PDA

View Full Version : modem n300 vs n600 reali differenze....

matiat
14-07-2013, 19:27
salve ragazzi ...vengo da un contratto fastweb che mi garantiva solo 5mb pagando 150 euro ogni 2 mesi.....:-)

con il mio imac in wifi la connessione e lo streaming mi volavano.... ora invece con un pc assemblato e pennino wifi tp-link n300 le cose sono peggiorate..... lo streaming è peggiorato e anche il ping sembra alto....

cmq sto passando ad Infostrada che garantisce al mio vicino di casa ottimo ping e 13mb in download...

ma visto che devo comprare il modem ..come mi comporto ????

meglio la scheda di rete wifi che il pennino usb ???

passiamo al modem ..come un n300 tp-link o Netgear oppure faccio la pazzia e prendo un n600 ??? ovviam cambiando anche il pennino o mettendo una scheda di rete n600

ma essendo modem e pc nella stessa stanza quest n600 mi serve veram??? garantisce più stabilità o anche più velocità???? dubito che la velocità si maggiore ma aspetto chiarimenti.....

di norma sono collegati

1 pc
2 telefonini
sky
tablet

grazie per i chiarimenti...

san80d
14-07-2013, 19:40
quando si parla di n600 ci si riferisce a prodotti dual band che offrono 300 per banda, ovvero 300 a 2.4GHz e 300 a 5Ghz, quindi se tu utilizzi solo la frequenza da 2.4GHz un router n600 ti mette nelle stesse condizioni di un router n300.

P.S. ma se hai sia il router che l'imac nella stessa stanza perché vuoi collegarli via wi-fi?

matiat
14-07-2013, 21:16
quando si parla di n600 ci si riferisce a prodotti dual band che offrono 300 per banda, ovvero 300 a 2.4GHz e 300 a 5Ghz, quindi se tu utilizzi solo la frequenza da 2.4GHz un router n600 ti mette nelle stesse condizioni di un router n300.

P.S. ma se hai sia il router che l'imac nella stessa stanza perché vuoi collegarli via wi-fi?

sono in 2 angoli opposti..ci vorrebbe un cavo di 6-7 metri..... :-)

ma se usassi modem e pennino n600 che aumento prestazionale avrei ???

tra scheda di rete e pennino wifi ci sono differenze prestazionali..???
grazie

san80d
14-07-2013, 21:38
ma se usassi modem e pennino n600 che aumento prestazionale avrei?

nessuno, perché come dicevo prima i 600 sono divisi 300 per banda e siccome le due frequenze non si possono sommare al massimo puoi andare a 300, che siano i 300 per la 2.4 o i 300 per la 5, non si possono sommare.

matiat
14-07-2013, 21:46
nessuno, perché come dicevo prima i 600 sono divisi 300 per banda e siccome le due frequenze non si possono sommare al massimo puoi andare a 300, che siano i 300 per la 2.4 o i 300 per la 5, non si possono sommare.

quindi l'unico miglioramento è nella stabilità e nel mantenimento di certe prestazioni connettendo più dispositivi??

che modem n300 mi consigli come rapporto qualità prezzo ??? tutti mi consigliano il Netgear dgn 2200 .....

considera che modem e pc sono a 3,5 metri in linea d'aria senza impedimenti....

ultima cosa ..pensi che l'utilizzo della scheda di rete wifi sia da preferire al pennino usb e perché....

san80d
14-07-2013, 21:58
quindi l'unico miglioramento è nella stabilità e nel mantenimento di certe prestazioni connettendo più dispositivi?

no, diciamo che l'unico miglioramento, o meglio l'unica utilità, nell'avere l'n600 e il poter sfruttare la doppia banda, sempre che si posseggano dispositivi che la supportino. In merito al router da acquistare c'e' il thread apposito su cui postare, comunque se non hai necessita' di feature particolari il modello da te indicato come anche il tp-link 8960 possono andar bene. Infine per quanto riguarda la scelta tra scheda interna o pennino usb non saprei consigliarti ma a "naso" penso che una scheda interna sia preferibile.