View Full Version : titolo Grand Strategy
Jon Irenicus
11-07-2013, 10:08
Per qualche motivo ignoto m'è venuta la mezza idea di provare qualche titolo di quelli grossi dove c'è da fare un po' di tutto, combattere, diplomazia, conquistare, espandersi, teconologia ecc tutto con un malloppo di regole, un po' tipo gli xxxx ma non so se il genere è lo stesso. In ogni caso non avendo mai provato il genere non so manco io cosa voglio (per non parlare di quando lo proverò per davvero :asd:). Sarebbe tuttavia gradita un'interfaccia umana e magari che non sia lento da parer fermo. Inoltre preferirei che abbia si tante regole però che siano anche ben implementate (non mi piace quando ci sono milllle opzioni poi certe non si usano mai).
Più bellico è meglio è e più a turni è meglio è.
Insomma avrei sti titoli, molti derivati da bundle, che forse fanno al caso (probabilmente ci ho piazzato un paio di titoli che c'entrano poco, ma non li conosco):
Europa Universalis: Rome Gold Edition + Vae Victis
Hearts Of Iron II: Complete
King Of The Dragon Pass
Space Empires V
Conquest of Elysium 3
East India Company
Knights of Honor
Majesty 2
Rome: Total War
Empire Earth: Gold Edition
2 domande:
1) Dei titoli che ho quale pensate sia il più grosso e rispondente ai requisiti? Magari che sia anche un buon gioco...
2) E tra i titoli che non ho (non importa se vecchissimo)?
Diciamo che moooolto ad occhio quelli che mi ispirano di più sono i primi 4...
Gli europa universalis sono i grand strategy per eccellenza, così come gli hearts of iron, però non sono a turni. Io consiglierei civilization 5, che tra l'altro è ottimo per i newbies perchè ha un tutorial in-game eccellente. Lo sconteranno sicuramente a breve su steam, visti i saldi e l'uscita dell'ultimo dlc brave new world.
cronos1990
11-07-2013, 11:58
Segnalerei anche "Endless Space" (sempre a turni). Preso pochi giorni fa, ancora non ho avuto modo di giocarci, ma puoi "fare tutto" :D , è a turni ed offre anche un discreto livello di personalizzazione in fase di creazione della partita. E' stato scontato qualche giorno fa al 66%, sicuramente tornerà in saldo.
Jon Irenicus
11-07-2013, 12:36
Grazie.;) Nell'immediato non prevedo di prendere altra roba visto che sto aspettando altri saldi diciamo, intanto addocchio i titoli.:D
Diciamo che a vederlo Endless Space ha un fascino da "spazio profondo" che non è niente male.:D
Su Civ5: è paragonabile ad Europa Universalis ma tutto a turni?
Ho letto 2 cose su HOI2 che pare il migliore della serie e un po' su Europa Universalis. Il primo è più tipo Wargame ed è anche meno immediato, il secondo pare di più ampio respiro. Non so se la variante che ho io sia particolarmente meritevole cmq Roma è una delle ambientazioni che preferisco. Nonostante tutto quasi vado di HOI2 visto che è più guerraiolo.
E i vecchi Master of Orion?
Grazie.;) Nell'immediato non prevedo di prendere altra roba visto che sto aspettando altri saldi diciamo, intanto addocchio i titoli.:D
Diciamo che a vederlo Endless Space ha un fascino da "spazio profondo" che non è niente male.:D
Su Civ5: è paragonabile ad Europa Universalis ma tutto a turni?
Ho letto 2 cose su HOI2 che pare il migliore della serie e un po' su Europa Universalis. Il primo è più tipo Wargame ed è anche meno immediato, il secondo pare di più ampio respiro. Non so se la variante che ho io sia particolarmente meritevole cmq Roma è una delle ambientazioni che preferisco. Nonostante tutto quasi vado di HOI2 visto che è più guerraiolo.
E i vecchi Master of Orion?
Civ5 è un 4x, alla fine. Quindi mappa di gioco generata casualmente e totale libertà di sviluppo delle varie civilità. Europa universalis ha sempre la stessa mappa dell'europa (più altre parti del mondo, dipende dal gioco) e le nazioni sono molto meno personalizzabili, anche perchè le condizioni di partenza sono sempre le stesse, periodo storico a parte (francia, prussia, impero ottomano, spagna, inghilterra, russia di solito sono le più facili da usare perchè più ricche/estese/militarmente forti, poi dipende molto dal periodo storico di partenza, ovviamente; mentre le nazioni minori sono sicuramente più difficili da gestire). In sostanza, gli europa universalis sono molto più complessi dei civilization.
cronos1990
11-07-2013, 12:47
Europa Universalis (del quale tra l'altro dovrebbe uscire a breve il quarto capitolo) si differenzia da altri giochi di strategia nel fatto che è estremamente più complicato, ma soprattutto perchè è più una sorta di "simulazione storica".
Per farti capire: quando inizi una partita a Civilization, l'obiettivo è quello di conquistare il mondo :D mentre su EU è quello di riuscire ad ottenere il massimo di quello che puoi in base allo stato di partenza scelto. Hai cioè situazioni che non ti permetteranno pressochè mai di ottenere certe cose; non aspettarti, tanto per dire, di conquistare il vecchio continente partendo da una popolazione del Centro America.
Questo perchè il gioco rispecchia in modo molto fedele la reale situazione che era all'epoca sotto diversi punti di vista (che poi si traducono in elementi strategici in gioco) con tutte le conseguenze del caso. Il tutto, ripeto, in un gameplay alquanto complicato ed articolato.
Civilization sta ad EU come la briscola sta al Bridge :D
[ EDIT ]
Anticipato :asd:
Vastator
11-07-2013, 13:22
A turni (per metà), bellico, e che sia anche un capolavoro? Vai di Rome Total War:D
Jon Irenicus
11-07-2013, 13:24
Ottimo, grazie.
Allora per il momento direi che mi bastano EU Rome e HOI2, visto che sono incuriosito proprio da meccaniche complesse (che poi magari sarà la cosa che me li farà abbandonare subito, ma al momento ho un po' sta fissa :asd:).
Ah, c'era anche un titolo del genere ambientato in Italia verso il rinascimento, ma non ricordo proprio il titolo, dovrebbe essere dei primi anni 2000.
Ah, questo pare davvero molto tosto: Aurora (http://aurora2.pentarch.org/)
anche se è free meglio che non mi ci metta nemmeno.:D
EDIT: Rome penso lo proverò più avanti, anche un amico me lo consigliava.;)
Ottimo, grazie.
Allora per il momento direi che mi bastano EU Rome e HOI2, visto che sono incuriosito proprio da meccaniche complesse (che poi magari sarà la cosa che me li farà abbandonare subito, ma al momento ho un po' sta fissa :asd:).
Ah, c'era anche un titolo del genere ambientato in Italia verso il rinascimento, ma non ricordo proprio il titolo, dovrebbe essere dei primi anni 2000.
Ah, questo pare davvero molto tosto: Aurora (http://aurora2.pentarch.org/)
anche se è free meglio che non mi ci metta nemmeno.:D
EDIT: Rome penso lo proverò più avanti, anche un amico me lo consigliava.;)
Io invece sono in fissa per i roguelike, ultimamente, difatti non ho nemmeno finito le mie partite a civ5 e Legendary Heroes :asd:
Europa Universalis (del quale tra l'altro dovrebbe uscire a breve il quarto capitolo) si differenzia da altri giochi di strategia nel fatto che è estremamente più complicato, ma soprattutto perchè è più una sorta di "simulazione storica".
Per farti capire: quando inizi una partita a Civilization, l'obiettivo è quello di conquistare il mondo :D mentre su EU è quello di riuscire ad ottenere il massimo di quello che puoi in base allo stato di partenza scelto. Hai cioè situazioni che non ti permetteranno pressochè mai di ottenere certe cose; non aspettarti, tanto per dire, di conquistare il vecchio continente partendo da una popolazione del Centro America.
Questo perchè il gioco rispecchia in modo molto fedele la reale situazione che era all'epoca sotto diversi punti di vista (che poi si traducono in elementi strategici in gioco) con tutte le conseguenze del caso. Il tutto, ripeto, in un gameplay alquanto complicato ed articolato.
Civilization sta ad EU come la briscola sta al Bridge :D
[ EDIT ]
Anticipato :asd:
:cool:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Donbabbeo
11-07-2013, 16:15
Se non sbaglio hai già comprato su GOG King of Dragon Pass no?
Dacci un'occhio, io per il momento l'ho installato e mi sto leggendo il manuale (che ho scaricato sul telefono). Appena lo finisco provo a darci un'occhiata più approfondita.
Spero sia possibile giocare in finestra perché a schermo intero sul 24" è un pugno in un'occhio :asd:
Bravi, provate king of dragon coso che sembra interessante. A occhio sembrerebbe una specie di libro-game :D
Murdock79
11-07-2013, 19:43
Crusader Kings 2 è anche un bel titolo ma piu incentrato sulle relazioni sociali, poi c'è anche Victoria 2 che è un altro bel titolo (con le espansioni)
Io infatti vorrei giocare EU3 preso con i dlc in mega offerta in un bundle ma la complessità mi ha frenato (causa poco tempo)
Jon Irenicus
11-07-2013, 20:12
Poi darò un'occhiata anche a questi!:D
E' stato scontato qualche giorno fa al 66%, sicuramente tornerà in saldo.Azz sei quasi meglio di Nostradamus, c'hai azzeccato al primo saldo...:asd:
Io invece sono in fissa per i roguelike, ultimamente, difatti non ho nemmeno finito le mie partite a civ5 e Legendary Heroes :asd:Dovrai uppare il thread degli rl con le tue partite!:D
Se non sbaglio hai già comprato su GOG King of Dragon Pass no?
Dacci un'occhio, io per il momento l'ho installato e mi sto leggendo il manuale (che ho scaricato sul telefono). Appena lo finisco provo a darci un'occhiata più approfondita.
Spero sia possibile giocare in finestra perché a schermo intero sul 24" è un pugno in un'occhio :asd:Eh si, non è propriamente "Grand" però par bello bello e con varie cose interessanti. Magari va a finire che gioco a questo.
Ah, ho fatto paritre HOI2 e UE Rome tanto per vedere se partivano, son quasi traumatizzato...:asd:
Murdock79
12-07-2013, 01:19
Ah, ho fatto paritre HOI2 e UE Rome tanto per vedere se partivano, son quasi traumatizzato...:asd:
:asd: Stessa cosa succede a me, devo dire che leggendo delle gente che ci gioca passata la botta iniziale dopo sono parecchio intriganti e sopratutto meccanicamente simili.
Ad esempio ora non ricordo bene ma è possibile importare i salvataggi tra i vari giochi paradox (EU,crusader,victoria,HoI) importando il proprio impero.
Jon Irenicus
12-07-2013, 22:06
Ad esempio ora non ricordo bene ma è possibile importare i salvataggi tra i vari giochi paradox (EU,crusader,victoria,HoI) importando il proprio impero.Particolare come cosa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.