PDA

View Full Version : formicolio e lievi lampeggiamenti: vga o monitor?

Set_
10-07-2013, 17:44
Salve, ho un desktop dell collegato ad un acer al1916 (monitor che ha ormai quasi 8 anni) e all'improvviso da circa 3 giorni lo schermo ha cominciato - come in oggetto - a restituire un'immagine un po' formicolata che a tratti "lampeggia" lievemente, e i colori soprattutto i bianchi sono un po' slavati. per rendere l'idea, il tutto risulta come un segnale tv lievemente disturbato che dà appunto quell'effetto di formicolio. ora il problema non è altro che un accettabile disagio, di certo da risolvere a breve, e siccome nell'immediato non ho nessuno che possa prestarmi un monitor per fare la prova del 9 ho provato a fare diversi tentativi, tra cui collegare il monitor ad un portatile e stranamente le immagini non sembrano disturbate, e provare ad avviare il pc in modalità provvisoria o comunque disattivare la vga a sistema operativo aperto, e il problema qui invece continua a presentarsi cosiccome già dall'avvio del computer con la schermata del logo dell. secondo voi cosa può essere a dare questo problema, la scheda video o il monitor? posso fare altre prove senza per ora rischiare di spendere 80 euro per un monitor nuovo e poi ritrovarmi ancora questo problema?
grazie

Viridian
13-07-2013, 12:29
il formicolio capita occasionalmente anche a me,ma io ho il monitor collegato tramite vga,se usi dvi o connessioni digitali non dovrebbe succedere. A me capita specialmente con la gpu sotto sforzo,a volte si risolve facendo l'autoregolazione del monitor,altre volte basta aspettare che si raffreddi scheda video.Anche smuovere un pò il connettore aiuta a volte.

Set_
13-07-2013, 13:05
il formicolio capita occasionalmente anche a me,ma io ho il monitor collegato tramite vga,se usi dvi o connessioni digitali non dovrebbe succedere. A me capita specialmente con la gpu sotto sforzo,a volte si risolve facendo l'autoregolazione del monitor,altre volte basta aspettare che si raffreddi scheda video.Anche smuovere un pò il connettore aiuta a volte.

eh no, purtroppo ormai è un problema costante da una settimana circa. si ovviamente è collegato in vga e devo dire che la gpu difficilmente possa essere sottosforzo visto che uso il pc prevalentemente per andare in internet e ascolare la musica, quindi niente ho provato anche a giocare col connettore ma non succede nulla, per scrupolo semmai provo a procurarmi un altro cavo vga, vedi mai..