View Full Version : Socket AMD Turion 64
sunmoonking
15-07-2013, 13:45
Ciao a tutti!
Il Socket del turion 64 è un S1 da 638 pin, ma pare ci siano quattro generazioni del Socket stesso determinate dalla sigla gX (dove x va da 1 a 4); cercando in giro pare che un processore con attacco per Socket più vecchio funzioni su un Socket più recente ma non viceversa, faccio un esempio per spiegarmi meglio: un Turion TL-50 con Socket S1 (S1g1) può funzionare su un Socket S1 (S1g2), ma un Turion ZM-82 con attacco Socket S1 (S1g2) non funziona su un Socket S1 (S1g1).
Vi risulta? qualcuno ha avuto esperienze in merito?
devil_mcry
15-07-2013, 14:17
Ciao a tutti!
Il Socket del turion 64 è un S1 da 638 pin, ma pare ci siano quattro generazioni del Socket stesso determinate dalla sigla gX (dove x va da 1 a 4); cercando in giro pare che un processore con attacco per Socket più vecchio funzioni su un Socket più recente ma non viceversa, faccio un esempio per spiegarmi meglio: un Turion TL-50 con Socket S1 (S1g1) può funzionare su un Socket S1 (S1g2), ma un Turion ZM-82 con attacco Socket S1 (S1g2) non funziona su un Socket S1 (S1g1).
Vi risulta? qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Si, dovrebbe essere così.
In teoria se hai un TL puoi montare solo le cpu della serie TL, gli altri non dovrebbero nemmeno montare e comunque non dovrebbero essere supportati dal bios
al tempo avevo un tl50 ed ero passato ad un tl 64 forse, di più non potevo montare
sunmoonking
15-07-2013, 16:37
Si, dovrebbe essere così.
In teoria se hai un TL puoi montare solo le cpu della serie TL, gli altri non dovrebbero nemmeno montare e comunque non dovrebbero essere supportati dal bios
al tempo avevo un tl50 ed ero passato ad un tl 64 forse, di più non potevo montare
Quindi mi confermi che il tl50 lo posso montare al posto dell'rm-72? (non sono pazzo da voler tornare indietro, dovrei semplicemente testare il procio per escludere che abbia qualche problema)
PS. ma nell'eventualità ne varrebbe la pena "aggiornare" (che parola grossa ;) )
il tl50 con un tl60/62?
e un rm-72 con uno zm-82? oppure è molto meglio (rispetto all'82, eh) uno zm-86?
devil_mcry
15-07-2013, 16:55
Quindi mi confermi che il tl50 lo posso montare al posto dell'rm-72? (non sono pazzo da voler tornare indietro, dovrei semplicemente testare il procio per escludere che abbia qualche problema)
PS. ma nell'eventualità ne varrebbe la pena "aggiornare" (che parola grossa ;) )
il tl50 con un tl60/62?
e un rm-72 con uno zm-82? oppure è molto meglio (rispetto all'82, eh) uno zm-86?
sicuro al 100% no, però dovrebbe andare sg1 e sg2 sono sempre per k8 e ddr2 (ad esempio l'sg3 e 4 non sono sicuro siano retrocompatibili)
dovrebbero equivalere al famoso + dei socket desktop
comunque per l'altra domanda, da un tl50 a un tl62 c'è un incremento di 500mhz e doppia cache. penso di poter azzardare che il nuovo vada un 40% più veloce del vecchio e da alcuni bench pare di si ma
da rm 72 a zm 82 non credo valga la pena, cambia solo la cache e quindi le prestazioni sono pressoché uguali, ci sarà un gap di 100 a dir tanto
lo zm 86 ha invece più frequenza e con l'ipc di poco superiore va a guadagnare ancora, qualcosa tipo un 20% in più di prestazioni (più che altro per il clock superiore)
EDIT online trovo questo
http://forum.grasscity.com/silicon-valley/747194-fuck-you-amd-seriously-s1g1-vs-s1g2-amd-thermal-rant.html?p=9504167
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2020026-p-4.html
sunmoonking
15-07-2013, 17:37
sicuro al 100% no, però dovrebbe andare sg1 e sg2 sono sempre per k8 e ddr2 (ad esempio l'sg3 e 4 non sono sicuro siano retrocompatibili)
dovrebbero equivalere al famoso + dei socket desktop
EDIT online trovo questo
http://forum.grasscity.com/silicon-valley/747194-fuck-you-amd-seriously-s1g1-vs-s1g2-amd-thermal-rant.html?p=9504167
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2020026-p-4.html
sembrano confermare le notizie che avevo già trovato in giro... quindi potrei provare... certo meglio esserne sicuri perché vorrei evitare una faticaccia inutile visto che per togliere il tl-50 mi tocca smontare completamente la scocca del portatile :( ma non potevano farlo come l'altro per il quale basta togliere solo il coperchietto del vano procio??!?!
e poi la certezza del funzionamento mi serve anche per il test, perché se nel mio caso il tl-50 non dovesse funzionare sull'altro dal socket s1g2 mi porterebbe a pensare che l'rm-72 funziona e che il problema sia dovuto alla scheda madre.... ecco perché mi serve essere sicuro dell'assioma di partenza (che il tl-50 funzioni anche su socket s1g2)
devil_mcry
15-07-2013, 17:43
sembrano confermare le notizie che avevo già trovato in giro... quindi potrei provare... certo meglio esserne sicuri perché vorrei evitare una faticaccia inutile visto che per togliere il tl-50 mi tocca smontare completamente la scocca del portatile :( ma non potevano farlo come l'altro per il quale basta togliere solo il coperchietto del vano procio??!?!
e poi la certezza del funzionamento mi serve anche per il test, perché se nel mio caso il tl-50 non dovesse funzionare sull'altro dal socket s1g2 mi porterebbe a pensare che l'rm-72 funziona e che il problema sia dovuto alla scheda madre.... ecco perché mi serve essere sicuro dell'assioma di partenza (che il tl-50 funzioni anche su socket s1g2)
asp asp
quindi il pc con rm 72 non va? non è che ha una igp nvidia?
sunmoonking
15-07-2013, 17:57
asp asp
quindi il pc con rm 72 non va? non è che ha una igp nvidia?
sì è il portatile con l'rm-72 che non va, ma ha una radeon 3400.
Quello con il tl-50 lo sto usando come muletto ;)
in realtà penso sia dovuto alla scheda madre e probabilmente al chipset, ma meglio escludere prima l'eventualità del procio, no?
devil_mcry
15-07-2013, 18:00
sì è il portatile con l'rm-72 che non va, ma ha una radeon 3400.
Quello con il tl-50 lo sto usando come muletto ;)
in realtà penso sia dovuto alla scheda madre e probabilmente al chipset, ma meglio escludere prima l'eventualità del procio, no?
si
prova anche le ram (immagino che lo hai già fatto però)
sunmoonking
15-07-2013, 18:07
si
prova anche le ram (immagino che lo hai già fatto però)
sì sì, le ho già montate sul muletto e vanno che... gira anche il win7 ;)
in realtà ho provato a far avviare il portatile anche senza procio, ma nn emette nessun segnale acustico (e questo mi fa sospettare che non lo chiama proprio in causa); cmq i problemi che ha sono gli stessi descritti in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2574140)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.