View Full Version : PS4 e Xbox One: LED o Plasma?
Marcellus89
15-07-2013, 16:13
Dovendo acquistare una nuova tv (budget 700€) che in futuro credo userò molto con una delle nuove console, su quale tecnologia conviene orientarsi?
Da come ho capito i plasma sono preferibili praticamente per quasi tutto(soprattutto per il gaming): input lag, frequenza, prezzo minore.
Ma allora perchè tutti comprano tv al led? Cosa mi conviene comprare?
luX0r.reload
15-07-2013, 16:39
Dovendo acquistare una nuova tv (budget 700€) che in futuro credo userò molto con una delle nuove console, su quale tecnologia conviene orientarsi?
Da come ho capito i plasma sono preferibili praticamente per quasi tutto(soprattutto per il gaming): input lag, frequenza, prezzo minore.
Ma allora perchè tutti comprano tv al led? Cosa mi conviene comprare?
Io ho un plasma... sono soddisfattissimo e non tornerei mai agli lcd (sia anche led)... però lo uso per l'home cinema, non lo userei mai per gaming per via della ritenzione, anche se ci sono molti utenti che lo usano anche per giocare, naturalmente seguendo alcune accortezze.
E' vero anche che con 700€ difficilmente troverai un lcd all'altezza di un plasma che prenderesti con la stessa cifra.
Fatti un giretto in QUESTO (http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-full-hd) forum che è più specifico.
io ho un plasma pana 42 pollici p42st30e da piu di un anno lo uso costantemente con ps3 e 360 mai avuto un problema di ritenzione, basta avere l'accortezza di fare una pulizia del pannello almeno una volta a settimana,io uso un file video che si chiama lcdscrubs o una cosa simile..
e tenere il pixel orbiter acceso che serve prorpio per evitare ritenzione.
luX0r.reload
17-07-2013, 13:09
io ho un plasma pana 42 pollici p42st30e da piu di un anno lo uso costantemente con ps3 e 360 mai avuto un problema di ritenzione, basta avere l'accortezza di fare una pulizia del pannello almeno una volta a settimana,io uso un file video che si chiama lcdscrubs o una cosa simile..
e tenere il pixel orbiter acceso che serve prorpio per evitare ritenzione.
La ritenzione non la puoi evitare.
Non è un problema perchè va via anche senza usare screenwasher & co, ma è intrinseca nella tecnologia plasma ed è presente su ogni modello.
Usando il plasma nell'home theatre difficilmente si noterà, perchè la non persistenza delle immagini nei films non la accentua in maniera tale da farla notare, ma con i videogiochi il discorso è differente, sopratutto se sono videogiochi con hub fisso. Dipende dalla durata delle sessioni di gioco e comunque per le prime 200 ore di utilizzo è sconsigliato l'utilizzo tipo gaming proprio perchè i fosfori si devono assestare e si rischia che la ritenzione poi sia difficile da far sparire.
MIRAGGIO
17-07-2013, 13:13
non sono un gamers da console ma da PC....però vi consiglio di lasciar perdere i PLASMA per via del consumo eccessivo di corrente,
Tv led o meglio OLED sono la tecnologia più adatta.:O
luX0r.reload
17-07-2013, 13:52
non sono un gamers da console ma da PC....però vi consiglio di lasciar perdere i PLASMA per via del consumo eccessivo di corrente,
Premettendo che non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma si parla in media di 20euro in più all'anno (il consumo del plasma è dinamico e dipende dalla "scena" che si sta guardando, a differenza degli LCD che hanno un consumo fisso).
Una cifra irrisoria se si considerano gli altri elettrodomestici presenti in casa.
Questo secondo me è proprio un parametro che non dovrebbe essere preso in considerazione per questo tipo di scelta.
Gli OLED purtroppo per ora sono fuori mercato perchè ancora troppo costosi... ma sinceramente non so neanche quanto possano essere reattivi e adatti al gaming.
In realtà per il gaming sono piu indicati i LED, proprio per via dell'assenza della ritenzione che nel gaming è una possibilità rilevante dato che tutti i giochi hanno un qualche tipo di HUD o presenza fissa a schermo.
Per l'imput lag, fidati è davvero una cosa di cui non tenere conto, spesso i controller hanno un imput lag maggiore, e a meno che tu non debba guidare con la tua console un aereo da combattimento con telemetria laser reale non vedo che problema abbia un ilag di 40ms contro uno di 20ms.
Alessiuccio
17-07-2013, 14:13
non sono un gamers da console ma da PC....però vi consiglio di lasciar perdere i PLASMA per via del consumo eccessivo di corrente
Come dire non prendere una macchina sportiva perché consuma troppo...
poi ci spieghi dove trovi un tv oled con uno schermo maggiore di 13 pollici a 700 euro.
Alessiuccio
17-07-2013, 14:17
In realtà per il gaming sono piu indicati i LED, proprio per via dell'assenza della ritenzione
Nessun plasma degli ultimi 3 anni ha più problemi tangibili di ritenzione. Personalmente ho un Samsung 50C6900, strausato con ps3 e xbox360, con giochi di vario tipo... mai un problema. Ho suggerito e venduto anche decine di plasma panasonic e lg a gamer più o meno incalliti, nessuno si è mai lamentato della ritenzione.
infatti il problema ritenzione e praticamente nullo, secondo me dipende anche dal modo in cui si fa il rodaggio al plasma..
comunque ripeto piu di un anno tra gaming e tv e mai avuto un problema di ritenzione sul mio pana...
I tv led servono solo come specchietti per le allodole e non mi venite a dire che sono meglio dei plasma..
plasma colori naturali e realistici, tempi di risposta almeno per il mio di 0,001ms, angoli di visuale, i neri, non hanno problemi di uniformita del pannelo, non ci sono problemi di coni di luce o infiltrazioni di luce dagli angoli, non e affatto vero che consumano un botto, poco piu dei led..
il mio consuma 200w si ma solo se tengo una schermata bianca fissa e con contrasto e luminosita a palla.
ora vorrei sapere i pro delle tv led.
prima di passare al plasma ho avuto solo tv lcd/led sony-lg e non ci tornerei neanche se mi pagassero..
stecco222
17-07-2013, 15:30
Consumi maggiori Plasma: si parla di 10-20 euro all'anno ergo 2 euro scarsi al mese.
Oled : Aggiungi 29.300 euro e ti compri un bel 50 OLED!
Ma forse ti sei confuso con il LED( pura trovata commerciale visto che è semplicemente un LCD!)
ankilozzozzus
17-07-2013, 18:17
Buonasera è la discussione che stavo cercando, la sorellina vorrebbe scegliere un TV Led o Plasma da utilizzare come HT e giochi online (burraco e simili), non essendo appassionato di TV chiedo consiglio.
budget: il meno possibile purchè di qualità, in valore numerico da 400 a 600€; dimensioni: 40"/42"; 3D: non indispensabile
PS: La TV verrà collegata a delle casse e ad un mini-pc (ancora da assemblare)
Per i Plasma confermate o smentite l'impossibilita' di utilizzarli per visualizzare immagini statiche (desktop pc e giochi) si tratta dell'effetto ritenzione che citate nella discussione?
inserisco link avmagazine su: Guida alla scelta di una TV --> link (http://www.avmagazine.it/forum/121-consigli-su-acquisto-display-e-tv/224214-guida-come-scegliere-il-giusto-tv)
Grazie
Buonasera è la discussione che stavo cercando, la sorellina vorrebbe scegliere un TV Led o Plasma da utilizzare come HT e giochi online (burraco e simili), non essendo appassionato di TV chiedo consiglio.
budget: il meno possibile purchè di qualità, in valore numerico da 400 a 600€; dimensioni: 40"/42"; 3D: non indispensabile
PS: La TV verrà collegata a delle casse e ad un mini-pc (ancora da assemblare)
Per i Plasma confermate o smentite l'impossibilita' di utilizzarli per visualizzare immagini statiche (desktop pc e giochi) si tratta dell'effetto ritenzione che citate nella discussione?
inserisco link avmagazine su: Guida alla scelta di una TV --> link (http://www.avmagazine.it/forum/121-consigli-su-acquisto-display-e-tv/224214-guida-come-scegliere-il-giusto-tv)
Grazie
per uso giochi ok plasma, ma se hai intenzione di usarlo anche in ambito desktop evitalo..
luX0r.reload
18-07-2013, 15:00
per uso giochi ok plasma, ma se hai intenzione di usarlo anche in ambito desktop evitalo..
Continuate a consigliare i plasma per giocare ma dimenticate/sottovalutate che non tutti gli utenti hanno l'accortezza (o pazienza) di fare certe operazioni e prendere determinate precauzioni.
Marcellus89
21-07-2013, 03:48
Continuate a consigliare i plasma per giocare ma dimenticate/sottovalutate che non tutti gli utenti hanno l'accortezza (o pazienza) di fare certe operazioni e prendere determinate precauzioni.
Quali sarebbero queste operazioni da fare?
Personalmente comunque sono orientato verso i plasma... spero solo che problemi come lo stampaggio non siano molto evidenti e facilmente risolvibili con le giuste accortezze.
paolob79
21-07-2013, 06:46
Personalmente comunque sono orientato verso i plasma... spero solo che problemi come lo stampaggio non siano molto evidenti e facilmente risolvibili con le giuste accortezze.
Penso intendano il fatto che il plasma sia "impressionabile"... Cioè se tieni fissa una schermata per diverso tempo rischi che ti rimanga anche quando guardi altri canali insomma..
Sent from my iPad
ombramortale
21-07-2013, 07:21
Per eliminare la ritenzione basta cambiare immagine ^^, puoi:
Sintonizzarti su una canale analogico (se hai un vecchio sintonizzatore) e lasciare che il rumore dell'immagine ripulisca la ritenzione;
Utilizzare i programmini pre installati sulle TV, sui pioneer kuro esiste una barra bianca su sfondo nero che passa da sx a dx per 1h
Provare uno dei programmi che carichi su usb e ti fan passare diverse immagini.
Nei giochi il problema è che alcuni elementi sono fissi (hud, mirino etc...), ma il "danno" è reversibile. Lo stesso vale per i loghi dei canali tv.
Sui consumi ... un LCD retroilluminato a led consuma meno ma tra un plasma e un lcd non led i consumi sono gli stessi; venne fanno uno studio in merito in passato da una rivista tedesca (lascia perdere il dato in watt stampato vicino alla presa =/ )
Marcellus89
21-07-2013, 16:27
Vi dico la verità, sto fatto dello stampaggio unito al fatto che quasi sicuramente i plasma non verranno più prodotti a partire dall'anno prossimo mi sta mettendo più di un dubbio... c'è davvero tutta sta differenza fra un buon led (come un sony kdl42w805) e un plasma (panasonic tx-p42st60) come resa nel gaming?
ombramortale
21-07-2013, 18:07
Tra i due il sony ha un input lag inferiore, nel gaming conta.
stecco222
21-07-2013, 18:20
I plasma non verranno più prodotti dall'anno prossimo????
ma quando mai.....
Marcellus89
21-07-2013, 18:42
I plasma non verranno più prodotti dall'anno prossimo????
ma quando mai.....
http://www.avmagazine.it/news/televisori/panasonic-stop-al-plasma-nel-2014_7778.html
luX0r.reload
21-07-2013, 19:04
http://www.avmagazine.it/news/televisori/panasonic-stop-al-plasma-nel-2014_7778.html
... è la stessa notizia che girà da 3 o forse 4 anni.
Comunque, se fosse vera, la produzione viene interrotta non per scarsa qualità di tecnologia e di prodotto (il plasma panasonic è tutt'oggi imbattuto come qualita video), ma perchè PURTROPPO è stata "spinta" la tecnologia LCD ed i Plasma vendono poco. Li comprano gli appassionati di home theatre e quindi essendo un settore di "nicchia" e vista la crisi mondiale, dove vuoi che taglino?
stecco222
22-07-2013, 17:50
La notizia si riferiva allo sviluppo di nuove tecnologie in campo "plasma". Non che non ne venissero più prodotti.
In ogni caso è arrivata la smentita!
TheGreatMazinga
20-09-2013, 10:55
ho un plasma panasonic da 5 anni e mezzo, 12 mila ore di utilizzo, mai avuto nessun accorgimento particolare ( chiaramente non lo tengo 5 ore di fila con la stessa schermata ) e funziona a meraviglia.
se mi consuma 40 € in + di corrente amen, vorrei vedere quanto state dietro al consumo per gli altri elettrodomestici/metano/acqua in casa....
e poi una volta comprato la tv, anche se smettessero di produrre plasma quale sarebbe il problema , visto che ormai l'avete comprato ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.