View Full Version : Consiglio Mirrorless
VincentVS
11-07-2013, 12:35
Salve a tutti! Vorrei un consiglio su una mirrorless da acquistare, adesso ho una compatta Canon IXUS 990IS, che ha dir la verità non mi ha mai dato molte soddisfazioni. Il mio utilizzo è basato principalmente su foto/video durante concerti, nelle serate tra amici o in famiglia e qualche foto paesaggisitca durante qualche uscita. Principalmente ero orientato su:
- Olympus Pen E-PL5
- Panasonic Lumix GF6
oppure
- Olympus Pen E-PL3 (ho visto si trova sui 320€ con doppio obiettivo M.Zuiko 14-42 e 40-150 e forse per iniziare potrebbe essere un buon compromesso per poi nel caso passare dopo al modello successivo)
Mi affido a voi per capirne di più e fare la scelta migliore per le mie esigenze :)
torgianf
11-07-2013, 13:45
Se il budget lo permette la pl5 sarebbe da preferire, altrimenti la pl 3in doppio kit a quel prezzo è un best buy
VincentVS
11-07-2013, 14:30
Grazie torgianf, diciamo che non avendo fretta nell'acquisto se ne vale la pena potrei aspettare un taglio di prezzo, vorrei mantenermi sulle 500€. L'unica cosa dell'oly che mi fa storcere il naso è il flash esterno, per il resto mi sembra molto valida. La Lumix la evito a priori o meglio guardare a modelli come la G6 e simili?
torgianf
11-07-2013, 14:43
la g6 e' appena uscita, quindi gode ancora del fattore novita', soprattutto sul prezzo. volendo fare un acquisto " intelligente ", io direi epl 3 in doppio kit a circa 350€ e in seguito cerchi un bel panasonic 20mm f1.7 usato a circa 200€ o poco piu', per cominciare sarebbe un corredino niente male
VincentVS
12-07-2013, 09:29
Grazie torgianf! Valuterò il da farsi, per ora sto vedendo un pò di basi anche per capire cosa voglio, anche perché di molte cose che leggo ci capisco meno della metà! :p
Evito di aprire un altro topic simile ma vorrei aggiungere al dilemma la nex-5r e la sony rx 100 ( essendo uscita la nuova se calasse un pò il prezzo sui 350 euro sarebbe un ottima via di mezzo non credete ) ? :mc:
torgianf
12-07-2013, 12:35
nex 5 si, la rx100 e' una compatta ad ottica fissa.
però ho visto foto della rx100 a livello della nex5 merito dell'ottima lente e visto che veniva da una compatta... invece sulla nex per avere quelle lenti devi spendere altri 300 euro minimo e arrivi quasi a 1.000 euro.... :eek:
A questo punto la gf6 viene 476 al momento mi sembra il miglior compromesso...
torgianf
12-07-2013, 15:58
sensore da 1" e ottica 1.8 / 4.9, fa delle buone foto, ma lasciamo stare i paragoni. se non hai voglia di obiettivi, di peso ed ingombri ( seppur minimi ) e' un ottimo acquisto, diversamente qualsiasi sistema ad ottiche intercambiabili offre maggiore qualita' ed e' estremamente piu' flessibile
lorenz082
13-07-2013, 00:40
La Lumix la evito a priori o meglio guardare a modelli come la G6 e simili?
intendi G6 o GF6? perche la G6 ha il mirino ed un'impostazione più da reflex (a livello di corpo)...cmq sono uscite da poco entrambe...magari vedi anche la G5 (o la G3) che si trova in kit a poco ormai.
sensore da 1" e ottica 1.8 / 4.9, fa delle buone foto, ma lasciamo stare i paragoni. se non hai voglia di obiettivi, di peso ed ingombri ( seppur minimi ) e' un ottimo acquisto, diversamente qualsiasi sistema ad ottiche intercambiabili offre maggiore qualita' ed e' estremamente piu' flessibile
Ok chiedevo perchè ho avuto una nex5n e con il kit 1855 le foto fatte non erano così definite come quelle che ho visto della rx 100 tutto qua...e acquistando un'altra lente da 500 euro andavo troppo fuori budget... per questo anch io mi stavo interessando a pen-epl 5 o gf6 ma anche lì credo ci voglia un'altra lente oltre il kit standard per fare ottime foto... almeno 2 di apertura se non sbaglio...
torgianf
13-07-2013, 10:13
Ok chiedevo perchè ho avuto una nex5n e con il kit 1855 le foto fatte non erano così definite come quelle che ho visto della rx 100 tutto qua...e acquistando un'altra lente da 500 euro andavo troppo fuori budget... per questo anch io mi stavo interessando a pen-epl 5 o gf6 ma anche lì credo ci voglia un'altra lente oltre il kit standard per fare ottime foto... almeno 2 di apertura se non sbaglio...
per fare buone foto bisogna innanzitutto imparare a farle....
:eek:
un manuale di fotografia? :D
Dai ragazzi parlo dei dettagli della lente nex al centro dell'obiettivo al contrario dei bordi...
Sono riuscito a trovare una rx100 semi nuova...appena arriva vi posto qualche scatto...speriamo di non rimpiangere la nex5 n !! Continuo comunque nell'altra sezione scusate l' ot...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.