PDA

View Full Version : Consiglio potenziale upgrade (CPU, scheda video, RAM)

elflyex89
11-07-2013, 13:18
ciao a tutti!
primo post sul forum da molto tempo, anche se sono iscritto da molti anni :)
vorrei chiedere un aiuto/parere riguardo ad un potenziale upgrade del PC, orientato ad aumentarne le potenzialità di gaming.

il PC è un Packard Bell iMedia D2203C, attualmente equipaggiato con:
MB ASRock G31 M-S (socket LGA 775);
CPU E2200;
scheda video GeForce GE210 (dovrebbe essere da 512MB; dxdiag mi segna 1746MB dedicati alla memoria video, il che mi lascia un po' perplesso);
3GB RAM DDR2 (1GB+2GB preinstallati);
HDD 320GB;
alimentatore...boh o.o è ancora quello standard del D2203C, ma non trovo da alcuna parte la sua potenza, nè sull'etichetta nè sulle specifiche del modello (che online non riesco a recuperare peraltro).

cercando un po' in rete ho trovato queste opzioni:
CPU: E6700 o E8500;
scheda video: Radeon HD 5670 o GeForce GT 440 (propenderei per la prima con 1GB di memoria);
se riesco, buttarci dentro anche uno stick di ram, anche solo un altro da 2GB.

che ne dite? considerate che il tutto è valutato per stare entro un budget relativamente limitato (intorno ai 150€, che già farei fatica ad assemblare >.>')
so che non è una configurazione "desiderabile", ma il PC è usato principalmente per navigazione, Office/CorelDraw e gaming "leggero" (non mi interessa troppo la grafica ad impostazioni massime, l'obiettivo è riuscire a giocare fluidamente a titoli relativamente recenti come GR:FS o GTA IV; inoltre non uso programmi di grafica 3D nè di video editing...essenzialmente è un PC di svago). una configurazione più performante e costosa risulterebbe abbastanza sprecata dal mio punto di vista...
se avete idee migliori o considerazioni non fatevi assolutamente problemi, ho postato proprio per avere aiuto da chi certamente è più esperto di me :)

grazie in anticipo!
Alberto

the marco
11-07-2013, 18:46
cambierei innazitutto la cpu con un E8400 per esempio che su e-bay trovi a 50 euro.
per la ram, io la sostituirei tutta, perchè se ne vuoi aggiungere dell'altra deve necessariamente essere identica alle altre...
RAM DDR2 Corsair Value VS4GBKIT800D2 800MHz 4GB (2x2GB) CL5 € 52,70
per la scheda grafica:
VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6670 Core Edition 800MHz Memory 1.6GHz DDR3 1GB HDMI DVI € 53,80

elflyex89
12-07-2013, 10:53
ciao, grazie per i consigli!

cercando un po' tra ieri sera e oggi, ho trovato varie inserzioni per processore e VGA usati (per la VGA ho trovato un'offerta Sapphire ed una MSI, c'è molta differenza o sono paragonabili a quella di XFX come qualità/affidabilità?); per la RAM oggi vado a cercare in qualche negozio per vedere se mi conviene prenderla su internet ed aspettare la spedizione o prenderla di persona ed averla già in mano.

the marco
12-07-2013, 11:00
ho trovato un'offerta Sapphire ed una MSI, c'è molta differenza o sono paragonabili a quella di XFX come qualità/affidabilità?

anzi sono anche meglio!

elflyex89
12-07-2013, 11:03
anzi sono anche meglio!
ha! perfetto :D allora aspetto le risposte dei venditori e se va bene ne acchiappo una

the marco
12-07-2013, 12:20
se in futuro la cpu ti sembrerà lenta, puoi sempre fare un po' di oc, prendendo un dissipatore da 30 euro circa... ;)

elflyex89
16-07-2013, 20:55
uf!

allora, pezzi ordinati ed in arrivo, dovrebbe arrivare prima la scheda video (Sapphire HD 6670 da 1GB GDDR5) così la monto e vedo se è tutto ok con il processore attuale, poi metto l'e8400 e bona.
per la RAM aspetto di avere un po' di liquidi...ho chiesto in un paio di negozi e me la farebbero 40-45€ A BANCO, quindi anche quella arriverà da lunghe ricerche on-line.
per un eventuale OC penso di cambiare sia dissipatore che alimentatore (il dissipatore è quello stock, l'alimentatore pure e non so da quant'è >.>), quindi anche quello arriverà più in là :)

aggiornamenti dopo il montaggio, a presto!

zagor977
16-07-2013, 21:20
per la RAM aspetto di avere un po' di liquidi...ho chiesto in un paio di negozi e me la farebbero 40-45€ A BANCO, quindi anche quella arriverà da lunghe ricerche on-line.

sul mercatino con 40 euro, forse anche meno, dovresti prendere un kit da 4gb in due banchi

elflyex89
24-07-2013, 12:17
ciao a tutti!
tra ieri e oggi sono arrivati i pezzi, prima il processore poi la scheda video; montati e tutto sembra essere ok, con tanto di boost nell'indice di prestazioni di Windows :D
per la CPU ho usato lo stesso dissipatore della vecchia e2200, che con pasta termica argentata sembra funzionare anche meglio di prima (controllando con CPUID HWMonitor, dopo una sessione di gioco la temperatura resta più bassa di un paio di gradi rispetto a quella dell'altro processore); l'unico dubbio che mi resta è l'aver visto delle chiazze scure sui contatti, dopo averli puliti con alcool puro (erano sporchi della vecchia pasta termica - ho fatto male?), anche se per ora la CPU non dà problemi ed il venditore assicura d'aver eseguito stress-test prima di mandarla.

sul mercatino con 40 euro, forse anche meno, dovresti prendere un kit da 4gb in due banchi
ti ringrazio per il consiglio, ho dato un'occhiata e ho già visto un paio di inserzioni interessanti...sarà il prossimo acquisto :)
varrebbe magari la pena di investire di più e prendere 8GB direttamente?

dyablo96
24-07-2013, 12:48
oramai 8 gb sono consigliati praticamente a tutti perchè la differenza di costo di 2 banchi nuovi da 8(totale) e 2 bnchi nuovi da 4(totale) non è così grande.

e poi 8 gb li puoi tenere senza upgradare per molto tempo visti anche i tuoi utilizzi.