PDA

View Full Version : hdd vs ssd vs velociraptor

mioro87
11-07-2013, 22:37
Ragazzi ho bisogno di aiuto ho un PC ormai vecchiotto scheda madre Asus p5q pro 4 GB di ram ddr2 processore Intel dual core e 6750. Ora devo mettere un disco per il sistema operativo. Per lo storage ho un HD wd caviar green da 1 TB.
Mi conviene mettere un SSD oppure un velociraptor ( trovato a 50 euro da 150gb) oppure 2 dischi usati in raid 0. Non vorrei spendere sopra a70 euro. Ho trovato un verbatim 128 GB SSD è valido. Consigliatemi voi.

HoFattoSoloCosi
11-07-2013, 22:54
Direi SSD a priori siccome hai già un disco per lo storage, molti più vantaggi rispetto ad un hard disk meccanico, anche rispetto ad un WD Velociraptor..

Sotto i 70€ ci sono solo modelli da 60GB in giù praticamente (~50€a seconda di marca e modello)...se riesci a fare un piccolo sforzo per 75/80€ ci sono già i primi SSD di capienza maggiore, il Kingston V300 120GB e il SAMSUNG 840 120GB -decisamente migliore del Kingston- http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

mioro87
12-07-2013, 06:51
Considerando che la mia scheda madre ha solo SATA 1 conviene ugualmente prendere un SSD??
Inoltre è vero che hanno problemi di durata.
Il verbatim da 128 lo sconsigliate a 65 euro.

HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 08:19
Considerando che la mia scheda madre ha solo SATA 1 conviene ugualmente prendere un SSD??

Ho controllato apposta quando hai postato, e la tua scheda madre ha porte SATAII http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/asus/p5qpro/large/p5q_11.jpg

Se avesse solo SATA I allora non varrebbe la pena.

Inoltre è vero che hanno problemi di durata.

No non è vero, hanno una durata più limitata rispetto ai dischi magnetici, ma per un utilizzo anche intenso ci aggiriamo alle decine di anni, quindi lo cambierai sicuramente per vecchiaia prima che si rompa :D

Il verbatim da 128 lo sconsigliate a 65 euro.

Personalmente si, lo sconsiglio.

mioro87
12-07-2013, 08:50
Hai ragione ha proprio le sata2 :D :D non ci avevo fatto caso.
Quindi mi conviene prendere un ssd, i 60 gb mi bloccano un pò per il fatto della grandezza se voglio fare un dual boot comincia a starci strettino, però io diciamo che grandissime cose non ne installo quindi mi potrebbe andare per il momento e magari in futuro vedere l'evoluzione.
Sono un pò indeciso aiutatemi.
Esperienze dirette con questo verbatim non ne ha nessuno?

HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 08:58
Esperienze dirette con questo verbatim non ne ha nessuno?

Dammi il modello preciso, cerco informazioni...ma ti assicuro che non avendolo mai sentito nominare difficilmente varrà la spesa. Se sei disposto a spendere 65€ io ne metterei altri 10 per averne uno ben più affidabile (vedi Samsung nominato nel post precedente).

i 60 gb mi bloccano un pò per il fatto della grandezza se voglio fare un dual boot comincia a starci strettino, però io diciamo che grandissime cose non ne installo quindi mi potrebbe andare per il momento e magari in futuro vedere l'evoluzione.

Con 60GB il dual boot mi sa che non ce lo fai stare..poi dipende dal sistema operativo, ma già Win 7 parte da 20GB -minimo- poi ci sono file temporanei e file di ibernazione, un minimo di programmi che ci installi e il disco è bello che pieno ;) Attualmente prendere un 60GB, visto anche il prezzo, non ha senso..piuttosto prendi il disco meccanico WD a questo punto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

mioro87
12-07-2013, 10:17
quindi scelta cade sul 120gb o 128 gb, il modello è proprio verbatim 128gb ssd e basta.

HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 10:28
Appena digiti "verbatim 128gb" su Google la prima voce che compare è "[PROBLEMA] SSD Verbatim 128GB, prestazioni deludenti" :D

Comunque a parte questo, l'SSD in questione, come il Kingston, utilizzano il controller Sandforce che è catalogato come controller di bassa qualità e che in genere proprio per questo motivo viene sconsigliato.

Io lascerei perdere il Verbatim in favore di qualcosa di più affidabile, poi ovviamente vedi tu cosa ti conviene o meno http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

mioro87
12-07-2013, 11:00
Quindi il problema sarebbe il controllore sandforce, mentre samsung o altre mache utilizzano controllori più affidabili e performanti. Oltre al samsung su quale marca posso dirigermi?

HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 11:10
A queste cifre non si trova altro credo...sui 90€ ci sono i SanDisk Extreme 120GB (alcuni montano controller SandForce quindi è da controllare).

Che poi non è che se prendi un SSD con questo controller succede qualcosa di grave: anch'io ho alcuni SSD con questo controller e non ho mai avuto problemi in un annetto di utilizzo..è solo meno consigliato, ma non rende l'SSD inutilizzabile :D

mioro87
12-07-2013, 11:29
ho capito, il samsung non ha comunque controller sandforce, anche la serie 830 va bene?

HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 11:31
La 830 va bene lo stesso, però attualmente è fuori produzione..non so se si trova ancora nuovo, forse qualche negozio ha ancora delle rimanenze.

mioro87
13-07-2013, 07:08
Ho trovato un Samsung 840 BASIC da 120 GB a 75 euro nuovo. È valido cambia molto dalla versione pro. Ho letto che è inferiore alla 830. Conviene prenderlo perchè comunque è sempre un ottimo prodotto o no.

HoFattoSoloCosi
13-07-2013, 07:45
Ho trovato un Samsung 840 BASIC da 120 GB a 75 euro nuovo. È valido cambia molto dalla versione pro.

Il prezzo è in linea con quello che ti ho indicato e siccome il budget è quello il PRO è decisamente fuori.. comunque non c'è una differenza abissale, avendo una porta SATA II non ti accorgeresti della differenza in termini di prestazioni (altra piccola differenza il liscio ha celle di memoria MTC contro le TLC del liscio). L'unico motivo per cui consiglio il PRO in questi casi è che offre 5 anni di garanzia contro i 3 del liscio, però comunque è un buon SSD e vale la pena prenderlo.

Ho letto che è inferiore alla 830

Non è così, solo utilizza una tecnologia di memorizzazione più sofisticata che garantisce meno cicli di scrittura e lettura, ma parliamo comunque di molti anni di funzionamento, non devi preoccuparti di questo.

mioro87
13-07-2013, 07:59
Quindi diciamo tra 840 basic e 830 siamo lì come prestazioni. Il PRO diciamo che è superiore ma a mio avviso con l'hardware che ho io (non più recentissimo); e considerando che se dovrei fare un aggiornamento hardware non ho necessita di configurazioni estreme, l' 840 basic potrebbe fare al mio caso.
Provo a sentire il venditore ;)

HoFattoSoloCosi
13-07-2013, 08:09
Si è corretto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Anche se hai SATA II vedrai che le prestazioni saranno comunque spinte, la differenza con SATA III è rilevante soprattutto nei test, nell'uso quotidiano è difficile sentire la reale differenza.

Attualmente la scelta ricade quasi sempre tra 840 e 840 PRO, e la differenza la fa il budget..se puoi prendere il liscio, vai tranquillo che circa la metà degli acquirenti va su quello. 40€ in più per il PRO sono tanti, con poco più si ha un altro SSD quasi, quindi raramente vale la pena di prendere il PRO, soprattutto se hai porte SATA II :)

mioro87
19-07-2013, 06:50
Ragazzi ho preso il Samsung 840 BASIC nuovo, che dire la differenza è notevole. Tempi di avvio e chiusura sistema velocissimi. Ed un sistema molto più reattivo. Sono soddisfatto :)

HoFattoSoloCosi
19-07-2013, 09:12
Ottimo, come da previsioni :mano:

Per controllare se è stato installato tutto correttamente ti consiglio di fare un test con AsSSD e postare il risultato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505810) in sezione..li ti diranno se è tutto ok o se può essere migliorato.

mioro87
19-07-2013, 15:07
Ho abilitato il controller ahci della mia mobo asus p5q pro, e controllato che il trim su windows 8 sia ok. Dopo che altre operazioni devo eseguire?

HoFattoSoloCosi
19-07-2013, 16:54
Niente di particolare..installa Samsung Magician per controllare ed eventualmente aggiornare -se disponibile- il firmware, ma a parte questo non devi fare altro..le ottimizzazioni sono inutili.

Siccome hai chipset Intel ti consiglio di installare i driver Intel Rapid Storage Techonogy (IRST)..male non fanno ;)