PDA

View Full Version : [NEWS] India, BlackBerry e le intercettazioni legali


c.m.g
11-07-2013, 08:50
Mercoledì 10 luglio 2013

L'azienda canadese permetterà all'India di monitorare email, chat e sessioni di navigazione dei suoi utenti, ad esclusione dei servizi Enterprise. L'accordo è stretto, restano da negoziare le spese di viaggio


Roma - La macchina della sorveglianza dell'India ha oliato anche gli ultimi ingranaggi: BlackBerry ha consentito alle autorità l'accesso alle comunicazioni cifrate che i cittadini scambiano attraverso i servizi di messaggistica e email.

A scrivere l'epilogo dell'annoso braccio di ferro (http://punto-informatico.it/cerca.aspx?s=india+blackberry+intercettazioni&t=4&o=0) tra l'azienda canadese e l'India è un documento del Dipartimento delle Telecomunicazioni del Ministero delle Comunicazioni e dell'IT locale esaminato (http://economictimes.indiatimes.com/news/news-by-industry/telecom/government-blackberry-end-dispute-over-interception-of-bb-devices/articleshow/20995830.cms) da The Economic Times: "pur mostrando ancora dei piccoli margini di miglioramento - si legge nel documento - il sistema legale di intercettazione per i servizi BlackBerry è pronto all'uso".

Alle autorità sarà possibile tracciare in tempo reale le email e gli allegati, verificare lo stato di consegna dei messaggi di chat, monitorare i percorsi di navigazione compiuti dagli utenti BlackBerry che operano su tutte le reti mobile indiane non appena (http://tech2.in.com/news/general/govt-can-now-track-your-bbm-and-other-blackberry-services-in-realtime/907368) la decima telco che supporta servizi BlackBerry aderirà al sistema. Fuori dall'accordo (http://www.siliconindia.com/news/technology/Indian-Govt-Finally-Puts-An-End-To-BlackBerry-Dispute--nid-150341-cid-2.html), come già si era premurata di rassicurare (http://punto-informatico.it/3576346/PI/News/rim-comunicazioni-indiane-sono-al-sicuro.aspx) l'azienda canadese, resteranno i servizi legati al BlackBerry Enterprise Server, le cui chiavi di cifratura restano private, nelle mani dei clienti. I server (http://punto-informatico.it/3451774/PI/News/india-server-rim-contro-terrorismo.aspx) dedicati alle intercettazioni installati da BlackBerry a Mumbai nel 2012, dunque, entreranno presto in funzione a pieno regime: le autorità hanno deciso di acquistarli e di formare cinque addetti al monitoraggio. Sarà BlackBerry ad occuparsi dell'addestramento, organizzato presso la sede di Waterloo, in Canada. Ammesso che la negoziazione (http://www.thehindubusinessline.com/industry-and-economy/info-tech/blackberry-declines-to-fund-indian-officials-training/article4898664.ece?ref=wl_industry-and-economy) per le spese di viaggio e alloggio vada a buon fine.

Gaia Bottà





Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/3847593/PI/Brevi/india-blackberry-intercettazioni-legali.aspx)