PDA

View Full Version : [DOMANDA] i5 2500k - Dubbio su punteggio prestazioni win7

CCCP_Sn1per
14-07-2013, 00:21
Buonasera! Ho da poco assemblato un PC con questi componenti:

Mobo: ASUS P8P67-M - Rev 3.0 - Bios 3701
CPU: Intel Core i5 2500k + dissi stock
Ram: Corsair Dominator Red @1600Mhz - 2x4 Gb
GPU: ASUS HD5870
Ali: Cooler Master (Basico, non ricordo il modello preciso) 600W

Al primo avvio, per controllare che fosse tutto ok ho fatto il test delle prestazioni di Windows e tutto era nella norma. I punteggi erano tutti in media su 7.8 / 7.9. L'unico componente che ha ricevuto un voto di 5.9 è l'HDD ma non essendo un SDD è assolutamente normale.

Al secondo avvio sono entrato nel bios per cambiare alcune impostazioni e mi sono accorto che il bios era datato (non ricordo la versione esatta ma era qualcosa come la 03xx se non sbaglio). Quindi ho scaricato dal sito ASUS la versione più recente e l'ho installata.

Al riavvio ho notato che si era disattivato Windows Aero e, per risolvere, ho ri-eseguito il test delle prestazioni di Windows. Ecco l'arcano: il mio processore ora ottiene un punteggio di 5.7

Ho provato a formattare e re-installare sia Win7 che Win8 ed in entrambi i casi il punteggio è rimasto lo stesso. :muro: :muro:

Qualcuno ha idea del perchè?
Se vi servono info ausiliarie, screenshot o quant'altro chiedetemelo!
GRAZIE!!!

zagor977
14-07-2013, 00:41
io non farei molto affidamento sul punteggio di windows, è una cosa fine a sè stessa...

mu3rt3
14-07-2013, 11:07
infatti, non guardare sto punteggio. l'unica cosa che conta sarebbero i punti di 3dmark/furmark come riferimento

Phenomenale
14-07-2013, 11:12
Rimetti il vecchio bios e prova a ritestare le prestazioni.

Ricordati che quando aggiorni un bios le impostazioni vengono azzerate ai valori di fabbrica, quindi perdi tutte le ottimizzazioni e gli overclock! :read:

CCCP_Sn1per
14-07-2013, 14:55
Il problema non è il punteggio in sé perché so essere alquanto relativo. Il problema è che il processore a mio avviso non rende come dovrebbe. Faccio un esempio: Sul desktop se cerco di selezionare tutte le icone da un capo all'altro, fino a 3/4 schermo tutto normale, quando sto per arrivare dall'altra parte il mouse si muove a scatti, cosa che con il mio vecchio pc non succedeva (Q6600). Oltretutto ho provato alcuni giochi e mi sembra vadano peggio che con la mia vecchia configurazione. Il benchmark di Hitman Absolution è estremamente scattoso.

Non capisco proprio! Oltretutto ho provato a rimettere il vecchio bios (1707) ma quando provo a flasharlo mi dice "Outdated file" il che mi fa supporre che non sia possibile fare downgrade! :muro: :muro: :muro:

CCCP_Sn1per
17-07-2013, 21:00
Nessuno che possa avere un'idea del perchè? :cry:

Phenomenale
17-07-2013, 22:01
Senza avere il PC sottomano è difficile. :help:

Prova a ri-flashare il bios nuovo, fai un clear cmos o un reset uefi default, insomma prova qualcosa!