View Full Version : Scheda madre andata a farsi benedire!
sandrex95
11-07-2013, 17:41
Salve a tutti, sono possessore di una Motherboard ASUS K8S-MX con un bel po di anni di lavoro sulle spalle. Ha funzionato benissimo per ben 7 anni , oggi ho avuto la felice idea di aggiungere un banco di ram da 256mb ( avendone già uno da 512mb ). All'accensione del pc vedo che i led di stato sono spenti sia HD che POWER.. ma ventole hard disk ecc partono ma si sente una forte puzza di bruciato.. smonto tutto e mi accorgo di aver bruciato 2 mosfet. Avviandolo senza ram e scheda video non si sente nessun bip. Ora vorrei sapere se a qualcuno è già capitato e se sostituendo i mosfet riesco a resuscitarla. Grazie a tutti in anticipo.
http://imageshack.com/i/0e5d2fj
http://imageshack.com/i/gi1oedj
Molto strano che il semplice inserimento di un altro modulo di ram abbia provocato questo sconquasso.
Il consiglio che mi sento di darti è di procedere a un upgrade di fascia bassa, magari, montando una Asrock FX + un sempron 190 x2 e 2GB di ram ddr3: spesa totale sui 100€ già con grafica integrata. Ho messo una motherboard AMD perché questo tipo ha ancora l'attacco IDE sulla motherboard, in alternativa si potrebbe acquistare alla stessa cifra una Asrock H61+Celeron G550+2GB di ram, ma questa scheda madre ha solo gli attacchi Sata e ti precluderebbe il riutilizzo del masterizzatore e dell'Hard disk, se IDE; se sono Sata, non ci sono invece freni di sorta.
Si può anche fare di meglio con altre configurazioni ma, ahimè, anche con altri budget.
La cosa che invece ti sconsiglio è di tentare di "resuscitare" la vecchia motherboard: credo sia del tutto antieconomico.
Saluti.
sandrex95
12-07-2013, 10:23
mi andrebbero bene entrambi le configurazioni, anche se con la seconda non potrei piu collegare il masterizzatore. ci penserò un pò. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.