View Full Version : Due beep AMIBIOS
Come da titolo, ho tra le mani un pc che all'avvio riproduce due beep. Si tratta di un Bios Ami e ho già provveduto a resettare il bios manualmente dalla scheda madre. Ricercando in rete noto si tratti del parity check e il guasto è da attribuirsi alla memoria RAM. La cosa strana è che entrambi i banchetti alloggiati, provati da me singolarmente, presentano lo stesso errore. Posso procedere alla sostituzione di entrambi i banchetti o è necessario valutare altri guasti?
Come da titolo, ho tra le mani un pc che all'avvio riproduce due beep. Si tratta di un Bios Ami e ho già provveduto a resettare il bios manualmente dalla scheda madre. Ricercando in rete noto si tratti del parity check e il guasto è da attribuirsi alla memoria RAM. La cosa strana è che entrambi i banchetti alloggiati, provati da me singolarmente, presentano lo stesso errore. Posso procedere alla sostituzione di entrambi i banchetti o è necessario valutare altri guasti?
Penso di si, magari prima di acquistarle vedi se riesci a provarne una o due in prestito, teoricamente dovrebbe bastare sostituire i due banchi. Anche se non ho ben capito come le ram ECC possano correggere l'errore.
Penso di si, magari prima di acquistarle vedi se riesci a provarne una o due in prestito, teoricamente dovrebbe bastare sostituire i due banchi. Anche se non ho ben capito come le ram ECC possano correggere l'errore.
Quindi mi stai dicendo devo sostituirle per orza con memorie RAM ECC? :eek:
Quindi mi stai dicendo devo sostituirle per orza con memorie RAM ECC? :eek:
No, intendevo dire che le ram ECC dovrebbero correggere quel tipo di errore, ma puoi sostituirle anche con quelle "normali". Comunque correggono l'errore se cel hanno, se tu monti delle ram ECC non cambia nulla, se l'errore o comunque il problema è nelle ram attuali ti basta cambiarle con altre anche uguali alle tue.
No, intendevo dire che le ram ECC dovrebbero correggere quel tipo di errore, ma puoi sostituirle anche con quelle "normali". Comunque correggono l'errore se cel hanno, se tu monti delle ram ECC non cambia nulla, se l'errore o comunque il problema è nelle ram attuali ti basta cambiarle con altre anche uguali alle tue.
Trovare lo stesso modello di ddr1 uguali a queste sarà un problema, evdiamo se ci riesco provo ad adattarle.
Ho acquistato due nuovi banchetti di RAM ddr1, installati e avviato il PC. I due beep rimangono completamente invariabili, ne deduco il problema non sia la RAM. Ho testato una live cd e un cd di installazione di Windows sia con la prima che al seconda RAM e nessuno dei due parte. Escludendo il problema sia nel hard disk e in errori di caricamento del SO non rimane che la scheda madre!
Beh forse le ram non le hai acquistate proprio per niente, visto che a questo punto mi sembra evidente che sia la scheda madre a dare problemi magari questo due li aggiungerai ai vecchi (sempre che siano funzionanti) nella nuova mobo. Curiosità, che socket hai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.