PDA

View Full Version : COLLEGAMENTO INTERNET IN CASA

maxillo
10-07-2013, 16:39
Ciao, passo subito al dunque, ho il collegamento adsl che arriva ad una presa in casa e da li vorrei portare il segnale al desktop che metterò in mansarda, considerato che preferisco non utilizzare il wi-fi per avere un segnale sempre stabile e magari più "pulito e performante" mi chiedevo se passare i fili del telefono oppure un filo ethernet.
Nel primo caso è possibile che due router coesistano sulla stessa linea?
Nel secondo caso mi collegherei col cavo ethernet al router al piano sotto e alla presa ethernet col desktop in mansarda.

Grazie a chiunque mi aiuti a chiarire un pò le idee

blengyo
10-07-2013, 16:52
io ti consiglio di adottare la tecnologia powerline, trovi un thread dedicato qua sul forum.
In sostanza il segnale ethernet viene trasmesso attravarso l'impianto elettrico

http://blog.marcopoloshop.it/sites/default/files/styles/large/public/powerline_wlan_grafik_gross.jpg

maxillo
10-07-2013, 16:58
io ti consiglio di adottare la tecnologia powerline, trovi un thread dedicato qua sul forum.
In sostanza il segnale ethernet viene trasmesso attravarso l'impianto elettrico

http://blog.marcopoloshop.it/sites/default/files/styles/large/public/powerline_wlan_grafik_gross.jpg

Ok gentilissimo, ho sentito parlare di powerline però mi chiedo se il segnale perda qualcosina rispetto al filo ethernet o telefonico..

blengyo
10-07-2013, 17:12
Ok gentilissimo, ho sentito parlare di powerline però mi chiedo se il segnale perda qualcosina rispetto al filo ethernet o telefonico..

io li uso da 6 anni e mi fanno da un primo piano di condominio alla soffitta che è al sesto, hanno portata fino a 500 mb (dipende dal modello) quindi se ti interessa solo per far arrivare internet è più che sovradimensionato il prodotto :cool:

hai giusto un paio di precauzioni da prendere, come ad esempio utilizzarli sulla presa a muro e non su ciabatte, ma personalmente ne ho un terzo per sky attaccato su una ciabattona con decoder vari, tv e luce e va liscio come l'olio

maxillo
10-07-2013, 17:16
io li uso da 6 anni e mi fanno da un primo piano di condominio alla soffitta che è al sesto, hanno portata fino a 500 mb (dipende dal modello) quindi se ti interessa solo per far arrivare internet è più che sovradimensionato il prodotto :cool:

hai giusto un paio di precauzioni da prendere, come ad esempio utilizzarli sulla presa a muro e non su ciabatte, ma personalmente ne ho un terzo per sky attaccato su una ciabattona con decoder vari, tv e luce e va liscio come l'olio

Quindi la connessione è stabile se ho capito bene, i valori di ping download e up subiscono qualche perdita mi chiedo, mi interesserebbe sapere poi se nel game online questo tipo di collegamento possa penalizzarmi..