View Full Version : IP VPS
Salve!
Ho un VPS Linux con Parallel Plesk.
Ho configurato tutto e ho messo i nameserver nel mio registrant.
Il sito e' pero' raggiungigile solo se nel browser inserisco l'indirizzo IP e non www.miodominio.com
Qualcuno saprebbe dirmi perche'?
Grazie 1000!
D.
al posto di cambiare i nameserver prova a cambiare tu manualmente i record A no?
cambiando i nameserver devi però assicurarti che sulla vps siano configurate correttamente le zone.
al posto di cambiare i nameserver prova a cambiare tu manualmente i record A no?
cambiando i nameserver devi però assicurarti che sulla vps siano configurate correttamente le zone.
Grazie per la risposta!
Ma non essendo molto pratica,sarebbe possibile una spiegazione piu dettagliata su come fare? :))
Grazie 10000!!
D.
il dominio dove sta?
hai un pannello di gestione dns con la possibilità di modificare record A/CNAME/MX ... ?
sulla vps usi apache?
hai impostato correttamente i virtualhost?
il dominio dove sta?
hai un pannello di gestione dns con la possibilità di modificare record A/CNAME/MX ... ?
sulla vps usi apache?
hai impostato correttamente i virtualhost?
Vediamo;
Il dominio sta da Namecheap e il VPS da Transip. Ho gia cambiato i nameserver giorni fa e questo funziona.
La vps usa Apache
In che senso "hai impostato corretamente i virtualhost"?
D.
riguardo i DNS:
se hai cambiato i nameservers su namecheap significa che su transip devono essere impostate correttamente le zone dns per quel dominio.
record A/CNAME/MX ...
per farti capire, il passaggio "voglio far puntare un dominio ad un altro hosting" non si fa solamente con il cambio nameservers ma serve che ci siano le zone dns configurate correttamente sui nuovi nameservers.
un altro modo di farlo è mantenere i nameservers originali di namecheap e modificare (Se c'è la possibilità ovviamente) i record A/CNAME/MX per farli puntare alla nuova macchina.
esempio
record A 80.247.50.17 nome-tuo-dominio.it.
record CNAME www.nome-tuo-dominio.it. nome-tuo-dominio.it.
per quanto riguarda i virtualhost:
il virtualhost è un file della configurazione di apache che in termini semplici gli dice che su quella macchina è presente il domino www.paperino.it e la directory contenente i file di www.paperino.it sta in /var/www/paperino.it/ ad esempio.
questo nel caso ci siano più hosting impostati su quella macchina, viceversa la configurazione base di apache (httpd.conf) generalmente dice che lui è in ascolto alla porta 80 (quella della navigazione web dai browser) e la directory contenente i file del web è genericamente /var/www/ ad esempio.
per toglierci un dubbio puoi fare così, imposti manualmente l'host facendo puntare www.nome-tuo-dominio.it all'indirizzo ip della tua vps.
se usi windows:
http://helpdeskgeek.com/windows-7/windows-7-hosts-file/
se usi osx, cè questa utility che fai prima:
https://code.google.com/p/gmask/
l'impostazione da mettere ad esempio è:
80.247.50.17 www.nome-tuo-dominio.it
80.247.50.17 nome-tuo-dominio.it
Nella gestione DNS di Parallel Plesk ho questo;
*.webmail.aureosito.me. CNAME aureosito.me.
149.210.142.198 / 24 PTR aureosito.me.
2a01:7c8:aab0:3e3::1 / 64 PTR aureosito.me.
aureosito.me. NS ns.aureosito.me.
aureosito.me. A 149.210.142.198
aureosito.me. AAAA 2a01:7c8:aab0:3e3::1
aureosito.me. MX (10) mail.aureosito.me.
aureosito.me. TXT v=spf1 +a +mx -all
ftp.aureosito.me. CNAME aureosito.me.
ipv4.aureosito.me. A 149.210.142.198
ipv6.aureosito.me. AAAA 2a01:7c8:aab0:3e3::1
mail.aureosito.me. A 149.210.142.198
mail.aureosito.me. AAAA 2a01:7c8:aab0:3e3::1
ns.aureosito.me. A 149.210.142.198
ns.aureosito.me. AAAA 2a01:7c8:aab0:3e3::1
webmail.aureosito.me. A 149.210.142.198
webmail.aureosito.me. AAAA 2a01:7c8:aab0:3e3::1
www.aureosito.me. CNAME aureosito.me.
boh così a naso mi sembra sia tutto corretto.
facendo un dig non ritorna niente quindi ho l impressione che non stia salvando quei dati, prova a sentire il provider magari è un bug di plesk.
tra l'altro su un altro forum una persona aveva il tuo stesso problema con plesk mi viene veramente il dubbio che ci sia un bug in quella versione e non salva le zone dns.
boh così a naso mi sembra sia tutto corretto.
facendo un dig non ritorna niente quindi ho l impressione che non stia salvando quei dati, prova a sentire il provider magari è un bug di plesk.
tra l'altro su un altro forum una persona aveva il tuo stesso problema con plesk mi viene veramente il dubbio che ci sia un bug in quella versione e non salva le zone dns.
Ho scritto al provider.
GRAZIE 1000!!!!!
Approfitto per ancora 1 domanda;
ho creato un Database Mysql.
In un file config.php devo inserire il nome db,l'utente ,ma non so il MySQL hostname .
Non lo trovo da nessuna parte. i scrive solo " Local MySQL server".
Come faccio a sapere il hostname?
Grazie
l'hostname è "localhost" senza virgolette.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.