View Full Version : Monitor Led si vedono male le scritte
Ciao,
Ho notato che nei monitor led a confronto degli lcd si vedono male le scritte.
Per capirci:
alcune lettere sui led semprano un po piu' grosse e "retroilluminate" di verde o giallino.
L'ho notato quando uso winamp o nei forum specialmente con scritte nero su bianco.
Il test e' stato fatto su due led diversi di dimensioni e modello differente quindi escludo problema di monitor.
Ripeto il tutto e' percettibile solo su alcune nettere non in tutte e per esempio il mio amico lo ha notato solo solo dopo che gliel'ho fatto notare io.
Sapete dirmi qual'e' il problema?
Ciao
luX0r.reload
14-07-2013, 11:27
Ciao,
Ho notato che nei monitor led a confronto degli lcd si vedono male le scritte.
Per capirci:
alcune lettere sui led semprano un po piu' grosse e "retroilluminate" di verde o giallino.
L'ho notato quando uso winamp o nei forum specialmente con scritte nero su bianco.
Il test e' stato fatto su due led diversi di dimensioni e modello differente quindi escludo problema di monitor.
Ripeto il tutto e' percettibile solo su alcune nettere non in tutte e per esempio il mio amico lo ha notato solo solo dopo che gliel'ho fatto notare io.
Sapete dirmi qual'e' il problema?
Ciao
I LED sono LCD... è lo stesso tipo di monitor. Cambia la retroilluminazione ma un LED è e rimane un LCD.
Venendo alla tua richiesta, non c'è nessun problema.
Semplicemente ogni monitor ha un valore sharpness (nitidezza) di default differente. Giocando con questo parametro puoi sistemare questo problema non problema.
Considera che la resa a video dei caratteri varia anche in base al sistema operativo, al browser e in generale in base all'algoritmo di font smoothing usato. Windows usa il cleartype, che può essere regolato per soddisfare le tue esigenze.
Ci sono anche dei patterns di calibrazione appositi per calibrare ad un valore ottimale il parametro sharpness. San Google in questo caso può esserti di aiuto.
Ciao
Consiglio di tarare il cleartype, e di abbassare la niditezza (sharpening) dal menù del monitor.
quizface
14-07-2013, 12:45
Sei sicuro di usarlo nella risoluzione di fabbrica?
il monitor non led e' collegato a window xp mentre il led gira con win 7.
Lo stesso problema si ha sia in internet che non come ho detto si nota sui caratteri delle canzoni in winamp che tra l'altro e' li che mi sono accorto perche' essendoci lo sfondo scuro le scritte azzurre era diventate verde-giallo.
In win 7 come devo fare per cercare di portare il led alla qualita del non led?
Nel monitor non led collegato al pc con win xp non ho mai toccato nulla nel monitor se non il parametro nitidezza.
Nel monitor led anche se regolo la nitidezza definisco le scritte a piacimento ma il problema rimane
luX0r.reload
14-07-2013, 18:12
il monitor non led e' collegato a window xp mentre il led gira con win 7.
Lo stesso problema si ha sia in internet che non come ho detto si nota sui caratteri delle canzoni in winamp che tra l'altro e' li che mi sono accorto perche' essendoci lo sfondo scuro le scritte azzurre era diventate verde-giallo.
In win 7 come devo fare per cercare di portare il led alla qualita del non led?
Nel monitor non led collegato al pc con win xp non ho mai toccato nulla nel monitor se non il parametro nitidezza.
Nel monitor led anche se regolo la nitidezza definisco le scritte a piacimento ma il problema rimane
Ci dici che modelli di monitor sono?
Ci dici che modelli di monitor sono?
il led sono lg ips 224 e 23ea63(che ormai non ho piu')
il 4:3 e' un benq T705
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.