View Full Version : Cablaggio sospetto di fibra ottica di un intero condominio
Venice39
10-07-2013, 17:04
Salve, posto in questa sezione perche qualche giorno fa è successa una cosa nel mio condominio che mi ha lasciato un po senza parole, e volevo sapere se anche a voi e successa una cosa del genere.
Morale si sono presentati degli operai "mandati da telecom italia", che hanno messo mano alle cassette condominiali dove passano tutti i fili di telefono, e hanno inserito un nuovo cavo di fibra ottica, successivamente sono andati in cantina (perche un condomino gli ha aperto anche li.....:sofico: ), e hanno messo mano alla centralina telefonica condominiale, installando non so che razza di apparecchio dove convogliare tutte i vari cavi di fibre ottiche, ci hanno lavoro per parecchio, alla fine questi tizi (che tra l'altro hanno sporcato e chiuso male o rotto i coperchi delle cassette condominiali sui vari piani), se ne sono andati via come niente fosse.....
Qualche giorno fa poi ho informato l'amministratore dello stabile che è venuto giu dal pero dicendomi che non ne sapeva niente, e che loro non aveva ricevuto nessuna comunicazione in merito che sarebbero venuti a fare questi lavori "di miglioramento".....
Successivamente ho fatto svariate chiamate al 187 e dopo avergli raccontato tutto per filo e per segno mi dicono che telecom non lavora cosi, cioe loro cablano un intero condominio solo se nello stesso hanno "un vantaggio competitivo", cioe se dallo stesso stabile ricevono un congruo numero di richieste di messa in lavorazione per passare alla nuova alice fibra, e tale almeno da "coprire" il lavoro dei tecnici (ore lavoro+costo materiali), e solo dopo che il tecnico ha dato il benestare e certifica che è fattibile una cosa del genere..... Da quello che so nessun condomino ha fatto richieste per passare alla nuova alice fibra...
Vi e mai capitata una cosa del genere ???? Sopratutto questi fantomatici "ci mandano da telecom italia" a fare lavori di sto genere che mettono mano in parti che ritengo (ma non ne ho la certezza), essere parti comuni, esattamente come l'impianto elettrico, l'impianto idrico, e quello di riscaldamento condominiale...... Per fare un intervento migliorativo come cablare tutto un intero condominio in fibra ottica, e mettere chissà cosa nella cassetta generale in cantina, non ci doveva essere una delibera assembleare con congrua maggioranza.
Quelli che si sono fatti passare per "tecnici di telecom italia" hanno libero accesso alle parti comuni di un condominio per mettere la fibra ottica???
Da quello che so, queste persone erano due, attrezzatissime, ma non hanno lasciato nessun riferimento, o documento scritto dell'avvenuto lavoro di messa in opera del cablaggio e una cosa normale???? Oppure ci possono essere sorpresine in futuro come l'arrivo di qualche fattura a nome del condominio di tutto sto lavoro sospettissimo, che tutti i condomini sono costretti pagare per forza????
Grazie mille anticipate a tutti, per le risposte.
In che citta' abiti?
Se sei di Milano potrebbe essere stata Metroweb (c'e' anche un topic dedicato nella sezione), ma e' solo un'ipotesi.
Venice39
10-07-2013, 17:16
Esatto abito a milano, zona sud.
Cerco subito il post di cui parli, e questa metroweb lavora anche per telecom italia???
Andrea786
10-07-2013, 17:17
Oddio la tua richiesta è molto anomale perché da quello che so l offerta FTTH di Telecom ce solo in alcuni quartieri di Milano dove come giustamente ha detto l operatrice Telecom hanno un riscontro economico , ce anche da dire che la Telecom se leggi bene il contratto ha diritto di modificare le proprie linee ( ne è proprietaria fino alla presa principale di casa ) quando vuole e mi pare anche senza preavviso anche passando per parti comuni del condominio purchè sia un intervento migliorativo , altro no so !! io sinceramente se fossi in te visto che oltre che stendere un ipotetica fibra ottica molto probabilmente non attiva hanno fatto dei danni che toccherà pagare al condominio ( i coperchi delle scatole costano poco ma costano lo stesso specialmente in tempi come questi ) farei delle belle foto di quello che hanno fatto e chiederei ai condomini se hanno avuto problemi con il telefono .. Se sei di Milano magari erano quelli di Metroweb o Metrobit :D
Cerco subito il post di cui parli, e questa metroweb lavora anche per telecom italia???
Ecco il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552346
Andrea786
10-07-2013, 17:20
Metroweb a Milano come Agsm qui a Verona stende fibra spenta che poi rivende agli operatori di connettività come Wind , Vodafone e molti altri non so se ci sia anche Telecom Italia
Comunque vedendo che sei di Milano prova a telefonargli o mandargli una mail se sono loro ti rispondono :D
Venice39
10-07-2013, 17:27
Grazie mille a tutti, seguirò i vostri consigli :):)
Se io avessi la probabilità di vedere la fibra nel mio portone.. mi farei montare l'armadio pure in stanza. Pure otto.
Venice39
10-07-2013, 17:56
Ho appena controllato nella cantina del condominio, e ho visto che c'e un nuovo armadio in plastica bianco, non tanto grande in alto su una parete, a cui entrano dei fili (immagino siano quelli del telefono), che escono da un altro tubo che da lato strada, c'e da notare che questi fili tra il "tubo" e questo nuovo "armadio bianco", sono completamente scoperti, cioe a vista.
Da notare su un lato dell'armadio bianco di sono come delle specie di tappi bianchi come se coprissero delle uscite.
Non assomiglia per niente agli armadi di metroweb che ho visto nel topic qui sul forum....
Mi domando cosa abbiano fatto sti cavolo di fantomatici "tecnici", e sopratutto se ci possono essere ripercussioni sulla funzionalita telefonica e del collegamento adsl con dei cavi telefonici scoperti e a vista.....
Ho provato a chiedere anche in condominio se qualcuno ha richiesto questa fibra ma come al solito nessuno sa niente......
Ho appena controllato nella cantina del condominio, e ho visto che c'e un nuovo armadio in plastica bianco
se puoi posta delle foto
Menomale che non sono al nord, altrimenti ogni armadio che vedevo mi ci collegavo in qualsimodo e cominciavo a dumpare info :asd:
Se io avessi la probabilità di vedere la fibra nel mio portone.. mi farei montare l'armadio pure in stanza. Pure otto.
si, magari prima sapendo chi sono questi tecnici.
si, magari prima sapendo chi sono questi tecnici.
Fa nulla, "voi montate, che poi ci penso io" :asd:
Andrea786
10-07-2013, 18:27
Ho appena controllato nella cantina del condominio, e ho visto che c'e un nuovo armadio in plastica bianco, non tanto grande in alto su una parete, a cui entrano dei fili (immagino siano quelli del telefono), che escono da un altro tubo che da lato strada, c'e da notare che questi fili tra il "tubo" e questo nuovo "armadio bianco", sono completamente scoperti, cioe a vista.
Da notare su un lato dell'armadio bianco di sono come delle specie di tappi bianchi come se coprissero delle uscite.
Non assomiglia per niente agli armadi di metroweb che ho visto nel topic qui sul forum....
Mi domando cosa abbiano fatto sti cavolo di fantomatici "tecnici", e sopratutto se ci possono essere ripercussioni sulla funzionalita telefonica e del collegamento adsl con dei cavi telefonici scoperti e a vista.....
Ho provato a chiedere anche in condominio se qualcuno ha richiesto questa fibra ma come al solito nessuno sa niente......
Oddio i fili telefonici scoperti non vanno certo bene come qualsiasi altro filo di rame visto che sono soggetti all ossidazione che non è certo amica delle nostre adsl !!
Menomale che non sono al nord, altrimenti ogni armadio che vedevo mi ci collegavo in qualsimodo e cominciavo a dumpare info :asd:
azzo si è gia sparsa la voce fino da te ?? ahhahahahahah dai che un po tutti sanno come fare , il fatto è che se la fibra è spenta puoi attaccarti ma non cavi nulla !!
azzo si è gia sparsa la voce fino da te ?? ahhahahahahah dai che un po tutti sanno come fare , il fatto è che se la fibra è spenta puoi attaccarti ma non cavi nulla !!
Forse non hai capito cosa intendo io: per conoscere un apparato non bisogna per forza metterci mano e dar fastidio a qualcuno. Ci sono codici, marche, modelli presenti sulle apparecchiature in modo da studiarne il funzionamento e trovarne i dovuti manuali, da buon appassionato. :)
@thread starter: Perchè non ci posti qualsiasi info sia presente su quel che ti hanno montato? Foto? Vedo una discussione abbastanza vuota altrimenti.
Venice39
11-07-2013, 06:42
Grazie ancora dei messaggi, adesso vi posto alcune foto di quello che hanno messo questi tecnici, l'armadietto bianco e i cavi a vista.....
Qui ho fatto la foto di profilo dell'armadietto
Questa dei cavi a vista
Per quello che riguarda la fibra ottica invece si vede in questa foto che finisce dentro poi ad un altro armadietto questo in metallo chiuso.
Questa è la situazione..... non c'è nessun armadio metroweb come quello che ho visto sul forum, c'è solo tutta sta roba.......
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :rolleyes: :eek:
Boh, io non vedo nessuna fibra. Quei due tubi neri dove vanno/vengono? Non si capisce molto.
gabryel48
11-07-2013, 08:27
Boh, io non vedo nessuna fibra. Quei due tubi neri dove vanno/vengono? Non si capisce molto.
Quoto. tutto quello che hai postato finora è rame rame rame. di fibra niente.. dove vanno a finire i tubi neri?
Venice39
11-07-2013, 08:31
I cavi bianchi che si vedono nell'ultima foto sono quelli che hanno messo quelli che si sono fatti passare per tecnici telecom, e sono gli stessi cavi che hanno fatto passare dentro le cassette che si trovano ad ogni piano, i due cavi neri non so cosa possano essere, pero se guardi meglio, nei cavi a vista si vedono dei cavi bianco rossi, che ho visto io stesso sempre dentro le cassette che si trovano ad ogni piano, non un cavetto solo, ma una moltudine, quella dovrebbe essere la dorsale condominiale da cui passano tutti i fili telefonici, e quindi anche tutta l'adsl
Per il resto non so che dire, non sono un elettricista, pero io quella cassetta bianca di plastica non l'ho mai vista prima dell'intervento di quella gente, in condominio nessuno dice niente, ma mi sono abituato potrebbero trovare anche un elefante nel portone di ingresso e passare come se nulla fosse.....:mbe: :mbe: :mbe: :muro: :muro: :muro: :muro:
gabryel48
11-07-2013, 08:36
I cavi bianchi che si vedono nell'ultima foto sono quelli che hanno messo quelli che si sono fatti passare per tecnici telecom, e sono gli stessi cavi che hanno fatto passare dentro le cassette che si trovano ad ogni piano, i due cavi neri non so cosa possano essere, pero se guardi meglio, nei cavi a vista si vedono dei cavi bianco rossi, che ho visto io stesso sempre dentro le cassette che si trovano ad ogni piano, non un cavetto solo, ma una moltudine, quella dovrebbe essere la dorsale condominiale da cui passano tutti i fili telefonici, e quindi anche tutta l'adsl
Per il resto non so che dire, non sono un elettricista, pero io quella cassetta bianca di plastica non l'ho mai vista prima dell'intervento di quella gente, in condominio nessuno dice niente, ma mi sono abituato potrebbero trovare anche un elefante nel portone di ingresso e passare come se nulla fosse.....:mbe: :mbe: :mbe: :muro: :muro: :muro: :muro:
non so, magari qualcuno ha attivato HDSL e dentro quel box hanno messo un rigeneratore?
non so, magari qualcuno ha attivato HDSL e dentro quel box hanno messo un rigeneratore? boh se hai un cacciavite piatto prova ad aprirlo e vedere cosa c'è dentro :D
Infatti, magari una foto dell'interno della cassetta potrebbe aiutarci a capire meglio. Comunque mi sembra molto strano che una ditta che stende linee adsl/telefoniche lavori in quella maniera.
Boh, io non vedo nessuna fibra.
tutto quello che hai postato finora è rame rame rame. di fibra niente.
D'accordo, qui non si tratta di fibra, e poi i lavori sembrano fatti davvero male.
scusate la paranoia, con tutta questa storia del PRISM, dell'NSA magari uno ci puo pensare. E se fossero stati agenti della DIGOS o della Polizia Postale e avessero messo qualche utenza del palazzo sotto ascolto?
ammazza, e chi ci vive nel palazzo
indipendentemente da chi ci vive, è un'ipotesi irreale, oltre che errata.
ovviamente era una battuta
Andrea786
11-07-2013, 14:14
Quoto. tutto quello che hai postato finora è rame rame rame. di fibra niente.. dove vanno a finire i tubi neri?
Concordo con te , li ce solo del rame malcurato ,tra l altro hanno fatto un pessimo lavoro perché in quella maniera stai sicuro che l umidità entra nella scatola , per quello che riguarda quei tubi neri ho la sensazione che siano tubi dell acqua !! diciamo che se avessero voluto fare un bel lavoro avrebbero quanto meno inguainato tutto quel popo di cavi telefonici e fatto un lavoro pulito , da quello che vedo pare che quella scatola serva solo 3 linee o forse meno :D
Non mi sono mai piaciute le scatole con i ciucciotti per le guaine , ho sempre preferito quelle lisce e i buchi li faccio io !! comunque al nostro amico consiglio di aprirla per vedere cosa ce dentro e fare delle foto magari avranno messo una morsettiera in più !!
Venice39
12-07-2013, 09:13
Non me la sento di aprire quella roba, ho letto le varie risposte, hanno fatto un lavoro di m...a (pupu), hanno anche rotto delle cassette che contengono i vari groviglissimi di fili nei vari piani, ho avvertito l'amministratore, ma non sapendo chi era sta gente fantomatici "mandati da telecom", non saprebbe neppure da chi farsi rimborsare per i danni.
Di sicuro non erano quelli di metroweb/metrobit, controllando in tutta la cantina non c'e nessun tipo di armadio di quelli che si vedono nelle varie foto postate, ho anche chiamato telecom al 187 e mi hanno detto che a loro non risulta nessun lavoro fatto al civico dove abito, (la signorina mi ha detto che anche se mandano fuori ditte appaltate alla fine pero tengono tutti i registri dei lavori sempre aggiornati in modo tale che il loro sistema possa "vedere" se la mia linea puo essere compatibile con alice fibra), e dando un occhiata i tempi previsti sono gennaio 2015, anche se altre zone di milano sono in teoria gia pronte ma mancano le centrali.....mha.
La gentile signorina mi ha anche detto che questa ditta che ha fatto di lavori potrebbe anche emettere fattura includendo costo materiali, e costo mano d'opera..... certo poi se la vedra amministratore e il suo studio legale nel caso.
ciao non vedo le foto, riesci a rimetterle che magari posso darti delle info.
Andrea786
12-07-2013, 16:29
Non me la sento di aprire quella roba, ho letto le varie risposte, hanno fatto un lavoro di m...a (pupu), hanno anche rotto delle cassette che contengono i vari groviglissimi di fili nei vari piani, ho avvertito l'amministratore, ma non sapendo chi era sta gente fantomatici "mandati da telecom", non saprebbe neppure da chi farsi rimborsare per i danni.
Di sicuro non erano quelli di metroweb/metrobit, controllando in tutta la cantina non c'e nessun tipo di armadio di quelli che si vedono nelle varie foto postate, ho anche chiamato telecom al 187 e mi hanno detto che a loro non risulta nessun lavoro fatto al civico dove abito, (la signorina mi ha detto che anche se mandano fuori ditte appaltate alla fine pero tengono tutti i registri dei lavori sempre aggiornati in modo tale che il loro sistema possa "vedere" se la mia linea puo essere compatibile con alice fibra), e dando un occhiata i tempi previsti sono gennaio 2015, anche se altre zone di milano sono in teoria gia pronte ma mancano le centrali.....mha.
La gentile signorina mi ha anche detto che questa ditta che ha fatto di lavori potrebbe anche emettere fattura includendo costo materiali, e costo mano d'opera..... certo poi se la vedra amministratore e il suo studio legale nel caso.
Non ci metti tanto ad aprirla ti serve solo un giravite piano , quelle in alto le togli mentre quelle in basso serve solo che le allenti di un paio di centimetri poi il coperchio si apre tanto non penso che abbiano fissato l apparato sul coperchio , diciamo che se vengono in casa dicendo siamo di Telecom dovrebbero quanto meno fornire indicazioni più specifiche , a me quando una settimana fa è venuto il tecnico mandato dalla Telecom ( è di una ditta che lavora per Telecom ) mi ha fatto vedere il cartellino
ciao non vedo le foto, riesci a rimetterle che magari posso darti delle info.
già, sono sparite
se sparisce anche venice inizierei a dare credito alla teoria di marcolino http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd.gif
se sparisce anche venice inizierei a dare credito alla teoria di marcolino http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd.gif
adesso che vedo meglio, mancano anche altri post di altri utenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.