View Full Version : l'ennesima discussione sui cloud
a parte il fatto che hai aperto 20 mila thread in due giorni tutti con argomenti simili e non si capisce cosa vuoi sapere
a parte il fatto che c'è una discussione sul cloud recente e che puoi trovare appena qualche thread sotto al tuo
a parte il fatto che hai sparato una serie di dati totalmente a caso senza cognizione di causa
a parte il fatto che è l'ennesimo thread sul cloud dove si parla di tutto e di niente = aria fritta
a parte tutto questo ci spieghi cosa diavolo ti serve sapere su questi maledetti server?
dopotutto sappiamo entrabe che il cloud è una me..a
ed è per il 99% una truffa per polli
non è così.
porta degli esempi altrimenti ti ripeto che parlare per luoghi comuni nn porta a nessun tipo di discussione.
con questo volevo chiuderla la discussione
è risaputo dicevo che i dati, dato che non sono in "locale" (a casa propria) ma sono in remoto e gestiti da terzi non è garantito che vengano lasciati in pace dove tu li metti, difatto i gestori del servizio sono loro e potrebbero usare i tuoi dati per un infinità di scopi bisognerebbe andare a leggere la policy sul trattamento dei dati
anche se ci fosse scritto espressamente che i tuoi dati sono virtualmente al sicuro, non è detto che sia così
anche perchè tu non puoi sapere se una volta inseriti siano solo di tua proprietà (tu prendi in affitto un hdd di loro proprietà, i dati dentro la "scatola" sono tuoi ma il contenitore è loro quindi potrebbero qualsiasi cosa), anche se li usassero per il loro scopi tu non avendo gli strumenti di gestione non puoi capire se i dati sono stati "trafugati"
il discorso è corretto ma che collegamento c'è col fatto che il cloud sia una fregatura o "al 99% una truffa per polli" ?
le telefonate che fai passano dall'infrastruttura del tuo operatore telefonico, chi ti assicura che nessuno ti stia spiando?
tutto quello che passa da internet attraversa infrastrutture e collegamenti di rete di cui tu non hai il controllo, chi ti dice che nessuno ti stia spiando?
le mail che mandi da un smtp senza https sono in chiaro e potenzialmente sniffabili, idem quelle che ricevi.
prova a non fermarti a queste ovvietà ma cerca di capire i reali vantaggi del cloud e sforzati di immaginare delle situazioni in cui il cloud è un grande vantaggio, ti assicuro che ci sono.
.
ora ci ripenso un attimo sulle reali implicazioni del cloud...
non basterebbe cryptare i file prima di metterli sul cloud?
ci sono sistemi di cryptazione che sono resistenti ad attacchi di brute force e richiedono migliaia di anni allo stato attuale della potenza di calcolo media di un computer.
avere una cassaforte piena di diamanti ma non essere in grado di aprirla non fa un uomo ricco credo.
un'azienda può essere cosciente di questo un ragazzino di 14 anni no
ovvio che i dati di un'azienda necessitano di criptazione, quelli di un ragazzino no
a meno che non abbia qualche esigenza personale
quindi il cloud va bene per l'azienda che è consapevole e crypta i file prima di fare upload ma non va bene per il ragazzino di 14 anni perchè non è consapevole?
è questo che mi stai dicendo ora?
chiaramente esistono delle eccezione ma sono rare
ho capito benissimo a chi ti riferisci.
vorrei capire qual'è la tua conclusione quindi sul cloud?
il cloud va bene per le aziende ma non per chi è informaticamente sprovveduto tipo un ragazzino?
cosa penso del cluod: inutile a chiunque se non ci fosse la necessità di accedere ai dati ovunque a bassi costi (senza costruire un server)
cosa penso del cluod: inutile a chiunque se non ci fosse la necessità di accedere ai dati ovunque a bassi costi (senza costruire un server)
cioè stai dicendo una cosa del tipo:
l'auto, è inutile se non ci fosse la necessità di spostarsi velocemente per più di 5km.
:mbe:
all'inizio pensavo fosse un troll ma credo sia solo un pò noob.
cmq si ci sono alcune affermazioni sconcertanti :asd:
malatodihardware
16-07-2013, 16:16
Sinceramente mi dispiace k55mdts ma con questo hai perso anche la mia (poca) pazienza: stai veramente "intasando" il forum di thread inutili, anche (e soprattutto) sotto l'aspetto tecnico..
mi scuso per la 72esima volta, quali sarebbero le affermazioni sconcertanti che ho detto (so già quali ma non sono stato specifico, era solo un modello da prendere in considerazione che non si riferiva a nessuno di voi ma di un tizio di 14 anni preso a caso in un gruppo di persone con caratteristiche comuni)
per sicurezza ho cancellato tutto
rivolgendomi a dane, "eppure esistono persone a 150 mt dal luogo di lavoro che prendono la macchina"
non è che lo trovo senza senso ma di per se dispendioso, neanche tanto, lo trovo inutile
ovvio che 5 km prenderei l'auto ma se fossi come il mio vicino 150 mt non la userei nemmeno
mi son riguardato gli ultimi tuoi topic...
va a finire sempre nello stesso modo
se lo fai apposta è il caso di smettere viceversa impara un minimo a discutere e studiati le basi di qualcosa.