PDA

View Full Version : XFX HD 7970 BE: quale sostituta?

kingrock90
10-07-2013, 21:16
Ciao! come da titolo, ho questa scheda video che, come sapete in tanti di voi, ha un dissipatore po-po-po-po..de schifo. Sui giochi va una bomba niente da dire. L'ho presa un paio di mesi fa e diciamo che, se dovessi venderla a 300 €, ci aggiungerei una differenza per, magari, una stessa 7970 ma marca differente per qualche prestazione in più ma soprattutto in TERMINI DI TEMPERATURA. Quale modello mi consigliate?
Preferisco stare con 3GB VRAM nel caso in cui mi voleste consigliare un'altra Video card ;).

P.S. ah si, è raffreddata con il condizionatore XD

arch.dani85
10-07-2013, 22:46
forse è una cosa stupida, ma a questo punto, se il problema è il dissipatore, non fai prima a comprarti un arctic accelero extreme? per la tua 7970?

milanok82
10-07-2013, 23:31
Infatti cambia solo il dissipatore,mi sembra la scelta migliore visto le potenzialità della scheda.

NightStalker
11-07-2013, 08:19
Ciao! come da titolo, ho questa scheda video che, come sapete in tanti di voi, ha un dissipatore po-po-po-po..de schifo. Sui giochi va una bomba niente da dire. L'ho presa un paio di mesi fa e diciamo che, se dovessi venderla a 300 €, ci aggiungerei una differenza per, magari, una stessa 7970 ma marca differente per qualche prestazione in più ma soprattutto in TERMINI DI TEMPERATURA. Quale modello mi consigliate?
Preferisco stare con 3GB VRAM nel caso in cui mi voleste consigliare un'altra Video card ;).

P.S. ah si, è raffreddata con il condizionatore XD

se la tua scheda è questa:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2012/01/Kitguru-XFX-R7970-DD.jpg

mi sa che c'è poco da fare, ho guardato le recensioni di varie 7970 su Techpowerup e scaldano tutte, anzi la tua XFX doppia ventola è pure una delle più "fredde".

Dubito fortemente che mettendo un dissi aftermarket guadagneresti più che qualche grado.

Domandona: ma il case è bene areato? Perché su techpowerup con la loro configurazione riescono a tenerla entro i 70-75° (tranne la Gigabyte che deve avere un dissi merdoso e sforava gli 85° :D)

arch.dani85
11-07-2013, 12:01
Domandona: ma il case è bene areato? Perché su techpowerup con la loro configurazione riescono a tenerla entro i 70-75° (tranne la Gigabyte che deve avere un dissi merdoso e sforava gli 85° :D)

il case ben areato? ottima domanda... purtroppo c'è chi è ancora convinto che basta mettere milioni di ventole e credono di assicurarsi un case fresco.... non è assolutamente così

per quanto riguarda la gigabyte mi sembra strano ciò che dice techpowerup... della 7970 è la più fresca delle marche ... e anche la più silenziosa... ha 3 ventole che logicamente viaggiano a una velocità ancor più lenta delle soluzioni a due ventole...

NightStalker
11-07-2013, 12:55
il case ben areato? ottima domanda... purtroppo c'è chi è ancora convinto che basta mettere milioni di ventole e credono di assicurarsi un case fresco.... non è assolutamente così

per quanto riguarda la gigabyte mi sembra strano ciò che dice techpowerup... della 7970 è la più fresca delle marche ... e anche la più silenziosa... ha 3 ventole che logicamente viaggiano a una velocità ancor più lenta delle soluzioni a due ventole...

su techpowerup hanno recensito questa:
http://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/HD_7970_SOC/images/pressshot.jpg

non so se sia quella che intendi tu

arch.dani85
11-07-2013, 13:17
aahahahah sembra uscita da crysis quella 7970, non l'avevo mai vista :D no cmq io mi riferivo a questa:

http://www.techstation.it/uploads/news/ufficiale-la-nuova-radeon-hd-7970-custom-di-gigabyte/gigabyte_gv-r797oc-3gd_02.jpg

NightStalker
11-07-2013, 15:33
eh bhe si questa è un'altra cosa :D

kingrock90
11-07-2013, 17:16
forse è una cosa stupida, ma a questo punto, se il problema è il dissipatore, non fai prima a comprarti un arctic accelero extreme? per la tua 7970?

intelligentemente avevo pensato anche io all'arctic accelero extreme ma a quanto pare avevo già chiesto qui tale domanda con la relativa risposta: NO, NON SI PUO' METTERE IL DISSI AFTERMARKET.... e ancora non ho capito il perchè -_- pare che viaggi sulla stessa lunghezza d'onda delle reference e quindi non si può installare.
ANZI, ben venga che si può installare ma vorrei capire se si può fare o no :)

kingrock90
11-07-2013, 17:18
se la tua scheda è questa:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2012/01/Kitguru-XFX-R7970-DD.jpg

mi sa che c'è poco da fare, ho guardato le recensioni di varie 7970 su Techpowerup e scaldano tutte, anzi la tua XFX doppia ventola è pure una delle più "fredde".

Dubito fortemente che mettendo un dissi aftermarket guadagneresti più che qualche grado.

Rispostona: ti basta un Obsidian 550D? :D il procio è raffreddato dall'H100 con due ventole scyter da 120 al posto delle stock della corsair installato al soffitto del case; una dietro che l'ho messa in modo tale che prende l'aria da fuori (ho il condizionatore) e due davanti stock, basta che vedi com'è l'obsidian. ah si: ho creato un tubo che collega una parte del condizionatore sparato direttamente sulla scheda video dall'alto

kingrock90
11-07-2013, 17:20

Obisdian 550D ho risposto a un collega sotto :)
quindi la gigabyte, dici? Se mi assicurate che possa installare l'arctic, allora non ci penso due volte, ma vorrei link di riferimento per sicurezza, non che non vi creda :)

NightStalker
11-07-2013, 17:55
ma x curiosità, a che temp arrivi?

con la 7970 ad aria mi sembra dura andare sotto i 70-75 dalle rece che vedo

kingrock90
12-07-2013, 00:09
ma x curiosità, a che temp arrivi?

con la 7970 ad aria mi sembra dura andare sotto i 70-75 dalle rece che vedo

tenendo le ventole al 45% + condizionatore (temperature ambiente tra 24/25°), non vado oltre i 70°; senza condizionatore (temperature ambiente tra i 28/29°), tra i 70° e 76°

p.s. in inverno arrivo massimo a 68°

ma è meglio l'arctic cooling xtreme o l'arctic cooling hybrid? indipendentemente dal prezzo.

NightStalker
12-07-2013, 08:13
tenendo le ventole al 45% + condizionatore (temperature ambiente tra 24/25°), non vado oltre i 70°; senza condizionatore (temperature ambiente tra i 28/29°), tra i 70° e 76°

p.s. in inverno arrivo massimo a 68°

ma è meglio l'arctic cooling xtreme o l'arctic cooling hybrid? indipendentemente dal prezzo.

sinceramente non lo so, non uso dissi aftermarket dai tempi dello Zalman VF700 :D

ma ti sei informato sull'effettivo guadagno a piazzarlo sulla 7970?

sul sito di Arctic quel coso vanta guadagni stratosferici, ma rispetto al cooler reference di AMD, che è nettamente inferiore rispetto ai dual fan di XFX

bisognerebbe cercare info su qualcuno che l'ha montato su una 7970 e come si è trovato (magari su qualche forum inglese)

NightStalker
12-07-2013, 08:22
mi rispondo da solo:

http://www.overclockers.com/wp-content/uploads/2013/02/Accelero-Xtreme-7970-Temps.jpg

http://www.overclockers.com/Arctic-Accelero-Xtreme-7970

è la rece dell'Xtreme, ma si capisce che l'Hybrid e l'Xtreme siano li (tranne come silenziosita, dove vince l'Hybrid mi pare)

Però x dire, rispetto al cooler Windforce di Gigabyte siamo lì

Bisognerebbe vedere come si piazza quello di XFX rispetto a questi, ma li non lo vedo

trovato: http://www.xbitlabs.com/images/graphics/radeon-hd-7970-crossfirex/ztemps-xbt.png

http://www.xbitlabs.com/articles/graphics/display/radeon-hd-7970-crossfirex_4.html#sect1

ok, la XFX è una 7950, ma se scalda così sulla 7950 sulla 7970 può essere solo peggio

PS: figa se rulla Sapphire :D

kingrock90
12-07-2013, 08:31
mi rispondo da solo:

http://www.overclockers.com/wp-content/uploads/2013/02/Accelero-Xtreme-7970-Temps.jpg

http://www.overclockers.com/Arctic-Accelero-Xtreme-7970

è la rece dell'Xtreme, ma si capisce che l'Hybrid e l'Xtreme siano li (tranne come silenziosita, dove vince l'Hybrid mi pare)

Però x dire, rispetto al cooler Windforce di Gigabyte siamo lì

Bisognerebbe vedere come si piazza quello di XFX rispetto a questi, ma li non lo vedo

trovato: http://www.xbitlabs.com/images/graphics/radeon-hd-7970-crossfirex/ztemps-xbt.png

http://www.xbitlabs.com/articles/graphics/display/radeon-hd-7970-crossfirex_4.html#sect1

ok, la XFX è una 7950, ma se scalda così sulla 7950 sulla 7970 può essere solo peggio

PS: figa se rulla Sapphire :D

si, qualche bench li avevo anche visti ma tieni conto che non la overclocco ( e anche se la overcloccassi non ci guadagno praticamente niente se non qualche frame e con BF3, ad esempio, in ultra, sto sopra i 120 tranquillamente). In effetti non si hanno dei grossi abbassamenti di temperatura. Per 45 € ne varrà la pena per l'xtreme?
come posso capire a quanto venderla? c'è un calcolo? o solo per esperienza personale?

NightStalker
12-07-2013, 09:19
si, qualche bench li avevo anche visti ma tieni conto che non la overclocco ( e anche se la overcloccassi non ci guadagno praticamente niente se non qualche frame e con BF3, ad esempio, in ultra, sto sopra i 120 tranquillamente). In effetti non si hanno dei grossi abbassamenti di temperatura. Per 45 € ne varrà la pena per l'xtreme?
come posso capire a quanto venderla? c'è un calcolo? o solo per esperienza personale?

mah sotto mercatino c'è un regolamento che lo spiega

cmq se è nuova, tipo che è in perfetto stato-condizioni etc si guarda come riferimento trovaprezzi.it e si toglie l'iva dal prezzo + basso trovato su quel modello (ovviamente non su una 7970 qualsiasi)

si tiene cmq sempre come riferimento il valore medio a cui viene venduta sul forum (cioè insomma guarda i post di altre persone che hanno venduto 7970 e similari e trai le tue conclusioni) magari dando un'occhiata a più post di vendita

arch.dani85
12-07-2013, 10:14
mah sotto mercatino c'è un regolamento che lo spiega

cmq se è nuova, tipo che è in perfetto stato-condizioni etc si guarda come riferimento trovaprezzi.it e si toglie l'iva dal prezzo + basso trovato su quel modello (ovviamente non su una 7970 qualsiasi)

si tiene cmq sempre come riferimento il valore medio a cui viene venduta sul forum (cioè insomma guarda i post di altre persone che hanno venduto 7970 e similari e trai le tue conclusioni) magari dando un'occhiata a più post di vendita

io ti ho consigliato subito di mettere il dissi arctic perchè a venderla non la venderai mai a 300€, e a mio avviso ci rimetteresti più di 45€ (cioè il costo del dissi)... tra scorporare l'iva, mettere come riferimento il primo prezzo su trovaprezzi, hai già perso 100€... lascia perdere... al massimo puoi provare a venderla su subitissimo oppure la baiannunci, altrimenti vedi che se si può installare fai come ti ho detto... anche perché la scheda è una Signora scheda...

poi ovviamente dipende dalle tue finanze... se te lo permettono, vai di gigabyte :D

kingrock90
12-07-2013, 13:15
io ti ho consigliato subito di mettere il dissi arctic perchè a venderla non la venderai mai a 300€, e a mio avviso ci rimetteresti più di 45€ (cioè il costo del dissi)... tra scorporare l'iva, mettere come riferimento il primo prezzo su trovaprezzi, hai già perso 100€... lascia perdere... al massimo puoi provare a venderla su subitissimo oppure la baiannunci, altrimenti vedi che se si può installare fai come ti ho detto... anche perché la scheda è una Signora scheda...

poi ovviamente dipende dalle tue finanze... se te lo permettono, vai di gigabyte :D

ora come ora troverei la gigabyte meno costosa della xfx che ho preso 2 mesi fa: 320 contro 340. Se tolgo l'iva dal prezzo attuale dalla xfx sono sotto i 250 :O ...mi sa che mi conviene l'arctic perchè, se non erro, anche se il modello è quello però da marche diverse, non ci guadagnerei chissà quanto in termini di prestazioni. Su gpuboss la xfx contro la sapphire sono allo stesso livello come per la gigabyte. Dovrebbe cambiare solo il dissi. Appunto volevo chiedere: conoscete qualcuno che ha testato la 7970 con l'arctic? Ci sono i soliti cazzutissimi (XD) video su youtube ma preferisco parlarci di persona :)

arch.dani85
12-07-2013, 13:43
ora come ora troverei la gigabyte meno costosa della xfx che ho preso 2 mesi fa: 320 contro 340. Se tolgo l'iva dal prezzo attuale dalla xfx sono sotto i 250 :O ...mi sa che mi conviene l'arctic perchè, se non erro, anche se il modello è quello però da marche diverse, non ci guadagnerei chissà quanto in termini di prestazioni. Su gpuboss la xfx contro la sapphire sono allo stesso livello come per la gigabyte. Dovrebbe cambiare solo il dissi. Appunto volevo chiedere: conoscete qualcuno che ha testato la 7970 con l'arctic? Ci sono i soliti cazzutissimi (XD) video su youtube ma preferisco parlarci di persona :)

si infatti... come pensavo... per quanto riguarda l'arctic sulla 7970 non ti posso aiutare purtroppo... forse potresti provare a chiedere nelle discussioni ufficiali.. chissà... li si affacciano solo persone che ne sapranno qualcosina di più... ma soprattutto in numero maggiore sicuramente :)

NightStalker
12-07-2013, 13:51
appunto volevo chiedere: conoscete qualcuno che ha testato la 7970 con l'arctic? Ci sono i soliti cazzutissimi (XD) video su youtube ma preferisco parlarci di persona :)

purtroppo no però il primo grafico mostra proprio i risultati in temperature dell'Arctic sulla 7970 e mi sembra abbastanza attendibile

certe se trovi qualcuno che l'ha montato è l'ideale