PDA

View Full Version : Consiglio acquisto fotocamera compatta

giordino
13-07-2013, 08:41
Ciao a tutti,
vorrei sostituire la mia "storica" Kodak easyshare DX6340 con una fotocamera più recente.
Caratteristiche richieste:
- ottimo stabilizzatore ottico
- compattezza
- 80% delle foto sono paesaggi per cui, se non sbaglio, dovrei puntare su un'ottica grandangolare 24mm
- funzione panorama
- se possibile batterie AA
Altre info:
- verrà usata quasi esclusivamente durante i viaggi
- non mi interessa uno zoom da agente segreto :D
- budget intorno ai 250 euro.

Grazie.
Ciao

Frenky-90
15-07-2013, 19:28
Panasonic Lumix TZ30

giordino
15-07-2013, 21:49
Grazie.
Infatti ero orientato su Panasonic o Canon.

gandrael
17-07-2013, 09:31
Questa Panasonic Lumix TZ30 come li fa i video? Il costo di questa compatta? Grazie delle risposte.

giordino
18-07-2013, 19:10
Ciao a tutti,
ero quasi deciso, poi un collega mi ha fatto una testa così sulla compressione dei file e del formato RAW.
Ho cercato un po' in giro e a prezzi abbordabili, con il formato RAW ho trovato:

- Canon S100
- Nikon P330
- Olympus Stylus XZ-10
- Olympus XZ-1

Cosa ne pensate? E sopratutto, questo formato RAW è davvero così importante?

Grazie.
Ciao

Frenky-90
20-07-2013, 19:42
Ciao a tutti,
ero quasi deciso, poi un collega mi ha fatto una testa così sulla compressione dei file e del formato RAW.
Ho cercato un po' in giro e a prezzi abbordabili, con il formato RAW ho trovato:

- Canon S100
- Nikon P330
- Olympus Stylus XZ-10
- Olympus XZ-1

Cosa ne pensate? E sopratutto, questo formato RAW è davvero così importante?

Grazie.
Ciao
Di con il collega che non te ne fai nulla del RaW se non hai la voglia d ipassare a ritoccare ogni singola fotto sotto Camera Raw.
Sinceramente le foto che fai con le compatte che compressione vuoi che abbiamo visto che al massimo fai una stampa normale ammesso che la fai:mc: . Posso capirti se devi fare un cartellone pubblicitario allora li sì che hai biosognio di spazio (ammesso e concesso,questo non lo si fà con una compattina)
Puoi processare benissimamente anche un buon JPG.
Quindi su questa fascia non strapparti i capelli sui formati e prenditi pure la Lumix tz30

giordino
22-07-2013, 17:43
Ciao,
Rinunciando alla funzione panorama, ( ma mi sembra di capire che conta di piú avere una focale di 24mm) che ne dite delle Canon PowerShot SX220/230 HS?
Sul forum se ne parla un gran bene.

Ciao

giordino
23-07-2013, 08:58
Grazie a tutti dei vostri consigli.
Alla fine ho scelto la Canon powershot SX230HS, trovata a 168 euro.:D
Mi hanno convinto le recensioni su questo forum e la qualità indiscussa delle foto.

Grazie.
Ciao