PDA

View Full Version : Installazione XP su muletto: il si spegne di botto alla inizio della GUI

belsi
15-07-2013, 18:52
Salve sto provando ad installare XP sul muletto che ho assemblato:

SYS SPECS:
Case: un ATX vecchio ma che fa il suo sporco lavoro (proveniente da vecchio PC con Athlon XP)

Alimentatore: (e qua viene il punto interrogativo) ATX400WCE+P4 400W (proveniente da vecchio PC con Athlon XP)
+3,3V = 30A
+5V = 28A
+12V = 15A
-5V = 0,5A
-12V = 0,5A
+5Vsb = 2A

CPU: AMD Phenom 9850BE 2.5ghz 125w (che recupero dal mio di ora)
con dissipartore di stock boxed

Mobo: ASrock ALiveNF6P-VSTA (recuperata praticamente dal mio deposito/cassonetto xD)

RAM: 2x2gb ddr2 kingstone PC2-6400 (400mhz) (che recupero dal mio di ora)

GPU: Integrated NVIDIA® GeForce 7025 graphics
- DX9.0 VGA, Pixel Shader 3.0
- Max. shared memory 256MB
- Supports D-Sub with max. resolution up to 1920x1440 @ 60Hz

HDD: IDE 80GB Maxtor DiamondMax Plus 9 80GB Hard Drive 6Y080L0

Lettore CD/DVD

Scheda Wifi PCI

Schermo: LCD AG Neovo F-417 1280 x 1024 / 75 Hz
END OF SYS SPECS:D

Allora il fatto è che quando raggiungo la parte di installazione di windows XP nella quale si avvia la GUI e parte l'installazione e la configurazione vera e propria il PC si spegne di botto.
Ho provato anche a installare da USB pensando che il Lettore CD sullo stesso BUS IDE desse problemi ma invece non è cambiato niente.
E prima di togliere il lettore CD ho provato ad avviare una live di Ubuntu e dice "I/o Error- error reading boot CD":muro:

Che fare?:help: :help:

Khronos
15-07-2013, 19:00
ipotesi A.
crea una chiavetta USB di bubuluntu e vedi cosa ti dice.

secondo me la scheda madre ha qualcosa sulle alimentazioni.

belsi
15-07-2013, 19:29
ipotesi A.
crea una chiavetta USB di bubuluntu e vedi cosa ti dice.

secondo me la scheda madre ha qualcosa sulle alimentazioni.

sorry, ho aggiornato ora, la scheda madre con cui sta lavorando è una ALiveNF6P-VSTA rilenta la 2008, che i miei "tecnici" dai cui andai spacciavano per in parte rotta, cioè uno slot ram, che invece funziona...
comunque è stata trattata come spazzatura quindi non escludo che sia danneggiata anzi mi sono meravigliato che funziona...

per quanto riguarda la chiavetta di Ubuntu, ora sto provando con altro HDD, ancora più vecchio xD, 20GB Fireball, giusto per capire se è l'harddisk che da problemi, in caso di esito negativo proverà anche la chiavetta di ubuntu!

UPDATE:
niente, il problema non è l'harddisk

Khronos
15-07-2013, 23:51
appunto.

imho qualche traccia dell'alimentazione ha bruciato un integrato a caso, o più di uno. funziona per grazia di dio FINCHE' non deve "spremersi un pò, attivando alimentazioni supplementari o altro". e poi collassa.

belsi
16-07-2013, 00:08
non ho provato ancora l'USB con Ubuntu, ma credo ci sia poco da fare...
in giro un problema del genere è stato risolto combiando alimentatore o pulendo la polevere...
domani proverò a pulire la polvere e togliere la scheda PCI WiFi, ma penso non cambierà nulla...

belsi
17-07-2013, 16:58
ci ho rinuciato...