PDA

View Full Version : Consiglio prima reflex

Pagno89
10-07-2013, 12:15
Mi sapresti consigliare quale reflex prendere di quelle che ci sono qua: http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/fotografia/fotocamere-reflex/cat9mIKCgKsSeQAAAETPlM721Rm

Quello che più mi importa è:
-che costi meno di 500 euro
-abbia compreso un buon obiettivo (non le bridge), non mi va di spendere molto per la macchinetta e poi spendere anche per l'obiettivo. So che i MP non sono importanti
-abbia l'AE-B
-uno schermo con un menù comprensibile/intuitivo e vivace, in cui modificando i valori siano visibili "in streming" nello schermo. (spero di essermi spiegato)
-formato raw anche
-può scaricare le foto sul pc senza filo
-mi piacerebbe una funzione che permette di fare le foto hdr in automatico, ma non è necessario
-magari che ci sia la funzione che ti permette di caricare online le foto (facebook, flicker, e compagnia bella)
-non mi interessa per niente fare video

lorenz082
10-07-2013, 16:52
posto che i megastore non hanno mai buoni prezzi, ti posso dire di puntare o la D5100 o la 600D o la Pentax K-r. le lenti prendile con lo stabilizzatore (IS per Canon, VR per Nikon, invece Pentax ha il sensore stabilizzato quindi stabilizza qualsiasi lente che ci monti sopra). per quel che riguarda i prezzi se ti fai un giro su trovaprezzi ne troverai di migliori.

p.s.: ci sono anche le mirrorless e sotto ai 500 puoi trovare l'ottima Panasonic G5 (con lente kit inclusa). volendo c'è pure la G3 che ha lo stesso sensore, ma costa meno, in quanto è il modello precedente.

Pagno89
10-07-2013, 18:17
posto che i megastore non hanno mai buoni prezzi, ti posso dire di puntare o la D5100 o la 600D o la Pentax K-r. le lenti prendile con lo stabilizzatore (IS per Canon, VR per Nikon, invece Pentax ha il sensore stabilizzato quindi stabilizza qualsiasi lente che ci monti sopra). per quel che riguarda i prezzi se ti fai un giro su trovaprezzi ne troverai di migliori.

p.s.: ci sono anche le mirrorless e sotto ai 500 puoi trovare l'ottima Panasonic G5 (con lente kit inclusa). volendo c'è pure la G3 che ha lo stesso sensore, ma costa meno, in quanto è il modello precedente.

Guarda, abbiamo un buono-sconto di circa 150 euro, così che la 600D venga a costare pure di meno che da quel sito che hai nominato.

Ma comunque, rispetta tutti i requisiti che ho elencato o solo alcuni?

Per la lente, quella che è qui, com'è? http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/fotografia/fotocamere-reflex/canon-eos-600d-18-55mm-is-ii-DyMKCggEx0EAAAE_D6RO_6dk-9mIKCgKsSeQAAAETPlM721Rm.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=search

torgianf
10-07-2013, 18:42
Mi sapresti consigliare quale reflex prendere di quelle che ci sono qua: http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/fotografia/fotocamere-reflex/cat9mIKCgKsSeQAAAETPlM721Rm

Quello che più mi importa è:
-che costi meno di 500 euro

ci siamo

-abbia compreso un buon obiettivo (non le bridge), non mi va di spendere molto per la macchinetta e poi spendere anche per l'obiettivo. So che i MP non sono importanti

la lente kit e' la classica lente onesta e buia, se non hai intenzione di spendere lascia perdere le reflex, con quella lente non vai molto lontano

-abbia l'AE-B

non conosco canon, ma sicuramente avra' qualche tasto personalizzabile dove attivarlo

-uno schermo con un menù comprensibile/intuitivo e vivace, in cui modificando i valori siano visibili "in streming" nello schermo. (spero di essermi spiegato)

ha il live view e al 99% visualizza la preview di cio' che arriva al sensore

-formato raw anche

se hai voglia e tempo di imparare a sfruttarlo si, ce l' ha

-può scaricare le foto sul pc senza filo

si, estrai la scheda e la inserisci nel pc

-mi piacerebbe una funzione che permette di fare le foto hdr in automatico, ma non è necessario

ci sono decine di software, anche gratuiti che permettono di fondere piu' scatti per avere foto in hdr, le funzioni in macchina non sono mai tanto convincenti

-magari che ci sia la funzione che ti permette di caricare online le foto (facebook, flicker, e compagnia bella)

poi ci vorrebbe una cariola di batterie appresso....

-non mi interessa per niente fare video

ok

Pagno89
10-07-2013, 18:51
Ma quella lente, non va bene neanche per imparare?

Al massimo la posso sostituire più avanti quando, no? Voi con quali consigliate di iniziare?

Ho appena visto che la 600D è acquistabile solo online, altri consigli? :)

torgianf
10-07-2013, 19:16
le lenti kit vanno bene tutte per iniziare, ma se non hai intenzione di investire in fotografia, una reflex e' assolutamente inutile

Pagno89
10-07-2013, 20:45
le lenti kit vanno bene tutte per iniziare, ma se non hai intenzione di investire in fotografia, una reflex e' assolutamente inutile

Le lenti, iniziano ad essere buone verso che prezzi?

Ho appena visto che la 600D è acquistabile solo online, altri consigli?

:(

bob.malone
10-07-2013, 23:07
dipende dal tipo di lente, e da quello che uno si aspetta e cerca, un Tamron 17-50 F/2.8 VC è un'ottima lente e costa sulle 300€ ed è molto meglio dell'ottica Kit, ma comunque non compete con il Canon 17-55 F/2.8 USM IS da 800 e passa € (è solo un esempio), comunque tra le 300 e le 500€ si trovano ottiche veramente buone, da amatore della fotografia diciamo, per un pò tutte le focali, specialmente se ti orienti sull'usato, canon offre davvero molto (parlo di Canon perchè avendo questa marca, non conosco il mercato delle ottiche per le altre).

lorenz082
11-07-2013, 00:46
Guarda, abbiamo un buono-sconto di circa 150 euro, così che la 600D venga a costare pure di meno che da quel sito che hai nominato.

Ma comunque, rispetta tutti i requisiti che ho elencato o solo alcuni?

Per la lente, quella che è qui, com'è? http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/fotografia/fotocamere-reflex/canon-eos-600d-18-55mm-is-ii-DyMKCggEx0EAAAE_D6RO_6dk-9mIKCgKsSeQAAAETPlM721Rm.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=search

il 18-55 IS va benissimo (il non IS invece era un po' una ciofechina). per le altre risposte è stato esauriente Torgianf ;)

p.s.: sappi che la 600D è praticamente la stessa reflex della 650D e della 700D, specie se non ti interessa dei video ;)

roccia1234
11-07-2013, 07:24
Concordo, vai di 600D senza problemi.

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta

roccia1234
11-07-2013, 07:47
Le lenti, iniziano ad essere buone verso che prezzi?

:(

Dipende da cosa intendi per buone e da che lenti ti interessano, + impossibile rispondere bene ad una domanda così generica.

Potrei dirti che le lenti buone partono dai 20€ di un helios 44, da usare tramite adattatore, in manual focus e stop-down.

Però ci sono una marea di 70-300 a 100-150€ che fanno schifo.

renatofast
11-07-2013, 07:50
la 600d va benone

lascia perdere il 18-55 is, fa schifo.
Se sei alle prime armi prendi un focale fisso tipo un 50mm 1.8 costa poco ma serve per farti le ossa :)

p.s.: dove si trova lo sconto per la 600d ?

Pagno89
11-07-2013, 16:00
Raga, non avete letto che la 600D non è più disponibile fino al 18? (e sabato io parto, e per questo che volevo prenderla in questi giorni una reflex) :(

Dal primo link che vi ho messo, mi sapreste scegliere un'altra alternativa che costi meno di 500?

torgianf
11-07-2013, 16:19
olympus epl 3 + 14 42 + 40 150 ( 28 300mm equivalenti ), 350€. poca spesa e tanta resa, secondo me visto le tue esigenze e' perfetta, come qualita' d' immagine e' assimilabile alle canon tipo la 600d che stavi cercando, in piu' offre tante opzioni sfiziose tipo l' hdr in macchina, la doppia esposizione, il blocco ae che citavi ecc...

Pagno89
11-07-2013, 16:40
olympus epl 3 + 14 42 + 40 150 ( 28 300mm equivalenti ), 350€. poca spesa e tanta resa, secondo me visto le tue esigenze e' perfetta, come qualita' d' immagine e' assimilabile alle canon tipo la 600d che stavi cercando, in piu' offre tante opzioni sfiziose tipo l' hdr in macchina, la doppia esposizione, il blocco ae che citavi ecc...

Sembra una compatta dalla forma, non sono ancora andato a vedere la scheda tecnica.

Comunque, visto che qualcuno me lo aveva chiesto, io mi voglio dilettare ad usare quelle funzioni che con la compatta non potevo usare, profondità di campo, tempo di esposizione (soprattutto per l'acqua e per i fuochi d'artificio, il fumo e l'effetto scia tipo quello delle luci delle auto), foto con colori realistici ecc

torgianf
11-07-2013, 16:46
e' una mirrorless, maccheronicamente una reflex senza specchio. pesi e ingombri ridotti all' osso, form factor da compatta ma con un sensore 5 volte piu' grande e sistema di lenti intercambiabili, di contro alle reflex ha un af meno perfomante, soprattutto in continuo e per gli inseguimenti. da quello che scrivi, insieme allo strumento hai bisogno di studiare, quindi pensa anche ad un buon libro ( i 3 volumi de " il libro della fotografia digitale " di scott kelby e l' occhio del fotografo di freeman )

Pagno89
11-07-2013, 17:05
Ho già un manuale: "Manuale pratico di fotografia digitale- una guida passo a passo" di Steve Luck.

Pagno89
12-07-2013, 17:27
Visto che il buono dell'unieuro è di 349, 90 euro, accetto anche proposte superiori a 500 euro, l'importante chenon si arrivi ad oltre 650 euro.
Ovviamante cercando di stare alle caratteristiche che ho elencato sopra a parte la prima

torgianf
12-07-2013, 19:27
con quel budget e soprattutto con la scarsa offerta dei centri commerciali, una vale l' altra

Pagno89
12-07-2013, 19:47
con quel budget e soprattutto con la scarsa offerta dei centri commerciali, una vale l' altra

Voi quale avete?

Alla fine ho preso la 600D.

Pagno89
13-07-2013, 02:13
Ho provato a vedere un po com'è (senza leggere ancora il manuale); devo capire come avviare il view screen (nelle opzioni l'ho attivato) perchè rimangono continuamente le impostazioni e altra cosa, la messa a fuoco. Ho provato un po ma a parte sfocare lo sfondo non sono riuscito a fare altro.