PDA

View Full Version : Mercato PC in flessione per il quinto trimestre consecutivo

Redazione di Hardware Upg
11-07-2013, 08:55
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/mercato-pc-in-flessione-per-il-quinto-trimestre-consecutivo_47728.html

Nel corso del secondo trimestre del 2013 le consegne di PC continuano a calare, andando a segnare il più lungo periodo di contrazione della storia del mercato PC

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
11-07-2013, 09:01
Non mi sorprende... a parte le ragioni che tutti conosciamo di crisi economica c'è da dire che sulle componenti si è rubato e si continua a rubare in maniera sistemica.

I prezzi hanno ricarichi ingiustificati rispetto ai costi.

Anche un semplice HDD tradizionale costa un'esagerazione per non parlare di CPU, GPU e schede madri.

Quando si decideranno a tornare a prezzi umani forse la gente ricomincerà ad aggiornare il pc di casa ma fino ad allora la vedo dura.

andrybyte
11-07-2013, 09:06
Con l'ascesa degli smartphone e dei tablet pc è una cosa normale.
Si può dire che grazie ad essi abbiamo la possibilità di portarci un pc ovunque.

Cooperdale
11-07-2013, 09:07
Ma sì, una volta passata la crisi saliranno anche gli acquisti di pc.

Comunque per quanto riguarda i prezzi sono sicuramente pompati ma sono comunque molto più bassi di una volta. Per un pc da ufficio ora te la cavi con meno di 300 euro.

Darkon
11-07-2013, 09:18
Con l'ascesa degli smartphone e dei tablet pc è una cosa normale.
Si può dire che grazie ad essi abbiamo la possibilità di portarci un pc ovunque.

Ma quando mai... smartphone e tablet non fanno nemmeno un decimo di quello che faccio con il pc.

Comunque per quanto riguarda i prezzi sono sicuramente pompati ma sono comunque molto più bassi di una volta. Per un pc da ufficio ora te la cavi con meno di 300 euro.

Non credo... la crisi oltre che economica è sistemica. La gente è delusa da quanto offerto dai PC, non ci sono più i salti prestazionali di una volta e anche se la potenza è più di quella utilizzabile dal 90% della gente rimane il fatto che la massa compra quando percepisce un salto di qualità che a oggi è diventato meno determinabile da un occhio inesperto.

Per i prezzi indubbiamente è più economico di una volta ma rimangono delle criticità ingiustificate soprattutto in certi settori e per certe componenti e siccome ormai non c'è più una grande necessità di aggiornare (un 775 ti permette di giocare ancora oggi) è diventato poco invitante il mercato e nessuno compra più.

andrybyte
11-07-2013, 09:21

Questo è anche vero, ma ormai la maggior parte degli utenti preferiscono la mobilità al pc fisso

pabloski
11-07-2013, 10:33
C'è ancora chi sogna "il ritorno di ringo" :asd:

Si parla di crisi, di prezzi, ma che state addì? La gente scuce 500-600 euro per uno smartphone e mi venite a dire che i pc non vendono perchè c'è la crisi?

La crisi c'è, è quella del PC!

La gente vuole un dispositivo per la fruizione di contenuti, che sia immediato e di semplice utilizzo. Il pc ha fallito su questo versante, mentre i dispositivi mobile calzano a pennello.

Tutto qui. E no, il 99% dell'utenza non usa photoshop, non programma, non scrive enciclopedie con word.

andrybyte
11-07-2013, 11:19
Oggi sentivo proprio la mancanza dell'ennesima notizia sul calo delle vendite dei PC :D
Io sono, a quanto pare, l'eccezione che conferma la regola... non ho né un tablet né uno smartphone e sono ORGOGLIOSO del mio PC "cassettone" :D
Me lo tengo stretto stretto nel caso in cui dopo aver quasi ucciso il desktop decidano di non produrre più HW per PC :asd:

Ahahahahahahahah e poi quando l'hardware sarà fuori produzione tu farai così :ciapet: :ciapet:

samuello 85
11-07-2013, 12:23
C'è ancora chi sogna "il ritorno di ringo" :asd:

Si parla di crisi, di prezzi, ma che state addì? La gente scuce 500-600 euro per uno smartphone e mi venite a dire che i pc non vendono perchè c'è la crisi?

La crisi c'è, è quella del PC!

La gente vuole un dispositivo per la fruizione di contenuti, che sia immediato e di semplice utilizzo. Il pc ha fallito su questo versante, mentre i dispositivi mobile calzano a pennello.

Tutto qui. E no, il 99% dell'utenza non usa photoshop, non programma, non scrive enciclopedie con word.

Pabloski hai centrato il punto, il mercato dei pc cosi come lo abbiamo conosciuto negli ultimi 30 anni non ritornerà mai più. Chi o pensa è un illuso.

Utonto_n°1
11-07-2013, 13:07
Alla mia fidanzata serviva un PC portatile per tutto, cioè lavoro e tutti i giorni, ho visto che fra i vari modelli che le ho suggerito ha preferito un ASUS VivoBook S500CA-CJ005H, però se non le facevo vedere e provare un ultrabook, provare un touch screen, ne era all'oscuro, una volta visti, la sua gamma di interessi includeva schermo touch sottile e leggero, il punto? fanno molta più pubblicità degli smartphone/tablet che dei nuovi PC, e si sa che la pubblicità è l'anima del commercio.

PS il touch, perchè ad una ragazza piace e fa figo (80euro in + del non touch), windows 8 perchè altrimenti il touch non ha senso...

gd350turbo
11-07-2013, 13:21
Pabloski hai centrato il punto, il mercato dei pc cosi come lo abbiamo conosciuto negli ultimi 30 anni non ritornerà mai più. Chi o pensa è un illuso.

Come i dinosauri, grandi grossi e potenti, dominavano il mondo ma finita la loro era si sono estinti...

Ora sta finendo l'era del pc classico, non cè nulla da fare è l'evoluzione !

Tranne gli appassionati di informatica, la persona diciamo normale cosa ci fa con un pc ?

Gira in internet, di cui 99% su facebook...
Ci scriverà una lettera ogni tanto...
Qualche giochino tipo angry birds...

Cose che al giorno d'oggi può fare con un telefono o poco più !

andrybyte
11-07-2013, 13:28
Ormai vanno avanti la semplicità e la mobilità.
Mi ricordo quando ero un 15enne che nel web era pieno di nerdoni mastri veramente, persone online 24 ore al giorno, ora invece i nerd si stanno anche estinguendo.

pabloski
11-07-2013, 13:48

La cosa interessante, sarebbe riuscire a prevedere come andrà a finire :D

Shuttleworth vede smartphone dockati e collegati a tv hd, capaci di funzionare sia da sistemi mobile sia come pc o simil-pc.

lockheed
11-07-2013, 14:25
La cosa interessante, sarebbe riuscire a prevedere come andrà a finire :D

Shuttleworth vede smartphone dockati e collegati a tv hd, capaci di funzionare sia da sistemi mobile sia come pc o simil-pc.

Appunto!

Korn
11-07-2013, 18:49
troppo pessimismo cosmico imho, quando la gente si accorgere quanto poco si possa fare coi minchiet torneranno su un qualcosa del tipo mouse + tastiera magari microsoft da una mano rendeno meno orrendo 8

Korn
11-07-2013, 18:51
Appunto!

e beh se lo dice uno che ha messo unity sul proprio so...

blobb
11-07-2013, 19:03
Come i dinosauri, grandi grossi e potenti, dominavano il mondo ma finita la loro era si sono estinti...

Ora sta finendo l'era del pc classico, non cè nulla da fare è l'evoluzione !

Tranne gli appassionati di informatica, la persona diciamo normale cosa ci fa con un pc ?

Gira in internet, di cui 99% su facebook...
Ci scriverà una lettera ogni tanto...
Qualche giochino tipo angry birds...

Cose che al giorno d'oggi può fare con un telefono o poco più !

bha.... le vendite calano semplicemente perchè il mercato è saturo, oltre tutto i pc da qualche tempo hanno degli hw che permettono un buona longevità
è vero che i tab-smarth rosicchiano il mercato, ma la vedo dura sostituire un pc anche per uso domestico...

pabloski
11-07-2013, 23:44
E mentre noi ci scanniamo per vedere se il pc serve ancora o meno, oppure per dimostrare che metro ci piace o no, guardate qua http://www.osnews.com/story/27184/Revealed_how_Microsoft_handed_the_NSA_access_to_encrypted_messages

Poi la gente mi chiede perchè non uso prodotti microsoft :rolleyes:

E' proprio il caso di dirlo. GET THE FACTS!!

User111
12-07-2013, 06:03
Non mi sorprende... a parte le ragioni che tutti conosciamo di crisi economica c'è da dire che sulle componenti si è rubato e si continua a rubare in maniera sistemica.

I prezzi hanno ricarichi ingiustificati rispetto ai costi.

Anche un semplice HDD tradizionale costa un'esagerazione per non parlare di CPU, GPU e schede madri.

Quando si decideranno a tornare a prezzi umani forse la gente ricomincerà ad aggiornare il pc di casa ma fino ad allora la vedo dura.

già infatti (forse adesso un pò meno), sopratutto con i dischi meccanici (old school) :mad: io ho fatture per un seagate barracuda da 500GB a 26€ o poco più, adesso stà a partire da 40-45€

gd350turbo
12-07-2013, 07:33
...Quindi sarei curioso di sapere chi sono quel 99% di utenti ai quali basta un tablet o smartphone e che in casa non hanno nemmeno un pc...fonti attendibili?

Ce l'hanno ce l'hanno...

Ma è quasi sicuramente un vecchio rudere, ( ho venduto un P3 ad un collega nel 2000, lo usa ancora... ) e non hanno intenzione di cambiarlo aggiornarlo fino a che va...

Però l'ultimo modello di "qualcosa di portatile" cè...

*tony*
12-07-2013, 08:17
Ieri sera sono uscito con un'amica che conosco da 20 anni.
Bene,mi ha praticamente confermato il trend dicendomi:Tony...Io ormai faccio tutto con questo(un HTC con display da 4.7 pollici).
Il computer non lo accendo neanche più,ho addirittura prenotato le vacanze con questo e anche mio fratello,è andato in vacanza in Sardegna,si è portato dietro l'ipad ha scattato le foto e poi tornato a casa ce le ha fatte vedere immediatamente.
Anche lui...Ti ricordi che voleva aggiornare il PC di casa?
Bhè continua a rimandare perché lo usa sempre meno.
Il PC è morto....