PDA

View Full Version : Cpu per pc "destinato a durare": Gpu integrata o no? Socket 1150 o 1155?

ciropizza
10-07-2013, 21:05
Ciao a tutti,

vi scrivo per avere anche questa volta un parere su di un pc che devo assemblare.

In questo caso si tratta di un pc non pensato per il gaming, ma che deve anzi durare nel tempo, diciamo cinque o sei anni (il pc precedente ne è durati otto).
Parlo di "durata nel tempo" perché il tipo di utilizzo che se ne deve fare è quello da utente "base": navigazione, posta, office, vedere video e film, qualche ritocco foto base, ecc. ecc.

Come budget siamo intorno ai 600 euro, monitor compreso (cioè monitor da acquistare). La variabile su cui vorrei giocare il meno possibile è l'acquisto di un monitor da 23'', quindi 120 euro circa se ne vanno col monitor. Insomma, restano 500/450 euro da spendere nel pc vero e proprio.

Ora, dati questi presupposti (uso base + longevità) le domande che vi faccio sono le seguenti:

1. Se sto su CPU Intel, vale la pena passare al nuovo socket 1150/Haswell? Io credo di no, ma ve lo chiedo ugualmente...

2. Ha senso pensare a una CPU senza grafica integrata oppure conviene invece prenderne uno con grafica integrata, tipo l'A10 AMD o i corrispettivi Intel?

3. Se stessi su Intel Ivy Bridge ha senso prendere un i5 oppure tanto vale stare su un i3? Per dire, ho visto l'i3 con grafica integrata i3-3240 3,40 Ghz a 119 Euro; l'i5 con grafica integrata i5-3330 3 Ghz a 149 euro. Entrambi sono con Intel HD graphics 2500. Secondo voi con il tipo di uso che se ne dovrà fare ha senso spendere 30 euro in più? 30 euro si giustificano in longevità del sistema oppure non si nota manco la differenza?

Grazie!

cirop

Jones D. Daemon
10-07-2013, 21:25
in questa fascia ti conviene rimanere su AMD, ti prendi tranquillamente anche un sistema con 8320 e una VGA tipo 7770 che fa il suo sporco lavoro, con 8gb di ram dovresti essere a posto per un bel pò

joko
10-07-2013, 22:17
Con la potenza attuale delle CPU, almeno di quelle a livello medio/alto, come il modello FX 8320 consigliatoti dall'amico qui sopra, un PC può durare certamente per un lungo periodo, se non utilizzato in maniera massiccia per i videogiochi del momento.
Una CPU FX8320, abbinata a una buona scheda madre e a una scheda video potente ma economica come la ATI HD 7770, certamente darà buone soddisfazioni con le applicazioni di tutti i giorni, specie se il tutto sarà supportata da almeno 8GB di ram; il tutto con una spesa tutto sommato contenuta.
Considera, se il budget te lo permette e facendo le dovute ricerche in rete in relazione ai prezzi dei componenti, anche il modello FX 8350, il cui costo è al momento ragionevole (ballano circa 50€, nel peggiore dei casi, rispetto al pur ottimo FX 8320).
Le nuove CPU Haswell sono state recensite da un paio di riviste del settore in edicola in questo mese e paiono buone, ma come rapporto prezzo/prestazioni il modello FX 8320 le batte tutte, immediatamente seguito dal FX 8350.
Saluti.

animeserie
10-07-2013, 22:39
Ottimo l'FX8320.
Se invece dovessi andare su Intel, propenderei sempre per un LGA1150, ritengo sia inutile acquistare oggi la piattaforma 1155 a meno di trovare un "affarone" :)

Comets
10-07-2013, 23:56
Come ti hanno detto un bel 8320 e una 7770 , 4/8gb di ram un ssd da 120 gb ci riesci a starci nel budget .
Oppure se vuoi risparmiare ancora apu 6600k/6800k e tagli la scheda grafica.

ciropizza
11-07-2013, 00:34
Grazie a tutti per le risposte.

Ma quindi mi sconsigliate la soluzione APU?

Per dire, visto che le trovo allo stesso prezzo, 125€ circa, non avrebbe senso prendere un AMD A10-6800K (http://bit.ly/1aqYazP) rispetto ad un FX-8320 (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=810&f1=AMD+FX+8-Core+Black+Edition&f2=&f3=&f4=1024&f5=AM3%2b&f6=&f7=32nm&f8=&f9=5200&f10=False&f11=True&f12=True)?

immagino che il fatto che AMD dica che l'A10-6800k "monti" una HD 8670D, mentre una GPU dedicata HD7770 a meno di 90 euro non si trova, sia una trovata di marketing di AMD e si tratti invece di un semplice rebranding di una vecchia architettura... dico giusto? :stordita:

Vi chiedo dunque una controprova: per quale motivo si dovrebbe preferire l'acquisto di un A10-6800k (125€) rispetto alla soluzione FX8320+HD7770 (220€ circa)? Solo per il risparmio economico?

Tenete conto l'uso di cui vi ho detto: navigazione, posta, office, video e film, ritocco fotografico lieve (no Photoshop, per dire).

Grazie in anticipo!

P.S. Mi togliete una curiosità? Vedo due versioni diverse dell'FX-8320 boxed: una dotata di semplice "cooler" e una dotata di "cooler G1": che significa "G1"? :confused:

ciropizza
11-07-2013, 00:35
Come ti hanno detto un bel 8320 e una 7770 , 4/8gb di ram un ssd da 120 gb ci riesci a starci nel budget .
Oppure se vuoi risparmiare ancora apu 6600k/6800k e tagli la scheda grafica.

Tenete conto che devo farlo da zero: case, alimentatore, ecc. ecc.

animeserie
11-07-2013, 00:45

Per dire, visto che le trovo allo stesso prezzo, 125€ circa, non avrebbe senso prendere un AMD A10-6800K (http://bit.ly/1aqYazP) rispetto ad un FX-8320 (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=810&f1=AMD+FX+8-Core+Black+Edition&f2=&f3=&f4=1024&f5=AM3%2b&f6=&f7=32nm&f8=&f9=5200&f10=False&f11=True&f12=True)?

immagino che il fatto che AMD dica che l'A10-6800k "monti" una HD 8670D, mentre una GPU dedicata HD7770 a meno di 90 euro non si trova, sia una trovata di marketing di AMD e si tratti invece di un semplice rebranding di una vecchia architettura... dico giusto? :stordita:

Vi chiedo dunque una controprova: per quale motivo si dovrebbe preferire l'acquisto di un A10-6800k (125€) rispetto alla soluzione FX8320+HD7770 (220€ circa)? Solo per il risparmio economico?

Tenete conto l'uso di cui vi ho detto: navigazione, posta, office, video e film, ritocco fotografico lieve (no Photoshop, per dire).

Grazie in anticipo!

P.S. Mi togliete una curiosità? Vedo due versioni diverse dell'FX-8320 boxed: una dotata di semplice "cooler" e una dotata di "cooler G1": che significa "G1"? :confused:

Sul cooler non saprei.
Tuttavia, l'FX8320 è 8core, la APU A10 è quad core... quindi l'FX8320 è più performante.
la 7770 è a sua volta decisamente più potente dell'integrata dell'APU. ed è costruita su Architettura GCN (graphics core next).
Sui cooler dell'8320 non saprei.

carlottoIIx6
11-07-2013, 01:12

Grazie in anticipo!

io ti consiglio l'fx ma una scheda grafica superiore, magari rinunciando all'ssd.

ciropizza
11-07-2013, 08:42
io ti consiglio l'fx ma una scheda grafica superiore, magari rinunciando all'ssd.

Ma chi ha parlato di ssd?
Il budget non è illimitato!
Forse non hai letto il post di partenza...

Jones D. Daemon
11-07-2013, 09:17
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1000MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP

RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP

Monitor Lcd 23" AOC E2343F2 1920x1080 250cd/m² 2ms VGA HDMI Nero

Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

Alimentatore PC Corsair CX500 500W 80+ Bronze

Case Mid tower Cooler Master Elite 372 Nero

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX SATA3 64MB

CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed

TOTALE IVA COMPRESA : 624,40 €

animeserie
11-07-2013, 09:24
Ciao a tutti,

vi scrivo per avere anche questa volta un parere su di un pc che devo assemblare.

In questo caso si tratta di un pc non pensato per il gaming, ma che deve anzi durare nel tempo, diciamo cinque o sei anni (il pc precedente ne è durati otto).
Parlo di "durata nel tempo" perché il tipo di utilizzo che se ne deve fare è quello da utente "base": navigazione, posta, office, vedere video e film, qualche ritocco foto base, ecc. ecc.

Come budget siamo intorno ai 600 euro, monitor compreso (cioè monitor da acquistare). La variabile su cui vorrei giocare il meno possibile è l'acquisto di un monitor da 23'', quindi 120 euro circa se ne vanno col monitor. Insomma, restano 500/450 euro da spendere nel pc vero e proprio.

Ora, dati questi presupposti (uso base + longevità) le domande che vi faccio sono le seguenti:

1. Se sto su CPU Intel, vale la pena passare al nuovo socket 1150/Haswell? Io credo di no, ma ve lo chiedo ugualmente...

2. Ha senso pensare a una CPU senza grafica integrata oppure conviene invece prenderne uno con grafica integrata, tipo l'A10 AMD o i corrispettivi Intel?

3. Se stessi su Intel Ivy Bridge ha senso prendere un i5 oppure tanto vale stare su un i3? Per dire, ho visto l'i3 con grafica integrata i3-3240 3,40 Ghz a 119 Euro; l'i5 con grafica integrata i5-3330 3 Ghz a 149 euro. Entrambi sono con Intel HD graphics 2500. Secondo voi con il tipo di uso che se ne dovrà fare ha senso spendere 30 euro in più? 30 euro si giustificano in longevità del sistema oppure non si nota manco la differenza?

Grazie!

cirop

600 euro - il monitor (120) son 480...
Allora, io farei così:

Gigabyte GA-H87M-HD3 = 80 euro
I5-4570 = 160 euro
8 GB ram DDR3 = sui 60 euro
Alim Antec VP450P = 45 euro
case antec VSK 4000 = 30 euro
video integrato va bene
hdd 1 tb = 60 euro

Fanno sui 440 euro, ma rompe le ossa a qualunque FX8350 in commercio.
P.S. All'inizio hai scritto che il pc dovrà durare tanti anni. è quessto l'unico motivo per cui non ti ho consigliato una APU.

Ludus
11-07-2013, 09:36
Se vuoi un consiglio l'ssd è l'ultima cosa a cui devi rinunciare anche se il budget è limitato.
Di una cpu più potente o di una vga dedicata te ne fai poco in quell'ambito di utilizzo, mentre con l'ssd sentirai la differenza nell'utilizzo quotidiano.

Tanto per dirti, nell'utilizzo Office ed internet, non ho sentito differenza del passare da un q6600+5770 ad un 4670k+gtx680, visto che in entrambi i sistemi utilizzavo lo stesso ssd. Se poi ovviamente devi giocare o fare e encoding video, allora li la sentirai in modo evidente la differenza prestazionale del comparto cpu/gpu

joko
11-07-2013, 12:47
Allora, io farei così:

I5-4570 = 160 euro
video integrato va bene
hdd 1 tb = 60 euro

P.S. All'inizio hai scritto che il pc dovrà durare tanti anni. è quessto l'unico motivo per cui non ti ho consigliato una APU.

Mah. Il problema è che il FX8350 ha otto core, mentre il 4570 ne ha 4: finora le applicazioni hanno a malapena sfruttato 4 core, ma le cose stanno cambiando.
Poi non rinuncerei mai - questione di gusti - a una scheda video discreta in favore di un'integrata. Contesto poi l'affermazion che una 4570 "rompa le ossa" a un FX8350: la differenza, tutta da dimostrare nell'uso quotidiano, è, in base a quanto si evince in rete, molto contenuta.
Saluti.

Jones D. Daemon
11-07-2013, 12:53
Allora, io farei così:

I5-4570 = 160 euro
video integrato va bene
hdd 1 tb = 60 euro

io non prederei mai un i5 per utilizzarlo con un'integrata, mi sembra un controsenso immenso, AMD in questa fascia è imbattibile, il 6300 in MT va una bomba, e la 7770 non è nemmeno lontanamente paragonabile alla 4600 integrata nell'i5...l'i5 rompe le ossa (molto relativamente) all'FX in gaming, ma visto che il gaming non è l'utilizzo principale della macchina ma sarà molto general-purpose, l'FX è la scelta migliore.

animeserie
11-07-2013, 13:20
io non prederei mai un i5 per utilizzarlo con un'integrata, mi sembra un controsenso immenso, AMD in questa fascia è imbattibile,

Lui ha scritto "NO GAMING".

il 6300 in MT va una bomba,

Se andasse davvero una bomba, il mio non sarebbe sul mercatino...

e la 7770 non è nemmeno lontanamente paragonabile alla 4600 integrata nell'i5

Qui concordo con te ma, di nuovo, l'autore ha detto "NO GAMING"
Faglieli risparmiare sti 80 euro della HD7770 se non gioca, no ?

...l'i5 rompe le ossa (molto relativamente) all'FX in gaming, ma visto che il gaming non è l'utilizzo principale della macchina ma sarà molto general-purpose, l'FX è la scelta migliore.

Ma non è vero...Ragazzi la maggioranza dei programmi non usa pesantemente il multithread e la situazione non è destinata a cambiare dall'oggi al domani..

Mah. Il problema è che il FX8350 ha otto core, mentre il 4570 ne ha 4: finora le applicazioni hanno a malapena sfruttato 4 core, ma le cose stanno cambiando.
Poi non rinuncerei mai - questione di gusti - a una scheda video discreta in favore di un'integrata. Contesto poi l'affermazion che una 4570 "rompa le ossa" a un FX8350: la differenza, tutta da dimostrare nell'uso quotidiano, è, in base a quanto si evince in rete, molto contenuta.
Saluti.

Che te devo dì ?
Se 4 core reali intel vanno più forte (== finiscono prima il lavoro) di 4 Moduli (ho scritto moduli) AMD non è colpa mia... Parlo da possessore di amd fx.

animeserie
11-07-2013, 13:23
ROG, real benchmark, l'unico bench che usa internamente applicativi reali per valutare le performance.
qui trovate i grafici che ho realizzato dopo aver raccolto i risultati:
=> http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39705489&postcount=306

Li vedete dove stanno gli FX6300 e FX8350 overclocckati abbestia ?
Stanno dietro i quadcore intel a default, anche in multitasking e video editing.
Raga, io son affezionato AMD, son il primo a dispiacermene di questa cosa, ma non possiamo e non dobbiamo essere ciechi. :)

è come se amassi una donna che mi mette le corna con tutti eh ! hai voglia ad amarla, sempre na mignotta rimane ! :D

Jones D. Daemon
11-07-2013, 13:59
non siamo qui a decidere quale va di più sicuramente l'i5, ma la configurazione 6300 + 7770 la ritengo più bilanciata. Lascio all'utente scegliere quale comprare, io ho dato un mio parere, n forum serve a questo, senza fare guerre sante se uno non consiglia Intel.

Ludus
11-07-2013, 15:58
non siamo qui a decidere quale va di più sicuramente l'i5, ma la configurazione 6300 + 7770 la ritengo più bilanciata. Lascio all'utente scegliere quale comprare, io ho dato un mio parere, n forum serve a questo, senza fare guerre sante se uno non consiglia Intel.

piucchè cosa se ne farà di una 7770 se non ci gioca.. le integrate per tutti gli altri utilizzi sono decisamente meglio di una soluzione dedicata (meno costo e meno consumi).

ciropizza
11-07-2013, 17:50
piucchè cosa se ne farà di una 7770 se non ci gioca.. le integrate per tutti gli altri utilizzi sono decisamente meglio di una soluzione dedicata (meno costo e meno consumi).

Questo intervento riporta la questione al punto in cui si era interrotto: vi chiedevo, secondo voi, per quale motivo avesse senso scegliere una soluzione CPU+GPU rispetto ad una APU. Ricordo: il mio amico non ci deve giocare!
Quanto viene sfruttata una tecnologia ad 8 core, per dire? (curiosità mia: attualmente, in quali ambiti si fa sentire la presenza di core multipli?).

Qui la questione si è spostata sulla solita diatriba CPU Amd vs CPU Intel, ma la questione è più a monte: ha senso, per quel che richiedo (uso base del pc), preferire la soluzione CPU+GPU a una soluzione GPU integrata (sia essa AMD o Intel, non importa).

Come dice giustamente ludus, se avanza qualche soldo forse vale più inserire un SSD o un monitor migliore, per dirne una.

Grazie!

cirop

Ludus
11-07-2013, 18:02
Questo intervento riporta la questione al punto in cui si era interrotto: vi chiedevo, secondo voi, per quale motivo avesse senso scegliere una soluzione CPU+GPU rispetto ad una APU. Ricordo: il mio amico non ci deve giocare!
Quanto viene sfruttata una tecnologia ad 8 core, per dire? (curiosità mia: attualmente, in quali ambiti si fa sentire la presenza di core multipli?).

Qui la questione si è spostata sulla solita diatriba CPU Amd vs CPU Intel, ma la questione è più a monte: ha senso, per quel che richiedo (uso base del pc), preferire la soluzione CPU+GPU a una soluzione GPU integrata (sia essa AMD o Intel, non importa).

Come dice giustamente ludus, se avanza qualche soldo forse vale più inserire un SSD o un monitor migliore, per dirne una.

Grazie!

cirop

se non ci gioca, inserire una gpu dedicata non ha senso. anche nel caso volesse sfruttare l'accelerazione hw di una scheda video per fare encoding video, l'integrata nelle cpu intel fa anche quello e molto molto bene.

fidati che in termini di reattività del sistema ed utilizzo office/internet, fa molto di più avere un ssd al posto di un hdd tradizionale che avere una cpu più prestante.

animeserie
11-07-2013, 18:06

Te l'avevo già scritto io il motivo, secondo la mia opinione.
Tu avevi richiesto qualcosa che durasse 5/6 anni, che è tanto.
essendo il core (Piledriver) uguale tra FX e APU, l'FX ha 8 core anzichè 4 quindi diventerà obsoleto molto dopo.

Se tu avessi chiesto una cosa diversa, del tipo
"deve esser performante, non ci voglio giocare, ma tra 3 anni lo voglio cambiare",
allora io ti avrei consigliato una APU A10-5700.

ciropizza
11-07-2013, 20:01
Te l'avevo già scritto io il motivo, secondo la mia opinione.
Tu avevi richiesto qualcosa che durasse 5/6 anni, che è tanto.
essendo il core (Piledriver) uguale tra FX e APU, l'FX ha 8 core anzichè 4 quindi diventerà obsoleto molto dopo.

Se tu avessi chiesto una cosa diversa, del tipo
"deve esser performante, non ci voglio giocare, ma tra 3 anni lo voglio cambiare",
allora io ti avrei consigliato una APU A10-5700.

Capisco la tua osservazione, ma qui la questione diventa intuire quando, in futuro, 8 core e non 4 possano fare la differenza - e soprattutto, in quale campo? Nel navigare in rete? Nel vedersi un mkv o un bluray o quello che ci sarà? Nell'aprire 5 schede contemporaneamente del browser?

Credo si debba tenere conto di una cosa: la persona che utilizzerà il pc non farà cose tanto diverse da quelle che fa ora su di un pc che ha già di suo 7 anni (con windows XP, per farvi capire).

Insomma, non voglio essere polemico io e capisco le tue osservazioni, ma credo che i tuoi parametri vadano ritarati su di un utente che non si metterà a fare di certo rendering video perché avrà un computer nuovo di zecca.

Ciao,

cirop

ciropizza
11-07-2013, 20:05
Al momento sono orientato sullo scegliere una Gpu integrata su Intel:

2x1600DDR3 4GB CL9 (1X4GB)VENGEANCE CMZ4GX 3M1A1600C9
CPU Intel 1150 i5-4570 Ci5 Box (3,2GHz) BX80646I54570
SSD 2,5 64GB Corsair Neutron 7mm
MB1150 ASRock H87 Pro4 (ATX)
Cabinet per PC Hoplite ST ECA3261-B - nero
HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000NC001 Const.CS
LC POWER 450W LC6450 V2.2 PFC (12V - L 1=16A. L2=18A) [LC6450]

438 euro; mancano all'appello monitor, lettore cd o bluray; incluso un SSD; tastiera e mouse; webcam - ammesso la voglia.

Domani provo a fare due calcoli con un AMD FX-8320 e ATI HD7770 e vediamo che salta fuori di prezzo.

Ciao,

cirop

Ludus
11-07-2013, 20:17
Al momento sono orientato sullo scegliere una Gpu integrata su Intel:

2x1600DDR3 4GB CL9 (1X4GB)VENGEANCE CMZ4GX 3M1A1600C9
CPU Intel 1150 i5-4570 Ci5 Box (3,2GHz) BX80646I54570
SSD 2,5 64GB Corsair Neutron 7mm
MB1150 ASRock H87 Pro4 (ATX)
Cabinet per PC Hoplite ST ECA3261-B - nero
HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000NC001 Const.CS
LC POWER 450W LC6450 V2.2 PFC (12V - L 1=16A. L2=18A) [LC6450]

438 euro; mancano all'appello monitor, lettore cd o bluray; incluso un SSD; tastiera e mouse; webcam - ammesso la voglia.

Domani provo a fare due calcoli con un AMD FX-8320 e ATI HD7770 e vediamo che salta fuori di prezzo.

Ciao,

cirop

un bel pc, se gli prendi una mb con z87 puoi sfruttare anche il caching dell'ssd per l'hdd tradizionale.

puoi scendere ulteriormente di alimentatore a livello di wattaggio. quel pc consumerà nemmeno 200w in full load.

animeserie
11-07-2013, 22:19
Capisco la tua osservazione, ma qui la questione diventa intuire quando, in futuro, 8 core e non 4 possano fare la differenza - e soprattutto, in quale campo? Nel navigare in rete? Nel vedersi un mkv o un bluray o quello che ci sarà? Nell'aprire 5 schede contemporaneamente del browser?

No no tranquillo, per quelle cose credo che andrà benissimo un Quad Core anche tra 5 anni :D
Poi non posso prevedere il futuro :D

Credo si debba tenere conto di una cosa: la persona che utilizzerà il pc non farà cose tanto diverse da quelle che fa ora su di un pc che ha già di suo 7 anni (con windows XP, per farvi capire).

Insomma, non voglio essere polemico io e capisco le tue osservazioni, ma credo che i tuoi parametri vadano ritarati su di un utente che non si metterà a fare di certo rendering video perché avrà un computer nuovo di zecca.

Ciao,

cirop

Certo, ti capisco, anche se poi l'appetito vien mangiando, come si suol dire.
Non so, a sto punto andrebbe bene anche una APU.

ciropizza
23-07-2013, 19:45
Ragazzi, giusto per chiudere il thread e segnalarvi che ho preso la configurazione che ho postato due o tre post sopra: Gpu integrata Intel.

Grazie a tutti,

cirop.

Bugliaa
27-07-2013, 12:50
ti consiglio di prendere l'A10 6800K, ha un buon chip grafico, è efficiente e non spendi tanto. visto che non devi giocare, non penso che la scheda grafica dedicata sia utile, anzi al massimo potresti avere qualche rogna in più per quanto riguarda il raffreddamento e l'alimentazione. se vuoi un intel potresti prendere un i5 hashwell, anche se per quello che devi fare ti consiglio assolutamente di prendere un amd

lupo rosso
27-07-2013, 14:47
Allora, io farei così:

I5-4570 = 160 euro
video integrato va bene
hdd 1 tb = 60 euro

quotone