stazzatleta
10-07-2013, 12:49
da oltre un anno ho il NAS Qnap 419 corredato di HDD 4x2TB. in più ho collegato due Box Lian Li esterni attraverso interfaccia eSATA da 5x2TB l'uno.
improvvisamente uno dei due box non viene più visto in rete ed attraverso il browser della pagina di gestione del NAS viene dato come "UNMOUNTED" quindi teoricamente da formattare ex novo.
la configurazione è RAID5.
sinceramente non riesco a ricondurre questo problema a qualche azione o errore di configurazione commesso, perchè l'unica cosa che faccio regolarmente è quella di aggiornare il FW del NAS e basta.
ho già fatto alcune verifiche per escludere malfunzionamenti HW.
ho cambiato i cavi
ho cambiato box
ho invertito la connessione dei due box
senza risultato, purtroppo
come fare per recuperare il contenuto? ho pensato di acquistare un adattatore eSATA > USB per poter collegare l'intero box al mio portatile, oppure sempre un convertitore eSATA > USB per collegare ogni singolo HDD e controllarne il contenuto.
bisogna utilizzare dei SW specifici per controllare gli HDD?
grazie per ogni suggerimento ;)
improvvisamente uno dei due box non viene più visto in rete ed attraverso il browser della pagina di gestione del NAS viene dato come "UNMOUNTED" quindi teoricamente da formattare ex novo.
la configurazione è RAID5.
sinceramente non riesco a ricondurre questo problema a qualche azione o errore di configurazione commesso, perchè l'unica cosa che faccio regolarmente è quella di aggiornare il FW del NAS e basta.
ho già fatto alcune verifiche per escludere malfunzionamenti HW.
ho cambiato i cavi
ho cambiato box
ho invertito la connessione dei due box
senza risultato, purtroppo
come fare per recuperare il contenuto? ho pensato di acquistare un adattatore eSATA > USB per poter collegare l'intero box al mio portatile, oppure sempre un convertitore eSATA > USB per collegare ogni singolo HDD e controllarne il contenuto.
bisogna utilizzare dei SW specifici per controllare gli HDD?
grazie per ogni suggerimento ;)