View Full Version : Gioco della prima metà dell'anno
dobermann77
14-07-2013, 20:22
E' passato metà anno.
Titoloni ne sono usciti
(Tomb Raider ad esempio),
ma per ora il mio voto va a Don't Starve, senza dubbio.
Oggi pomeriggio avevo 5/6 giochi nuovi da provare,
e mi sono messo a rigiocare a Don't Starve.
Vastator
14-07-2013, 20:56
E' passato metà anno.
Titoloni ne sono usciti
(Tomb Raider ad esempio),
ma per ora il mio voto va a Don't Starve, senza dubbio.
Oggi pomeriggio avevo 5/6 giochi nuovi da provare,
e mi sono messo a rigiocare a Don't Starve.
Lol sembra direttamente tratto da "il mio caro diario":p
dobermann77
15-07-2013, 05:39
Beh, mi sembra chiaramente l'unico titolo con un minimo di originalità nel gameplay tra quelli di inizio 2013.
demiurgous
15-07-2013, 09:41
direi indeciso tra Tomb Raider e Remember Me...
dobermann77
15-07-2013, 09:56
direi indeciso tra Tomb Raider e Remember Me...
Tra i giochi "senza nulla di nuovo nel gameplay", concordo.
Due ottimi titoli.
CAPT.HOOK
15-07-2013, 10:18
Tra i giochi "senza nulla di nuovo nel gameplay", concordo.
Due ottimi titoli.
A parte che il gameplay di Dont Starve non e' che sia frutto di chissa' quale originalita' e per altro comprende tediose meccaniche che alla lunga stancano e nn poco. Inoltre un gioco non e' composto solo da una componente ma da un insieme di ingredienti. La trama di Remember Me e' come minimo 50 volte piu' curata e articolata di quella di Dont Starve e anche quella di TR e' su un alto pianeta. Tecnicamente poi nemmeno a paragonarli...un gioco indie per quanto curato possa essere nn puo' assolutamente competere con un tripleA. Stesso discorso legato al sonoro e alla longevita'.
D'accordo che a te piace da morire, ma da qui a dire che Dont Starve sia un giocone ce ne passa. A me personalmente ha detto poco o nulla e se nn fosse per il prezzo direi che nn e' nemmeno da prendere in considerazione. Originale all'inizio, ma noioso e monotono dopo un po' che lo si gioca. ;)
ketersephirot
15-07-2013, 10:19
Io è dal D1 (agosto 2012) che non riesco a sganciarmi da GuildWars2 nonostante abbia comprato un sacco di nuovi titoli (tra cui tantissimi indie originalissimi e lo stupendo The Walking Dead) e anche parecchia roba durante gli attuali saldi Steam.
E' una cosa puramente soggettiva, ovvio.
Adesso sono indeciso se comprare Tomb Raider o aspettare, ben consapevole che non lo giocherò tanto a breve e che non ha niente di nuovo nel gameplay...
CAPT.HOOK
15-07-2013, 10:25
Io è dal D1 (agosto 2012) che non riesco a sganciarmi da GuildWars2 nonostante abbia comprato un sacco di nuovi titoli (tra cui tantissimi indie originalissimi e lo stupendo The Walking Dead) e anche parecchia roba durante gli attuali saldi Steam.
E' una cosa puramente soggettiva, ovvio.
Adesso sono indeciso se comprare Tomb Raider o aspettare, ben consapevole che non lo giocherò tanto a breve e che non ha niente di nuovo nel gameplay...
TR nn avra' nulla di nuovo sotto il profilo gameplay, ma eccelle in ogni sua componente come pochi action in 3a persona mi sia capitato di giocare. ;)
A parte che il gameplay di Dont Starve non e' che sia frutto di chissa' quale originalita' e per altro comprende tediose meccaniche che alla lunga stancano e nn poco. Inoltre un gioco non e' composto solo da una componente ma da un insieme di ingredienti. La trama di Remember Me e' come minimo 50 volte piu' curata e articolata di quella di Dont Starve e anche quella di TR e' su un alto pianeta. Tecnicamente poi nemmeno a paragonarli...un gioco indie per quanto curato possa essere nn puo' assolutamente competere con un tripleA. Stesso discorso legato al sonoro e alla longevita'.
D'accordo che a te piace da morire, ma da qui a dire che Dont Starve sia un giocone ce ne passa. A me personalmente ha detto poco o nulla e se nn fosse per il prezzo direi che nn e' nemmeno da prendere in considerazione. Originale all'inizio, ma noioso e monotono dopo un po' che lo si gioca. ;)
bastion batte la maggior parte dei tripla A come grafica... se per grafica non intendiamo il mero numero di poligoni ovviamente ma la gradevolezza complessiva dell'immagine.
ketersephirot
15-07-2013, 10:48
bastion batte la maggior parte dei tripla A come grafica... se per grafica non intendiamo il mero numero di poligoni ovviamente ma la gradevolezza complessiva dell'immagine.
Quoto.
La resa grafica di Bastion è divina pur rimanendo leggerissima.
Ma non è l'unico indie ad avere un aspetto grafico più curato della stragrande maggioranza dei AAA.
Così su due piedi mi viene in mente anche Trine (e relativo sequel) ma ce ne sono tantissimi altri.
CAPT.HOOK
15-07-2013, 10:56
bastion batte la maggior parte dei tripla A come grafica... se per grafica non intendiamo il mero numero di poligoni ovviamente ma la gradevolezza complessiva dell'immagine.
Per grafica si intende un insieme di elementi, sia prettamente artistici che tecnici. A fronte di cio' Bastion batte la maggior parte degli indie (anche se personalemente reputo Limbo ancora superiore e cosi Dear Ester) ma di certo non giochi del calibro di Bioshock, Dishonored, Tomb Raider, Remember Me, Hitman Absolution e tanti tanti altri...
Lo stesso Crysis 3 tanto criticato in quanto a gradevolezza dell'immagine nn si puo' nn definire di primissimo impatto. Che artisticamente sia pessimo nn ci sono dubbi ma quello che c'e' e' fatto bene e tanto basta per restare piacevolmente colpiti.
Secondo me poi questi paragoni nn hanno nessun senso. Ok osannare gli indie, ma cadere nel banale con certe affermazioni non e' proprio il massimo dell'obiettivita'.
Ovvio che se prediligete la grafica cartoon e i colori sgargianti Bastion diventa un ottimo candidato, ma ripeto che per grafica si intendono mooolte piu' cose che nn siano questi fattori e che vanno citati piu' come gusti personali che nn altro.
Quoto.
La resa grafica di Bastion è divina pur rimanendo leggerissima.
Ma non è l'unico indie ad avere un aspetto grafico più curato della stragrande maggioranza dei AAA.
Così su due piedi mi viene in mente anche Trine (e relativo sequel) ma ce ne sono tantissimi altri.
Ripeto, le vostre sono da intendere piu' come prese di posizione che non affermazione concrete. Colorato e leggero non e' equivalente di STRAORDINARIO in nessuna cultura moderna. Motivate seriamente le vostre affermazioni, oppure tanto vale cambiare il titolo del thread in IO AMO GLI INDIE E BASTA! :asd:
ketersephirot
15-07-2013, 11:32
Per grafica si intende un insieme di elementi, sia prettamente artistici che tecnici. A fronte di cio' Bastion batte la maggior parte degli indie (anche se personalemente reputo Limbo ancora superiore e cosi Dear Ester) ma di certo non giochi del calibro di Bioshock, Dishonored, Tomb Raider, Remember Me, Hitman Absolution e tanti tanti altri...
Lo stesso Crysis 3 tanto criticato in quanto a gradevolezza dell'immagine nn si puo' nn definire di primissimo impatto. Che artisticamente sia pessimo nn ci sono dubbi ma quello che c'e' e' fatto bene e tanto basta per restare piacevolmente colpiti.
Secondo me poi questi paragoni nn hanno nessun senso. Ok osannare gli indie, ma cadere nel banale con certe affermazioni non e' proprio il massimo dell'obiettivita'.
Ovvio che se prediligete la grafica cartoon e i colori sgargianti Bastion diventa un ottimo candidato, ma ripeto che per grafica si intendono mooolte piu' cose che nn siano questi fattori e che vanno citati piu' come gusti personali che nn altro.
Ripeto, le vostre sono da intendere piu' come prese di posizione che non affermazione concrete. Colorato e leggero non e' equivalente di STRAORDINARIO in nessuna cultura moderna. Motivate seriamente le vostre affermazioni, oppure tanto vale cambiare il titolo del thread in IO AMO GLI INDIE E BASTA! :asd:
La gestione delle luci e della fisica di Trine è qualcosa di meraviglioso.
La stragrande maggioranza dei AAA del 2009 aveva un'illuminazione statica per venire incontro alle esigenze delle scatolette.
Idem come sopra la cura delle texture.
Poi ovviamente ci sono le debite eccezioni, ma se paragoni la resa visiva di Trine a quella di Dragon Age Origin o Fallout 3 (usciti lo stesso anno) ne escono entrambi con le ossa rotte.
demiurgous
15-07-2013, 11:44
bastion batte la maggior parte dei tripla A come grafica... se per grafica non intendiamo il mero numero di poligoni ovviamente ma la gradevolezza complessiva dell'immagine.
Ok allora probabilmente Remember Me batte tutti i titoli usciti fino ad oggi post-Broken Sword.
CAPT.HOOK
15-07-2013, 11:54
La gestione delle luci e della fisica di Trine è qualcosa di meraviglioso.
La stragrande maggioranza dei AAA del 2009 aveva un'illuminazione statica per venire incontro alle esigenze delle scatolette.
Idem come sopra la cura delle texture.
Poi ovviamente ci sono le debite eccezioni, ma se paragoni la resa visiva di Trine a quella di Dragon Age Origin o Fallout 3 (usciti lo stesso anno) ne escono entrambi con le ossa rotte.
Dragon Age Origin e Fallout 3 sono giochi di ieri, qui si stava parlando di quelli di oggi...Cmq ribadisco che e' tutto l'insieme che va preso in esame, e nn solo aspetti nella loro singolarita', come appunto l'illuminazione.
Ok allora probabilmente Remember Me batte tutti i titoli usciti fino ad oggi post-Broken Sword.
Pienamente d'accordo. ;)
Ripeto, le vostre sono da intendere piu' come prese di posizione che non affermazione concrete. Colorato e leggero non e' equivalente di STRAORDINARIO in nessuna cultura moderna. Motivate seriamente le vostre affermazioni, oppure tanto vale cambiare il titolo del thread in IO AMO GLI INDIE E BASTA! :asd:
Più che altro, è molto più apprezzabile un gioco che eccelle sul piano artistico che su quello tecnico. Per il primo ci vuole talento; per il secondo risorse economiche. E' per quello che gli indie sono tanto meglio dei tripla a - eccezioni a parte, come bioshock.
Darkless
15-07-2013, 12:20
Francamente fottesega del piano artistico se il gameplay fa cagare, è quest'ultimo la cosa importante.
appleroof
15-07-2013, 12:33
Hard reset è un gioco che tecnicamente non ha nulla da invidiare ai tripla a...
Cmq finora il mio personale goty è Bioshock Infinite :O
CAPT.HOOK
15-07-2013, 12:55
Più che altro, è molto più apprezzabile un gioco che eccelle sul piano artistico che su quello tecnico. Per il primo ci vuole talento; per il secondo risorse economiche. E' per quello che gli indie sono tanto meglio dei tripla a - eccezioni a parte, come bioshock.
L'affermazione gli indie sono tanto meglio dei tripla A mi suona come una di quelle frasi fatte che i bambini scrivono sui diari..Non ha nessun senso buttata li cosi. Credi che oltre ai soldi per fare giochi complessi e tecnicamente avanzati non ci sia bisogno di personale? Credi che non sia sempre il lavoro di un uomo alla base di tutto?
Non e' che se dispongo di soldi automaticamente sono a cavallo. Le risorse impiegate sono moltissime e i costi di produzione salgono alle stelle proprio perche' oggi come oggi il VG nel suo essere ha raggiunto una sua complessita' impensabile solo 15 anni fa'. Ti sei mai soffermato a leggere i titoli di coda per vedere effettivamente quante persone contribuiscono alla creazione di un prodotto triplaA?
Non si puo' gettare fango solo perche' noi siamo nostalgici incurabili e andiamo pazzi per gli indie. Non si puo' fare terra bruciata solo perche' da Steam posso accedere ad un fottio di titoli che costano dai 50cent ai 4€. Costano poco perche' hanno richiesto meno risorse per essere portati a termine. Costano poco perche' oggettivamente offrono poco, al di la' del fatto che divertano o meno e che siano o meno innovativi. Il vero Valore glielo diamo noi una volta che ci giochiamo e che ne constatiamo le indubbie qualita' ma sulla carta la loro diversita' resta inequivocabile. Obiettivamente poi ripeto che le 2 cose nn si possono paragonare perche' la diversita' e' enorme sotto tutti gli aspetti, inutile quindi seguitare a dire e' meglio o e' peggio se nn si prendono in esame i vari fattori che contribuiscono a creare un VG.
L'affermazione piu' corretta credo sia che ci vogliono sia gli uni che gli altri. Mai mi azzarederei pero' a paragonarli tra loro o a snobbare completamente una classe per favorirne un altra.
arxangel
15-07-2013, 13:07
Dò ragione CPt Hook, ho giocato a molti indie: Bastion, Limbo, le avventure degli Amanita, Braid, Trine, ecc...però non c'è paragone come longevità, qualità con un titolo a tripla A, certo se poi prendiamo i migliori indie con i peggiori titoli ad alto budget la situazione si capovolge.
CAPT.HOOK
15-07-2013, 13:17
Dò ragione CPt Hook, ho giocato a molti indie: Bastion, Limbo, le avventure degli Amanita, Braid, Trine, ecc...però non c'è paragone come longevità, qualità con un titolo a tripla A, certo se poi prendiamo i migliori indie con i peggiori titoli ad alto budget la situazione si capovolge.
Non solo, ma oggi sembra che si sia creato questo mito che fare un gioco tecnicamente ottimo sia un danno e che addirittura sia solo scaturito dal fatto che si dispone di risorse economiche. Questo modo di ragionare e' sbagliato.
Posso avere tutti i fondi che voglio ma se nn ho persone valide che lavorano al mio progetto, io quel progetto non lo vedro' mai realizzato come vorrei.
L'esempio piu' lampante e' C3. Quello che volevano creare era un titolo tecnicamente all'avanguardia e ci sono riusciti. Indubbiamente Crytek ha un budget di tutto rispetto, costruito peraltro grazie ai passati successi e consensi avuti dal pubblico, ma il fatto di aver centrato l'obiettivo preposto l'ennesima volta dimostra che la bravura di quei ragazzi e' fuori discussione.
Sono il primo a dire che C3 e' un gioco senz'anima, senza un briciolo di creativita' ne di senso artistico o stilistico, ma resta comunque tecnicamente il baluardo dei VG attuali e questo non puo' essere considerato un difetto.
Di sicuro nn fara' breccia nei nostri cuori e nn appassionera' ma nn possiamo toglierli anche quello che di buono ha sempre avuto.
Paragonare questo a un pupazzetto colorato che gironzola in un mondo isometrico pieno di animaletti e di monetine dorate non ha senso. Vi piace di piu' e vi diverte di piu'? va benissimo purche' si tratti di gusti ma nn possiamo addirittura reputarlo esteticamente piu' bello perche' appunto visivamente simpatico e fruibile con ogni hw perche' lo reputo un errore e una mancanza di rispetto nei confronti di un immane lavoro svolto da centinaia di persone.
E' come dire che e' piu' bella la soleggiata e accogliente casina di un contadino di campagna che il grigio Empire State building, ne piu' ne meno.
L'affermazione gli indie sono tanto meglio dei tripla A mi suona come una di quelle frasi fatte che i bambini scrivono sui diari..Non ha nessun senso buttata li cosi. Credi che oltre ai soldi per fare giochi complessi e tecnicamente avanzati non ci sia bisogno di personale? Credi che non sia sempre il lavoro di un uomo alla base di tutto?
Non e' che se dispongo di soldi automaticamente sono a cavallo. Le risorse impiegate sono moltissime e i costi di produzione salgono alle stelle proprio perche' oggi come oggi il VG nel suo essere ha raggiunto una sua complessita' impensabile solo 15 anni fa'. Ti sei mai soffermato a leggere i titoli di coda per vedere effettivamente quante persone contribuiscono alla creazione di un prodotto triplaA?
Non si puo' gettare fango solo perche' noi siamo nostalgici incurabili e andiamo pazzi per gli indie. Non si puo' fare terra bruciata solo perche' da Steam posso accedere ad un fottio di titoli che costano dai 50cent ai 4€. Costano poco perche' hanno richiesto meno risorse per essere portati a termine. Costano poco perche' oggettivamente offrono poco, al di la' del fatto che divertano o meno e che siano o meno innovativi. Il vero Valore glielo diamo noi una volta che ci giochiamo e che ne constatiamo le indubbie qualita' ma sulla carta la loro diversita' resta inequivocabile. Obiettivamente poi ripeto che le 2 cose nn si possono paragonare perche' la diversita' e' enorme sotto tutti gli aspetti, inutile quindi seguitare a dire e' meglio o e' peggio se nn si prendono in esame i vari fattori che contribuiscono a creare un VG.
L'affermazione piu' corretta credo sia che ci vogliono sia gli uni che gli altri. Mai mi azzarederei pero' a paragonarli tra loro o a snobbare completamente una classe per favorirne un altra.
Hai mai giocato a terraria? senz'altro ci sono indie corti e in cui non c'è molto da fare (il che non è affatto un male: vedi hotline miami) ma non si può dire che tutti gli indie sono così: è strapieno di titoli da centinaia di ore di gioco... e con un gameplay vario e profondo...
CAPT.HOOK
15-07-2013, 13:24
Hai mai giocato a terraria? senz'altro ci sono indie corti e in cui non c'è molto da fare (il che non è affatto un male: vedi hotline miami) ma non si può dire che tutti gli indie sono così: è strapieno di titoli da centinaia di ore di gioco... e con un gameplay vario e profondo...
Questo per dire cosa?
Non mi pare che stia infangando gli indie come state facendo voi con i tripla A. Io appartengo alla categoria dei realisti. Difatti riconosco pregi e difetti di entrambe e ho sempre affermato che sono 2 mondi totalmente differenti che hanno ciascuno la sua nobile ragione di esistere e coesistere. non vedo altro da dire.
P.S. Terraria puo' essere considerato benissimo un gioco dei primi anni 90' e dai costi conseguentemente ridicoli. Se scaviamo nel passato troppi titoli ci sarebbero da menzionare per qualita' e spessore, ma nonostante cio' nn mi verrebbe mai in mente di fare paragoni.
Si ma titoli tripla A intendete quelli che non ci sono più praticamente da qualche
anno, oppure tipo crysis 3 di oggi?
Mi fa piacere vedere gli indie che contano nominati nel thread. Per lo meno
c'è ancora qualcuno che cerca altro rispetto alle consolate.
Mi fa piacere vedere gli indie che contano nominati nel thread. Per lo meno
c'è ancora qualcuno che cerca altro rispetto alle consolate.
Quotone.
Questo per dire cosa?
Non mi pare che stia infangando gli indie come state facendo voi con i tripla A. Io appartengo alla categoria dei realisti. Difatti riconosco pregi e difetti di entrambe e ho sempre affermato che sono 2 mondi totalmente differenti che hanno ciascuno la sua nobile ragione di esistere e coesistere. non vedo altro da dire.
P.S. Terraria puo' essere considerato benissimo un gioco dei primi anni 90' e dai costi conseguentemente ridicoli. Se scaviamo nel passato troppi titoli ci sarebbero da menzionare per qualita' e spessore, ma nonostante cio' nn mi verrebbe mai in mente di fare paragoni.
Non sono affatto due mondi separati, fanno entrambi parte dell'insieme videogame. Poi gli indie, generalmente, basano il loro successo sugli aspetti che contano, come la giocabilità e l'aspetto artistico; i tripla a, invece, fanno leva sul marketing e sulla grafica, perchè sono le cose che prima saltano all'occhio e catturano.
L'affermazione gli indie sono tanto meglio dei tripla A mi suona come una di quelle frasi fatte che i bambini scrivono sui diari..Non ha nessun senso buttata li cosi. Credi che oltre ai soldi per fare giochi complessi e tecnicamente avanzati non ci sia bisogno di personale? Credi che non sia sempre il lavoro di un uomo alla base di tutto?
Non e' che se dispongo di soldi automaticamente sono a cavallo. Le risorse impiegate sono moltissime e i costi di produzione salgono alle stelle proprio perche' oggi come oggi il VG nel suo essere ha raggiunto una sua complessita' impensabile solo 15 anni fa'. Ti sei mai soffermato a leggere i titoli di coda per vedere effettivamente quante persone contribuiscono alla creazione di un prodotto triplaA?
Non si puo' gettare fango solo perche' noi siamo nostalgici incurabili e andiamo pazzi per gli indie. Non si puo' fare terra bruciata solo perche' da Steam posso accedere ad un fottio di titoli che costano dai 50cent ai 4€. Costano poco perche' hanno richiesto meno risorse per essere portati a termine. Costano poco perche' oggettivamente offrono poco, al di la' del fatto che divertano o meno e che siano o meno innovativi. Il vero Valore glielo diamo noi una volta che ci giochiamo e che ne constatiamo le indubbie qualita' ma sulla carta la loro diversita' resta inequivocabile. Obiettivamente poi ripeto che le 2 cose nn si possono paragonare perche' la diversita' e' enorme sotto tutti gli aspetti, inutile quindi seguitare a dire e' meglio o e' peggio se nn si prendono in esame i vari fattori che contribuiscono a creare un VG.
L'affermazione piu' corretta credo sia che ci vogliono sia gli uni che gli altri. Mai mi azzarederei pero' a paragonarli tra loro o a snobbare completamente una classe per favorirne un altra.
Ma non mi interessa nulla se ci hanno lavorato dietro 50 persone o una sola, a me interessa che il gioco sia valido sotto gli aspetti che considero importanti, e la mera tecnica grafica non è tra questi.
Ma poi dov'è che sarebbero complessi i tripla a? Un battlefield è complesso? E' mille volte più complesso e vario faster than light, che graficamente te lo faccio meglio io con paint :asd:
CAPT.HOOK
15-07-2013, 13:52
Vabbe', inutile andare avanti quando e' lampante che l'obiettivita' non e' di casa. Sto leggendo delle frasi che mi fanno accapponare la pelle tanto sono sbagliate e di fronte alle quali sarebbe inutile ogni contestazione o spiegazione.
Continuate pure a pensarla come volete e a battere sempre sugli stessi punti manco foste dei fossili. Di certo non sta a me farvi capire alcuni semplici meccanismi.
Concludo dicendo che mi ha fatto cmq piacere vedere di non essere l'unico con la mente un po' piu' aperta in questa discussione. E' sempre un bene il non essere cosi selettivi e ristretti nei contenuti. ;)
Jon Irenicus
15-07-2013, 13:56
Quello che non va mai bene invece è partire subito con OT e mettersi pure a fare polemica.
Chiudo il thread che ormai è dirottato, se l'autore vuole può riaprirne un altro uguale.
Se poi c'è la necessità di un indie vs aaa vs grafica vs arte vs gameplay vs batman vs barbie si può aprire un altro thread.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.