PDA

View Full Version : [C] Arrivare a realizzare applicativi di manutenzione sistema

sam333
12-07-2013, 11:46
Ciao a tutti è da un po di tempo che sto pensando a una cosa.....
Come si arriva a creare programmi per la manutenzione del pc (pulizia ,correzione errori ,defframmentazione ecc.) ?lo so studiando xD però quali sono le guidemanuali o libri che ti portano a realizzare questi programmi?nel tempo naturalmente....oppure programmi di masterizzazione ecc:)

lorenzo001
12-07-2013, 12:02
Non esiste una guida/manuale specifica per ogni argomento che ti passi per la testa.

Si studia da tante fonti (libri, manuali, documentazione online dei produttori) per vari settori dell'informatica e, con l'esperienza, si mette tutto insieme e si scrivono i programmi ...

sam333
12-07-2013, 17:39
e quali manuali mi permetterebbero di apprendere per arrivare a questi livelli?

The_ouroboros
12-07-2013, 18:12
google is da way

lorenzo001
12-07-2013, 18:41
e quali manuali mi permetterebbero di apprendere per arrivare a questi livelli?

Tanto per cominciare i libri/manuali sul sistema operativo in questione (a livello anche avanzato) ... che so ...

Windows Internals Book (mitico Mark Russinovich)
Programming Windows (classico Charles Petzold)

e gli imperdibili di Andrew Stuart Tanenbaum
Computer Networks
Operating Systems: Design and Implementation
Modern Operating Systems

e tutti quelli ancora più di base per poter capire quelli elencati.

Forse dopo potrai, con comodità, scrivere e soprattutto capire il codice per fare quello che chiedi.

malatodihardware
13-07-2013, 15:35
Comunque non capisco perchè andare a riscriversi tutto in C quando esistono già dei software appositi (vedi ccleaner, defraggler etc..) che sono facilmente richiamabili con script da linea di comando o powershell

lorenzo001
13-07-2013, 15:37
Comunque non capisco perchè andare a riscriversi tutto in C quando esistono già dei software appositi (vedi ccleaner, defraggler etc..) che sono facilmente richiamabili con script da linea di comando o powershell

Molto probabilmente perché lo scopo non è il programma ma *conoscere* quello che c'è dietro ...

sam333
13-07-2013, 19:37
Molto probabilmente perché lo scopo non è il programma ma *conoscere* quello che c'è dietro ...

infatti perchè vorrei capire come funzionano...