View Full Version : poco spazio disco c
omar8792
15-07-2013, 20:30
Ciao a tutti ultimamente ho notato che il mio disoc c , che aveva liberi ica 10 gb , si riduce a 2 gb liberi ,e e ogni volta che riavvio il pc c'è sempre meno spazio nonostante non installi nulla!!!
che cavolo fa windows si mangia lo spazio? oltretutto ho notato dei rallentamenti che prima non c'erano , è probabile che è colpa del poco spazio libero?
L'unica cosa che può occupare automaticamente spazio sono i punti di ripristino, controlla quanti ne hai e quanto spazio gli è dedicato dal sistema. Non hai specificato che OS utilizzi, con Vista bisogna agire dal prompt, con W7 da Protezione sistema.
tallines
15-07-2013, 21:30
Ciao a tutti ultimamente ho notato che il mio disoc c , che aveva liberi ica 10 gb , si riduce a 2 gb liberi ,e e ogni volta che riavvio il pc c'è sempre meno spazio nonostante non installi nulla!!!
che cavolo fa windows si mangia lo spazio? oltretutto ho notato dei rallentamenti che prima non c'erano , è probabile che è colpa del poco spazio libero?
Come suggerito da Eress possono essere i punti di ripristino, ma se non fai nulla non è che si crea un punto di ripristino .
Forse si crea un punto di ripristino ogni qualvolta riavvii il pc prova a controllare quanti ne hai e qual'è stato l'ultimo punto di ripristino creato .
HD da quanti Gb ?
SO Vista o Windows 7 ?
La deframmentazione quando è stata fatta l'ultima volta ?
Bisogna avere almeno il 15 per cento di spazio libero affinchè venga effettuata la deframmentazione .
Chiaramente più il disco si riempie............e più aumentano i rallentamenti..............secondo me 10 Gb di spazio libero sono pochi............
A meno che tu non abbia tipo gli HD vecchi da 40 Gb, poi......;)
Rallentamenti dovuti non solo al troppo spazio occupato ma anche (non è detto ma può essere) alla presenza di qualche infezione.....
Pulisci mai i file temporanei di internet tipo con tool come Atf Cleaner ?
Da quanto tempo ti sei accorto di questa cosa che ti sta succedendo ?
omar8792
15-07-2013, 22:24
il disco c è una partizione che ho fatto di 50 gb per il sistema operativo, pensavo bastasse :doh: cmq sono su windows 7 , deframmentazione faccio spesso e punti di ripristino non ce ne sono.
tra programmi e documenti ho circa 12 gb, mi sono accorto adesso che la cartella windows pesa 30 GB!!! ma come cacchio è posssibile?? non sono troppi??
mi consigliate di rifare la partizione? da quanto?
come tutto il disco intero. singola partizione.
quanta RAM hai?
omar8792
16-07-2013, 08:23
come tutto il disco intero. singola partizione.
quanta RAM hai?
4 gb di ram.cmq smanettando un po ieri sera ho ricavato spazio dimunendo il file di paging e limitandolo a 2 gb, (prima era 8:confused: ) e adesso ho 8 gb liberi.
Ma alla fine sono sempre pochi quindi ho gia capito che devo fare un bel formattone, o c'è un modo per estendere una partizione?
per estendere la partizione che sta a sinistra, devi eliminare quella di destra.
start -> scrivi "ges com" (gestione computer, invio).
archiviazione, gestione dischi.
screenshot di quella finestra.
omar8792
16-07-2013, 17:39
http://s10.postimg.org/vfie7hm15/dischi.jpg (http://postimg.org/image/tnpfcl2o5/full/)
la situazione è questa! lo spazio non formattato l'ho creato ora , stavo pensando ...se formatto la partizione del sistema , la unisco con quella non allocata otterrei circa 90 gb , si puo fare? o non si puo fare perche non sono contigue??
la situazione è questa! lo spazio non formattato l'ho creato ora , stavo pensando ...se formatto la partizione del sistema , la unisco con quella non allocata otterrei circa 90 gb , si puo fare? o non si puo fare perche non sono contigue??
allora. SI PUO' fare ma CON tanto rischio. ok? e soprattutto non da windows. o per lo meno, non dal windows di quella partizione in esecuzione.
PRIMO PASSO:
fai una copia 1:1 della partizione di windows.
poi:
hai 2 possibilità:
1) fai una copia 1:1 della partizione "prog and game", la BUTTI via, allarghi fino dove vuoi la partizione di windows, e poi ripristini nello spazio rimanente la "prog and game".
2) fai una copia 1:1 della partizione "prog and game", la TRASLI verso destra, e poi allarghi la partizione di windows.
la copia 1:1 delle partizioni penso si possa fare con Clonezilla (click) (http://clonezilla.org/)
spostamento e/o allargamento dovrebbero essere tutte e 2 fattibili, usando GParted live (clicK). (http://gparted.sourceforge.net/download.php)
perchè ti ho dato 2 possibilità? perchè la prima potrebbe essere fatta anche da Windows (anche se prima di procedere devi fare la copia su un dispositivo esterno delle partizioni con Clonezilla per SICUREZZA), e perchè la seconda, con la Traslazione, è possibile, ti eviterebbe la sbatta di ripristinare la partizione dati, ma è la più soggetta a errori.
omar8792
17-07-2013, 00:18
le copie 1:1 hanno dimensione della partizione ? perche se cosi fossi ho avrei abbastanza spazio libero nemmeno sull'altro disco per ospitarle
la copia 1:1 fatta come "immagine" ha come dimensione lo spazio OCCUPATO più la dimensione della tabella di allocazione, più qualcosina di contorno.
alcuni software permettono anche di comprimere la suddetta immagine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.