View Full Version : Continue schermate blu
trademark
12-07-2013, 15:57
salve a tutti,
mio zio ha un pc assemblato con mobo asus m2n-vm/s, 8gb ram, 1tb hd, cpu Athlon 64 X2 6000+ (3.1 GHz), scheda video geforce 9300 gs, so win vista 64; lo usa per foto e video.
Dopo poco più di un anno un bel giorno il pc non si è più avviato, premendo il pulsante di accensione si accendeva il led di alimentazione ma non succedeva nulla (temevo un problema alla mobo), visto che era in garanzia l'ho fatto riparare, il centro riparazione ha formattato l'hd (senza nemmeno avvisarmi, per fortuna avevo fatto una copia) ma non ha detto cosa ha sostituito o fatto, fatto sta che il pc era tornato a funzionare.
Dopo circa 3 mesi dalla riparazione il problema si è ripresentato (stesso modo) ma ormai la garanzia era scaduta, allora mio zio ha provato a togliere 1 banco di ram (sono 4 da 2gb) e il pc ha ripreso a funzionare.
Un mesetto fa mi chiama e mi dice che il pc non va bene, continue schermate blu senza un motivo apparente e me lo porta.
Quindi ho fatto un po' di prove ma non ho ancora scoperto il motivo (a parte la mia prima ipotesi di rottura mobo), le prove che ho fatto sono:
staccare tutto e provare solo con mobo cpu hd e 1 modulo ram bsod
nuovo alimentatore con cpu 2ndo modulo ram hd bsod
nuovo alimentatore, nuova ram, scheda video integrata nella mobo e cpu bsod
nuovo alimentatore nuova ram scheda video integrata hd formattato cpu bsod
non posso provare altro (non ho un amd o una scheda madre am2) quindi non so che pensare, dopo un po' che uso il pc (possono essere 5 minuti come 30) il pc fa bsod, ho cambiato anche la pasta termoconduttiva, stessa cosa...
sapete a che temperature può arrivare la cpu? l'unica cosa che ho notato è che il dissipatore (cooler master base tutto di alluminio) scalda e la cpu arriva agli 80 (forse anche di più)
sapete darmi qualche dritta o qualche consiglio su prove da fare?
attendo
grazie
saluti
tallines
12-07-2013, 20:33
s
staccare tutto e provare solo con mobo cpu hd e 1 modulo ram bsod
nuovo alimentatore con cpu 2ndo modulo ram hd bsod
nuovo alimentatore, nuova ram, scheda video integrata nella mobo e cpu bsod
nuovo alimentatore nuova ram scheda video integrata hd formattato cpu bsod
Ciao queste prove non le ho ben capite sembrano fatte a metà .
Ossia tu hai provato un banco alla volta o un solo banco di ram quando dici >
"staccare tutto e provare solo con mobo cpu hd e 1 modulo ram bsod"
Poi hai fatto come seconda prova questa >
"nuovo alimentatore con cpu 2ndo modulo ram hd bsod"
Hai provato con il nuovo alimentatore il secondo banco di ram giusto ?
E gli altri 3 ? Se hai 4 banchi da 2 Gb l'uno come hai detto .
Poi la terza prova hai messo la nuova ram : ma un banco solo o tutti e quattro nuovi ?
Fai girare HD Tune frreware e posta la schermata che non sia troppo grande eh ;) .
Cosi dicasi per CrystalDiskInfo .
Le ventole girano bene ?
C'è polvere in questo pc assemblato, quindi dovrebbe essere un fisso ?
In più se riesci posta qualche schermata blue leggendo il file dump con BlueScreenView (http://punto-informatico.it/s_3418682/Download/News/bluescreenview.aspx) .
HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 20:49
sapete a che temperature può arrivare la cpu? l'unica cosa che ho notato è che il dissipatore (cooler master base tutto di alluminio) scalda e la cpu arriva agli 80 (forse anche di più)
Risposta:
Maximum operating temperature 55°C - 63°C
Quindi è possibile sia questa la causa..come hai rilevato le temperature?
Se è questo il problema, che pasta e come l'hai applicata? Se hai fatto tutto per bene allora potresti avere dei problemi al dissipatore. La ventola gira?
a 80 gradi la cpu? minchia, ancora 10 secondi e ti saluta.... cambia la pasta, spalmala bene. non è che percaso han messo il dissi solo con la spugnetta del cribbio?
trademark
12-07-2013, 21:39
salve a tutti,
x tallines ho provato con 1 solo banco alla volta, e ogni volta era schermata blu alla fine ho usato un banco che so essere perfettamente funzionante (anche se dubitavo che tutti e 4 i banchi fossero rotti) infatti anche con il banco perfettamente funzionante mi ha dato bsod ugualmente...
il test finale è stato fatto con ram nuova, alimentatore nuovo e hd formattato, ho fatto il test sia con hdtune che con CrystalDiskInfo ed è risultato tutto ok...
Le ventole girano bene ? si molto, e il case è perfettamente pulito e aperto
In più se riesci posta qualche schermata blue leggendo il file dump con BlueScreenView . questo lo farò a breve
x HoFattoSoloCosi come hai rilevato le temperature? con Speccy e OCCT la pasta è Artic MX4 applicata come da istruzione (piccolo strato steso con card) e la ventola gira
x Khronos già fatto e il dissi non ha spugnetta (il classico coolermaster in dotazione)
farò una misurazione col termometro per dei dati più veritieri
grazie
saluti
tallines
12-07-2013, 22:31
salve a tutti,
x tallines ho provato con 1 solo banco alla volta, e ogni volta era schermata blu alla fine ho usato un banco che so essere perfettamente funzionante (anche se dubitavo che tutti e 4 i banchi fossero rotti) infatti anche con il banco perfettamente funzionante mi ha dato bsod ugualmente...
il test finale è stato fatto con ram nuova, alimentatore nuovo e hd formattato, ho fatto il test sia con hdtune che con CrystalDiskInfo ed è risultato tutto ok...
E che temperature sono state rilevate da CrystalDiskInfo e HD Tune ?
Perchè in effetti se sono intorno agli 80 gradi più il caldo estivo............;)
trademark
13-07-2013, 11:38
salve a tutti,
temperature sono state rilevate da CrystalDiskInfo e HD Tune normalissime intorno ai 33°, poi dopo si alzano ai 38 ma nulla di che (anche perchè il case è aperto...)
vi posti un'immagine, mi sapete spiegare il motivo della differenza di tensione (da -12 come "ufficiale" a -6,4 rilevata?!?)
le temperature rilevate non sono sotto stress test o altre amenità, ho semplicemente fatto partire un video con mediaplayer e dopo 5 minui di video il pc ha raggiunto quelle temperature; inoltre il pc è appena formattato e di sw che girano in background ci sono solo avira e zonealarm
la foto è questa http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/ohajankti4dr91nc75_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=ohajankti4dr91nc75.png)
attendo info
grazie
saluti
trademark
14-07-2013, 20:09
salve a tutti,
temo proprio sia colpa della temperatura anche se non so spiegarmi il motivo di questo surriscaldamento, temo sia un problema hw (di cpu o mobo questo non lo so)
avete qualche consiglio da darmi?
potrei provare a sostituire la cpu con qualcosa di più fresco, qualche idea?
come dissipatore ho pensato a questo Zalman CNPS5X Performa, secondo voi (prezzo/prestazioni) c'è qualcosa di meglio?
attendo consigli
saluti
HoFattoSoloCosi
14-07-2013, 20:21
Zalman CNPS5X Performa
A che prezzo l'hai trovato? Comunque questo modello in particolare ritengo sia un po' troppo rumoroso, sono abituato al silenzio e quindi è una cosa che tengo molto in considerazione, non so se per te è un fattore importante.
Comunque dovresti controllare la temperatura del dissipatore..se non raggiunge temperature troppo elevate, quella registrata potrebbe essere dovuta ad un sensore sballato, il che non si risolverebbe cambiando dissipatore.
A che prezzo l'hai trovato? Comunque questo modello in particolare ritengo sia un po' troppo rumoroso, sono abituato al silenzio e quindi è una cosa che tengo molto in considerazione, non so se per te è un fattore importante
E siamo in due :asd:
Per quanto riguarda il problema della temperatura della cpu, purtroppo credo sia nel dna delle amd, ho avuto un solo processore amd in passato ed è durato poco, era sempre su temperature di esercizio sopra i 75/80C° con punte di 95C°. Feci vari interventi, dalla pulizia, all'aumento di spazio di aerazione sul lato inferiore (era un notebook), ma nulla, alla fine si fuse tutto. Da allora solo intel :asd:
trademark
15-07-2013, 11:46
salve a tutti,
l'ho trovato sull'amazzone, e per il rumore io mi faccio problemi ma mio zio non so (il pc è suo), anche io ho sempre avuto intel (sarà perchè negli anni 90 amd era di molto sotto?) e da allora non ho mai cambiato, è anche vero che ci son stati processori intel che scaldavano da paura...
Ho controllato la temperatura del dissipatore (con un termometro digitale) e si discosta poco meno di 10 gradi rispetto a quella rilevata (ma la sonda è esterna, quindi la temperatura rilevata mi sembra corretta)
tornando al problema potrei provare a sostituire la cpu con qualcosa di più fresco, qualche idea?
per il dissipatore secondo voi (prezzo/prestazioni) c'è qualcosa di meglio?
attendo
grazie a tutti
HoFattoSoloCosi
15-07-2013, 13:51
l'ho trovato sull'amazzone, e per il rumore io mi faccio problemi ma mio zio non so (il pc è suo),
Si ok, ma volevo sapere il prezzo per vedere se in quella fascia c'era qualcosa di meglio..gli Zalman sono notoriamente un po' più costosi a parità di efficacia degli altri modelli, quindi è possibile che alla stessa cifra ci sia di meglio, o con poco più ci sia di molto meglio.
Mi pare stia a 16€+ spedizione.
Io personalmente ti consiglio l'Arctic Freezer 7 Pro Rev.2 ad esempio, è un dissipatore veramente ottimo, e costa ~25€ spedito, quindi siamo sui prezzi dello Zalman, però questo è un signor dissipatore, vedrai che se il problema è li te lo risolve (inoltre è estremamente silenzioso, anche se non è una prerogativa, ma il silenzio fa sempre piacere).
Guarda che è bello ingombrante, quindi controlla che sia compatibile con il case http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
trademark
15-07-2013, 16:35
salve a tutti,
Mi pare stia a 16€+ spedizione. esatto...
mentre Arctic Freezer 7 Pro Rev.2 l'avevo scartato perchè 1 su amazon ha scritto "Ottimo per Intel, pessimo per AMD..."
il case è il classico case da assemblato economico, sto iniziando a guardare anche prodotti nuovi
tipo questa Asrock N68C-GS FX, qual'è la migliore cpu che potrei montare (intendo prezzo-prestazioni-consumo-calore)? avevo pensato a questa fx4100...
come alimentatore che ne dite di questo OCZ ModXStream Pro, 700W?
attendo
grazie
HoFattoSoloCosi
15-07-2013, 22:34
come alimentatore che ne dite di questo OCZ ModXStream Pro, 700W?
Per la configurazione attuale è decisamente esagerato, personalmente ti consiglio:
XFX ProSeries 450W ~45€
LC-Power LC9450 80+ Gold ~58€[/QUOTE]
oppure
XFX ProSeries 550W Core Edition ~63€
e ci stai dentro bene.
Se invece sei convinto di cambiare CPU, ma quello dipende dalle tue esigenze, ti consiglio di andare nella sezione [Configurazioni complete PC] e li saranno sicuramente più competenti di me in merito :D Gli dici cosa vuoi tenere e cosa vuoi cambiare (compreso il case ad esempio) e loro ti faranno un preventivo completo.
mentre Arctic Freezer 7 Pro Rev.2 l'avevo scartato perchè 1 su amazon ha scritto "Ottimo per Intel, pessimo per AMD..."
Sono andato a guardare...ok c'è 1 commento negativo, ma a parte che lo monto indifferentemente su entrambe le piattaforme, Intel o AMD, mai avuto un problema..penso abbia dato un feedback esageratamente negativo..tant'è che gli altri sono comunque positivi in ogni caso http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
trademark
16-07-2013, 11:55
salve a tutti,
per quanto riguarda l'alimentatore era un acquisto in previsione al futuro pc (visto che in questo non so se il prob è la cpu o la mobo)
per quanto riguarda il dissi sono d'accordo con te, un commento negativo non può incidere più di tanto, quello che mi ha fatto pensare è il commento centrato proprio su amd
provvederò a postare al più presto nella sezione che mi hai suggerito
grazie
saluti
trademark
16-07-2013, 15:36
salve a tutti,
la scheda madre è arrivata oggi, l'ho collegata e ho constatato (purtroppo) che le temperature non sono cambiate, ora schermate blu non ne fa (penso perchè sia nuova e i componenti resistono) ma le temperature a vuoto sono troppo alte e appena navigo su internet salgono a livelli paurosi (oltre gli 80°) e le pagine stentano a caricarsi...
mi tocca cambiare cpu, consigli?
attendo
saluti
HoFattoSoloCosi
16-07-2013, 16:35
Sicuramente mi è sfuggito, ma proprio non capisco perché cambiare la CPU e non il dissipatore..
Se hai già intenzione di cambiare CPU allora posso capire, ma se è solo per le temperature io ti consiglio di cambiare il dissipatore e prenderne uno più performante. Non sarebbero soldi buttati perché anche in caso di un futuro aggiornamento CPU il dissipatore sarebbe comunque mantenuto, non è poi da mettere in un cassetto.
Quindi io mi concentrerei su questo, anche per evitare di spendere soldi per niente (visto che cambiare processore ma mantenere il dissipatore attuale sarebbe comunque fuori luogo).
Comunque ho visto che hai aperto anche la discussione in sezione, ottimo! http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
trademark
16-07-2013, 17:04
salve a tutti,
si si il dissipatore lo cambierei comunque, ma quello che mi lasciava perplesso (e da qui la mia richiesta di una nuova cpu) è la temperatura...
nel senso che se la cpu è danneggiata anche con un dissipatore più performante non otterrei ugualmente un abbassamento della temperatura, ho controllato anche i condensatori attorno al socket (sia della mobo vecchia che di quella nuova) e scaldano parecchio, potrebbe essere che la cpu guasta crei questa sovratemperatura?
cmq sicuramente cambierò dissipatore :D
grazie
saluti
HoFattoSoloCosi
16-07-2013, 17:08
nel senso che se la cpu è danneggiata anche con un dissipatore più performante non otterrei ugualmente un abbassamento della temperatura, ho controllato anche i condensatori attorno al socket (sia della mobo vecchia che di quella nuova) e scaldano parecchio, potrebbe essere che la cpu guasta crei questa sovratemperatura?
Ecco è questo il fatto, se la CPU si guasta, non inizia a scaldare di più, il più delle volte (rare per altro perché è difficile un processore si guasti) il PC smette di accendersi, e basta :)
Non mi risulta ci sia un modo per diagnosticare un problema alla CPU, se il sistema operativo funziona correttamente..
Semplicemente si cambia pasta termica->non cambia niente? si cambia dissipatore->non cambia niente? Si migliora ancora l'areazione del case, ma solo se si è certi che il sensore di temperatura è a posto :)
trademark
22-07-2013, 12:17
salve a tutti,
ok proviamo col dissipatore...comunque nel caso dovessi sostituire la cpu con qualcosa di meno "bollente" cosa mi consigli? potrei mettere anche una richiesta nel mercatino
saluti
HoFattoSoloCosi
22-07-2013, 12:26
Non è il mio campo, mi spiace ;) Lascio la palla a quelli di sezione, dove vedo che hai già postato la richiesta, quindi direi di proseguire la visto che è anche il posto più corretto per queste domande http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.