View Full Version : [Elettronica] Trovare zeri e poli dell'emettitore comune
Ciao a tutti!
Mi viene dato questo esercizio:
http://i.imgur.com/94XYIMS.jpg (http://imgur.com/94XYIMS)
La parte verde è quello che ho già fatto, il rosso è dove mi sono fermato.
Sono fermo al punto 4: ho semi-terminato lo studio in basse frequenze; ho trovato la frequenza per il condensatore Ca2 e per il Ce. Ma non capisco come trovare gli zeri di questi due condensatori.
Siccome l'esercizio è già svolto, so che c'è uno zero in f=0 Hz dato da Ca2 e uno zero dato da Ce || Re -> Inf . Ma non capisco il perchè...
La cosa assurda è che so trovarmi zeri e poli data una funzione di trasferimento, ma non lo so fare nel circuito :doh:
Spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie! :)
sono un po' arrugginito sull'elettronica pura ma perche' non trovi la funzioni di trasferimento e poi fai zeri e poli di quest'ultima?
Ho provato. Il procedimento, a rigor di logica, è assolutamente corretto è funzionante.
Il guaio è che con questi circuiti, ti viene una funzione di trasferimento gigantesca che prende veramente troppo tempo per essere calcolata ( ho desistito, anche perchè all'esame ho bisogno di sbrogliare la questione MOLTO rapidamente ).
Alla fine ho optato per usare il metodo dei cortocircuiti per trovare la frequenza di taglio per il circuito in bassa frequenza.
Per gli zeri invece ho puntato ad un approccio molto più pratico ( assolutamente inventato, ma penso funzioni :sofico: ): prendo il circuito in frequenza media e quello in bassa frequenza ( quello che sto analizzando ) e li confronto. Siccome so che il circuito in media frequenza da un certo guadagno ( quello massimo del circuito ), studio come devo cambiare i condensatori nel circuito di bassa frequenza per farlo diventare come quello in media ( così che il guadagno salga!!! ).
Non so quanto sia formalmente valido il procedimento, però funziona :asd: ( o almeno, ho avuto gli stessi risultati ).
Ora sto guardando per fare lo studio in alta frequenza, ma forse qua posso non usare il mio metodo per trovare zeri e poli :asd:
se non ricordo male occorre analizzare il circuito nel dominio delle frequenze usando il metodo dei circuiti equivalenti.
in generale ad un condensatore è associata la quantità (1/jwC) per cui dovrebbe corrispondere al polo (1/(s-jwC)), però sono arrugginito, quindi non ci metto la firma.
Se non ricordo male un approccio di questo tipo veniva usato per valutare gli amplificatori a basso rumore, ma non ricordo esattamente in quale testo. Prova a vedere sul sedra smith (edizione inglese) eventualmente.
se non ricordo male occorre analizzare il circuito nel dominio delle frequenze usando il metodo dei circuiti equivalenti.
in generale ad un condensatore è associata la quantità (1/jwC) per cui dovrebbe corrispondere al polo (1/(s-jwC)), però sono arrugginito, quindi non ci metto la firma.
Se non ricordo male un approccio di questo tipo veniva usato per valutare gli amplificatori a basso rumore, ma non ricordo esattamente in quale testo. Prova a vedere sul sedra smith (edizione inglese) eventualmente.
Sisi, sto già usando quel libro.
Purtroppo trovo che molte cose siano date per scontate e quindi vengono solo accennate.
Ad ogni modo, terminato l'esercizio, proverò ad analizzare anche circuiti con base comune ed collettore comune per vedere se questo principio da me inventato funziona ( spero di si :asd: )!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.