View Full Version : Consiglio Scheda Video
CielitoLindux
10-07-2013, 08:33
Buongiorno a tutto il forum.
Con le ultime versioni di gnome-shel la mia scheda quadro FX 1700 fatica a rendere fluido il tutto con continui blocchi e riavvii della shell. Essendo io poco edotto di hardware chiedo ai più esperti di me un consiglio su che scheda video nvidia dovrei indirizzarmi per avere una pieno supporto con i nouveau e una buona esperienza con la shell? Il PC lo suo principalmente per navigare, posta e saltuariamente per cad e rendering con blender (ma sono ancora un principiante con quest'ultimo e non ho bisogno di grosse prestazioni).
Il PC è quello in firma, home pc.
A voi la parola e grazie in anticipo a chi mi dedicherà un po' del suo tempo.
Saluti.
Io ti consiglierei nvidia pero' con i moduli proprietari, che sono la combinata per avere le migliori prestazioni sotto linux.
Ma se giustamente vuoi una soluzione libera IMHO ti converrebbe considerare un sistema con grafica integrata intel, che sarebbe comunque piu' che sufficiente per la quotidianita'.
Poi se tu hai bisogno di usare proprio i nouveau allora speriamo che qualcun altro possa aiutarti: io ho una nvidia passiva sul mio desktop ma l'ho sempre usata con i proprietari (che funzionano bene).
CielitoLindux
10-07-2013, 15:34
Grazie eaman.
In effetti anche io su quel pc ho sempre usato nvidia con proprietari ma ultimamente mi avevano dato problemi pure quelli con la risoluzione del monitor che non riuscivano ad individuare. Credo di aver aperto un post anche su questo forum ma è caduto lì. Sul pc del lavoro, dal quale ti scrivo, i nouveau funzionano egregiamente e quindi penso sia o un problema di modello di scheda o di altro che non so. Cmq in generale non mi faccio problemi di etica del software (open vs proprietari) e in generale cerco ciò che meglio si adatta alle mie esigenze. Se funzionano gli open bene altrimenti si va di proprietari. Riproverò di nuovo i proprietari allora, e se dovessi ancora incorrere in grane mi indirizzerò su una intel. Eventualmente, quale intel?
Come dicevo sul mio desktop ho una vecchio 240GT passiva che non mi ha mai dato problemi con i moduli proprietari.
Per quanto riguarda le intel: le versioni k hanno in genere la componente video migliore, poi ci sono versioni degli i3 che con una 15euro in piu' hanno le versioni top delle schede video, es Core i3-3225 ha una HD4000.
I nuovi Haswell con HD4600 vanno anche meglio
- http://www.digitaltrends.com/computing/haswells-hd-4600-graphics-tested/
ma al momento per desktop ci sono solo dagli i5 in su, a settembre usciranno gli i3.
...e comunque anche con i celeron piu' scrausi problemi zero, se non ci devi fare del 3D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.