PDA

View Full Version : Ventola 92mm per dissi

misterazz
13-07-2013, 13:27
Mi consigliate una ventola potente e non troppo rumorosa da mettere sul dissipatore cooler master TX3 evo come 2nda ventola?

grazie

Overture1928
16-07-2013, 13:32
Ora hai la ventola stock? Sarebbe meglio montarne 2 identiche su dissi, cmq puoi guardare la coolink swif2 92p pwm o arctic F9pwm...

TheInvoker
28-07-2013, 16:40
Ora hai la ventola stock? Sarebbe meglio montarne 2 identiche su dissi, cmq puoi guardare la coolink swif2 92p pwm o arctic F9pwm...

Ciao...pwm sarebbe quella a 4 pin che si autoregola giusto?? però a 3 pin sono regolabili via software no??

io ho 2 attacchi per ventole del dissi CPU,uno con 4 pin e l'altro a 3. La ventola stock è a 4,ma vorrei cambiarla

leoben
28-07-2013, 16:44
Sull'attacco a 4 pin puoi collegare solo ventole pwm.
Se ne metti una a 3pin, perdi la regolazione e ti va sempre al massimo. Questo per il tipo di gestione da parte della mobo su quel connettore, non dipende dal software ;)

TheInvoker
28-07-2013, 17:04
Sull'attacco a 4 pin puoi collegare solo ventole pwm.
Se ne metti una a 3pin, perdi la regolazione e ti va sempre al massimo. Questo per il tipo di gestione da parte della mobo su quel connettore, non dipende dal software ;)

Boh adesso non riesco + a cambiare velocità.....solo a quella con 4 pin
Mi chiedo a cosa serve il software.
Mi pare che l'anno scorso ce la facevo...vabbè

leoben
28-07-2013, 17:53
Boh adesso non riesco + a cambiare velocità.....solo a quella con 4 pin
Mi chiedo a cosa serve il software.
Mi pare che l'anno scorso ce la facevo...vabbè

Sui connettori a 4pin, la regolazione viene effettuata in pwm. E' il quarto pin che da la velocità.
Sui connettori a 3 pin, la velocità varia al variare della tensione si alimentazione.
Sono proprio 2 sistemi di regolazione diversi...
Potresti solo montare la ventola a 4pin sul connettore a 3pin. La regolazione avverrebbe comunque come per le ventole a 3pin.

;)

EDIT: Se vuoi montare 2 ventole uguali (sia a 4 che a 3pin), puoi acquistare uno sdoppiatore a Y in modo da collegare 2 ventole su un connettore. Entrambe saranno regolate alla stessa velocità.

TheInvoker
28-07-2013, 17:58
Per ora provo una sola ventola...quella 4 pin in sostituzione di quella che già ho

La coolink suggerita mi pare possa andare dai dati...poi c'è da verificare sul campo.
Per la CPU non ho problemi di temperature ma di silenzio

Mentre per la VGA ho temperature un po' altine ma quello è un altro discorso.

Mettendo 2 ventole sul dissi CPU non so se possa cambiare molto la situazione

leoben
28-07-2013, 18:00
2 ventole di solito sono meglio di una. Però ne devi mettere due uguali... Altrimenti quella che soffia meno, frena l'altra. E ti fa anche più rumore.

TheInvoker
28-07-2013, 18:03
2 ventole di solito sono meglio di una. Però ne devi mettere due uguali... Altrimenti quella che soffia meno, frena l'altra. E ti fa anche più rumore.

Beh prima provo con una :)
Come detto...sarebbe già una buona cosa poter comparare la ventola che ho con altre,ma niente....