PDA

View Full Version : Assemblaggio nuovo PC o Upgrade ?

Blacken[ITA]
15-07-2013, 01:18
Budget : 700 ~ MAX 800 €
Utilizzo : Gaming

Premetto che sono quasi del tutto neofita di componenti del pc. Finora ho sempre affidato l'assemblaggio del nuovo pc ad un negozio di computer, con risultati "apparentemente" soddisfacenti . Pertanto ho deciso di gestirmi da solo un upgrade del mio attuale pc, o magari l'assemblaggio di uno del tutto nuovo.

Posto qui una panoramica dei miei componenti (per quante informazioni sono riuscito a ricavare) :

Alimentatore ||| Mach Power - ATX 500 P5

Scheda Madre ||| Asus P5G41T-M LX3

Hard Disk ||| Hitachi HDT721032SLA380 ATA Device (320 GB, 7200 RPM, SATA-II)

Scheda video ||| Sapphire Radeon HD 6850

Processore ||| QuadCore Intel Core 2 Quad Q9400, 2666 MHz (8 x 333)
Ventola/Dissipatore ||| LC Power |( Purtroppo non so altro)

RAM ||| Kingston 9905471-012.A00LF | ( 2 * 4GB)

Periferica audio ||| ATI Radeon HDMI @ AMD Barts/Blackcomb - High Definition Audio Controller
Periferica audio ||| Realtek ALC887 @ Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller [A-1]

Il mio obbiettivo è quello di aggiornarlo un po, magari per reggere anche giochi futuri come Battlefield 4 (Max Set.). (O la Physx di Borderlands 2 (max settings) che mi ha fatto pensare all'upgrade <.< )

Siccome mi stanno consigliando in parecchi di passare alla Nvidia, sto facendo un pensierino sull'acquisto di una Gigabyte GeForece GTX 680 2GB. Inoltre volevo cambiare anche il processore, ma su quest'ultimo non so proprio come scegliere, scusate l'ignoranza :S.

Tra l'altro, come se le idee non fossero già abbastanza confuse, non so nemmeno se è possibile fare sostituzioni del genere, dato che non so come controllare se gli altri componenti sono compatibili o meno, e se l'alimentatore fornisce abbastanza (p.s. non c'è scritta la capacità in Watt sul dispositivo)

Pc da zero ? Upgrade del genere possibile ?

Grazie in anticipo per consigli e suggerimenti !! :help:

zagor977
15-07-2013, 01:27
per consigliarti nel modo migliore, bisognerebbe sapere la risoluzione massima del tuo monitor, e se vuoi fare o meno overclock.

così su due piedi posso dirti che una gtx680, oltre che essere stata surclassata in prestazioni dalla gtx770, che costa pure meno, è sproporzionata rispetto al resto dell'hardware che possiedi, e dubito fortemente che quell'alimentatore riesca a reggerla; non tanto per una questione di watt, ma per un fatto di qualità e stabilità dell'alimentatore stesso, che secondo me è da sostituire a priori.

Blacken[ITA]
15-07-2013, 01:43
Link rimosso :doh:

Ho un monitor della HP con risoluzione massima di 1600 x 900
L'overclock vorrei evitarlo.

Alimentatore da cambiare,OK. Con cosa lo sostituisco ?

Pensare che, HDD e CPU esclusi, ho comprato tutto il resto a 450€ solo l'anno scorso :S, credete sia meglio rifarlo da 0 per il mio obbiettivo oppure qualcosa si salva ?

Della CPU che mi dite? Non ne capisco proprio purtroppo, a parte vedere il valore dei Ghz :help:

zagor977
15-07-2013, 02:05
la risoluzione non è alta, la cpu è ancora valida secondo me
io ti consiglierei di cambiare solo vga e alimentatore; se poi sei ancora insoddisfatto (ma ne dubito) puoi sempre procedere a sostituire cpu e mobo, la ram si può riciclare. aggiungerei un ssd per sistema operativo e programmi, in modo d rendere il pc molto reattivo e velocissimo nei caricamenti.

in concreto, farei così:

VGA Asus GTX 660 TI-DC2O-2GD5 1058/967MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 196,10
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+ € 76,20
SSD Plextor M5S 128GB 2,5" Lettura 520MB/s Scrittura 200MB/s SATA3,0 Retail € 90,40
TOTALE IVA COMPRESA : 362,70 €

la gtx660ti è già molto abbondante alla tua risoluzione, in tante occasioni va il doppio della tua 6850, dovrebbe durarti un paio di anni ad alti livelli. una gtx680 era uno spreco di soldi e sarebbe stata limitata dalla cpu.
sull'ssd come già dicevo puoi metterci il sistema operativo, i programmi e i giochi, anche se è limitato dal sata2 ti renderebbe il pc velocissimo. l'hd meccanico che già possiedi lo puoi tenere per lo storage.

prova così. tanto ad aggiornare cpu e mobo sei sempre in tempo, almeno non spendi soldi per nulla.

Blacken[ITA]
15-07-2013, 02:21
Grazie mille !
Credo adotterò questi upgrade.
Ho solo una domanda: se mettessi direttamente una gtx 770, sarebbe comunque limitata? Perché se poi continuo ad avere problemi con la cpu e decido di cambiarla insieme alla mobo, dovrò cambiare di nuovo la scheda video per riadattarmi.

zagor977
15-07-2013, 02:32
la gtx660ti come ho già scritto è proporzionata alla risoluzione del tuo monitor, non alla cpu. quindi anche mettendo una gtx770 accoppiata a una cpu più potente, spenderesti inutilmente dei soldi.

con una 660ti comunque ci giochi a dettagli alti a 1920x1080, è una vga di fascia alta; l'ho inserita perchè ultimamente hanno abbassato considerevolmente il prezzo rendendola molto conveniente.

aggiungo: questa è la gtx660ti all'opera a 1920x1080 con borderlands 2, a dettagli massimi e fisica settata su "high", pensa un po'....
https://www.youtube.com/watch?v=ZcGTu0zz1rI

Blacken[ITA]
15-07-2013, 02:38
Ok grazie mille sei stato gentilissimo.
Adotterò queste modifiche come mi hai detto :)

zagor977
15-07-2013, 02:39
ho aggiunto dopo un link a youtube, con la gtx660ti all'opera su borderlands2 con settaggi massimi, non so se l'hai visto

Blacken[ITA]
15-07-2013, 02:46
Sisi , direi ottimi risultati, davvero gentilissimo.

Spero solo regga i max settings anche con i giochi che usciranno tra poco. Il frostbite di Battlefield 4 vorrei godermelo coi max settings :P

Grazie ancora :D

zagor977
15-07-2013, 03:12
;39725828']Spero solo regga i max settings anche con i giochi che usciranno tra poco. Il frostbite di Battlefield 4 vorrei godermelo coi max settings :P

direi proprio di si