è ancora al valore iniziale (100), pur con 26 settori riallocati. Ipotizzando che a 30 scenda di un punto, in quell' hd ci sono all'incirca 3000 settori di riserva (2600 sicuramente ;) )

Il problema con i settori riallocati, è che a volte ne basta uno solo per causare rallentamenti o blocchi del sistema. Ciò è dovuto in genere al tipo di files scritti sul settore che è stato oggetto di riallocazione, cioè se sono files di sistema molto importanti per il SO.
I settori riallocati non vengono rilevati dall'error scan di hd tune, dato che il sw viene automaticamente reindirizzato sui relativi sostituti. Questo tipo di scansioni rileva solo quelli completamente incorreggibili, che neanche il firmware del disco riesce a leggere per sostituirli con quelli di scorta.

Maicol82
16-07-2013, 13:17
Per farvi capire meglio:

1- Current: il valore iniziale (hd nuovo) è 100, ogni tot n° di errori (o settori riallocati) scende di un punto.

2 - Worst: come il Current.

3 - Soglia: limite sotto al quale non devono scendere le due voci sopra descritte. Raggiunto tale valore (a volte anche prima) l'hd è andato o crea grossi problemi nell'utilizzo.

4 - Valori grezzi: n° effettivo di errori (o settori riallocati). Voce da tenere d'occhio, se aumenta nel tempo ;)

Come dicevo sopra, dopo un certo n° di settori riallocati la voce Current scende di un punto. Nel caso specifico è ancora al valore iniziale (100), pur con 26 settori riallocati. Ipotizzando che a 30 scenda di un punto, in quell' hd ci sono all'incirca 3000 settori di riserva (2600 sicuramente ;) )

Il problema con i settori riallocati, è che a volte ne basta uno solo per causare rallentamenti o blocchi del sistema. Ciò è dovuto in genere al tipo di files scritti sul settore che è stato oggetto di riallocazione, cioè se sono files di sistema molto importanti per il SO.
I settori riallocati non vengono rilevati dall'error scan di hd tune, dato che il sw viene automaticamente reindirizzato sui relativi sostituti. Questo tipo di scansioni rileva solo quelli completamente incorreggibili, che neanche il firmware del disco riesce a leggere per sostituirli con quelli di scorta.

Quindi roba da poco anche se quel 26 sale nel mio caso specifico... se non si verificano blocchi o rallentamenti ovviamente

Danilo Cecconi
16-07-2013, 13:43
Quindi roba da poco anche se quel 26 sale nel mio caso specifico... se non si verificano blocchi o rallentamenti ovviamente

Beh..! Proprio roba da poco non è. Tenere monitorata la situazione e backup ogni tanto, sono i consigli migliori in questi casi e, al primo segno di rallentamenti eccessivi o blocchi, sostituirlo prima che diventi inaccessibile per una eventuale clonazione.

Maicol82
16-07-2013, 14:21
Beh..! Proprio roba da poco non è. Tenere monitorata la situazione e backup ogni tanto, sono i consigli migliori in questi casi e, al primo segno di rallentamenti eccessivi o blocchi, sostituirlo prima che diventi inaccessibile per una eventuale clonazione.

Backup lo faccio ogni volta che aggiungo qualcosa. Monitorato lo tengo monitorato. Mi sembra di capire che non ci sia da prendere in considerazione valori numerici ma piuttosto eventuali rallentamenti o blocchi a prescindere dai numeri...

Danilo Cecconi
16-07-2013, 14:31
...Mi sembra di capire che non ci sia da prendere in considerazione valori numerici ma piuttosto eventuali rallentamenti o blocchi a prescindere dai numeri...

Esatto, specialmente se è il disco di sistema.
Ne ho un paio con alcuni settori riallocati, ma usati come storage, non creano problemi, visto che non c'è un uso massiccio come quello causato dal SO.

Maicol82
16-07-2013, 14:53
Esatto, specialmente se è il disco di sistema.
Ne ho un paio con alcuni settori riallocati, ma usati come storage, non creano problemi, visto che non c'è un uso massiccio come quello causato dal SO.

Ho un ssd per so e programmi più usati, l'hd invece programmi secondari e storage di documenti ed immagini, hd esterno multimediale per film e musica. Grazie per i chiarimenti, se tirerà lo cambierò a prescindere a Natale dato che ci sono programmi anche se non di uso massiccio

Danilo Cecconi
16-07-2013, 17:18
OK, se in futuro hai bisogno di aiuto non devi fare altro che riesumare questo topic ;)

Maicol82
16-07-2013, 19:43
OK, se in futuro hai bisogno di aiuto non devi fare altro che riesumare questo topic ;)

Grazie! Ma come mi hai confermato tu...tenerlo monitorato si ma, non darci troppo peso ai numeri, se non ci sono rallentamenti o blocchi perché mi pare di capire che i numeri lascino il tempo che trovano nel senso che dipende tutto da cosa contiene il settore riallocato, o il rallentamento\blocco interesserebbe tutto l'hd? Forse ragionandoci direi che interessa tutto l'hd ;-):-P
Aprirò un topic nella sezione consigli per gli acquisti ad inizio Dicembre sempre se non mi abbandona prima, in fondo si sa, la Fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Un ultima coss... ora lo stato ed il pallino sono gialli, se dovessero diventare rossi ma non presentare rallentamenti \blocchi?