View Full Version : Funzionamento delle partizioni di ripristino
Salve a tutti!
Devo formattare e reinstallare Windows 7 sul pc di un mio amico e mi è saltata in mente l'idea di creare una partizione di ripristino da usare in futuro per ripristinare il pc. Ho datto un po' di ricerche su Google ed ho trovato 2 ottime guide, di cui una di queste è proprio qui sul forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2336766). Le guide sono ottime ma non mi soddisfano completamente: io vorrei poter avviare la procedura di ripristino non solo da Windows (e per far questo sto sviluppando una piccola applicazione in Visual Basic) ma anche direttamente all'avvio del PC, premendo un pulsante o una coppia di pulsanti, proprio come accade sui pc preassemblati. Ora vorrei chiedere, è possibile fare ciò? Secondo, vorrei alcuni chiarimenti su come funziona fisicamente questa cosa del ripristino all'avvio del pc: per scegliere il pulsante a cui associare l'avvio della partizione di ripristino, si modifica il Bootloader o l'MBR? Come fanno i grandi produttori di pc a farlo (software usati)? Vi dico subito che le mie conoscenze su questo argomento sono scarsissime, quindi se riuscite spiegate in parole semplici! :D
guarda che, nella guida da te postata, si crea proprio una voce nel bootloader di windows che fa avviare l'ambiente per il ripristino dalla partizione.
Grazie di aver risposto! Comunque, a meno che io non abbia saltato qualche passaggio, nella guida non viene menzionata nessuna combinazione di tasti da premere all'avvio per far partire la partizione. La guida mi fa creare la partizione ma poi io devo farla partire manualmente cambiando l'ordine di avvio dal BIOS. Quello che voglio io è proprio una combinazione di tasti da premere all'avvio del pc, tipo ALT + F9 come sui pc Acer. Poi se c'è scritto già nella guida e non l'ho notato io mi scuso in anticipo :)
quello che tu chiedi è impossibile. dato che deve essere una feature HARDWARE.prevista dal BIOS, comandata dal BIOS e assecondata dal MBR del disco fisso che è programmato per avviare la partizione X su comando del BIOS.
capisci? quando tu accendi il pc e tieni premuto, che ne so, ALT+F10 (acer), il pc deve sognarsi che sta ricevendo quell'input in qualche modo. ma il BIOS dei pc normali, fa solo controlli all'hardware, poi chiama gli harddisk e gli chiede "devo avviare qualcosa"?
quella guida ti propone una soluzione SOFTWARE alla portata di tutti. il BIOS può essere qualunque, e , una volta che il BIOS passa il controllo agli harddisk, tu avvii quello che ti pare. la semplicità della guida stà nel fatto che non devi fare niente di quello che tu hai detto (cambiare il dispositivo dal bios), ma ti crea un dualboot tramite il normalissimo bootloader di windows, che si avvia avviando normalmente il disco fisso primario.
con due voci:
la prima, avvia il pc normalmente
la seconda, avvia la partizione di ripristino con il software per il ripristino dell'immagine.
ovvio, non cambia un accidente se tu metti la partizione su un secondo disco e la avvii selezionando il secondo disco come dispositivo di boot dal BIOS (anzi, secondo me è migliore la tua soluzione, perchè mantieni separati i 2 ambienti). ma così è, e così resta.
Blue_screen_of_death
17-07-2013, 00:58
Grazie di aver risposto! Comunque, a meno che io non abbia saltato qualche passaggio, nella guida non viene menzionata nessuna combinazione di tasti da premere all'avvio per far partire la partizione. La guida mi fa creare la partizione ma poi io devo farla partire manualmente cambiando l'ordine di avvio dal BIOS. Quello che voglio io è proprio una combinazione di tasti da premere all'avvio del pc, tipo ALT + F9 come sui pc Acer. Poi se c'è scritto già nella guida e non l'ho notato io mi scuso in anticipo :)
Acronis Startup Recovery Manager. Crea una partizione di ripristino accessibile premendo F11 in fase di boot.
Per "Blue_screen_of_death": Ci avevo già pensato ad Acronis, però volevo creare la partizione di ripristino proprio da zero, quindi senza tool di terze parti.
Per "Khronos": Avevo il timore che fosse tutto comandato dal BIOS e che quindi ciò che voglio fare sia impossibile su PC "normali", però ho un dubbio: qualche ora fa girando su internet ho scovato questo programma "AnarethoS Recovery Tools Win 7/8" (http://anarethos.com/recovery_W7W8.html). Me lo sono scaricato ed ho cercato di capirne il funzionamento. Ho notato subito che non è un vero e proprio programma ma una raccolta di file batch. Ho letto la documentazione e dice che la procedura di ripristino può essere avviata premendo "F7" all'avvio. Ora sono talmente tanti file batch che è un casino capire quale di essi si occupa dell'assegnazione di "F7" all'avvio della partizione nascosta, però ne ho trovati 2 che sembrano modificare alcuni parametri dell'avvio, ti copia qua il contenuto (Del file "Install" è solo una piccola parte, non è tutto il documento)
-------------------------
SettingsRE.txt
-------------------------
DISKID=0
RECOVERYPART=1
RECOVERYLETTER=R
SYSTEMPART=2
SYSTEMLETTER=S
WINDOWSPART=3
WINDOWSLETTER=W
LANG=EN-US
HOTKEY=0x4100
WINLOAD=WINLOAD.EXE
BOOTFS=NTFS
----------------------
Install.cmd
----------------------
ECHO ==============================================
ECHO ADDING CAPTURE IMAGE
ECHO ==============================================
FOR /F "delims={} tokens=2" %%I IN ('BCDEDIT.EXE /create /application OSLOADER /d Capture') DO SET OSGUID=%%I
FOR /F "delims={} tokens=2" %%I IN ('BCDEDIT.EXE /create /device /d Capture') DO SET RAMGUID=%%I
SET OSGUID={%OSGUID%}
SET RAMGUID={%RAMGUID%}
bcdedit /set %OSGUID% device ramdisk=[%RECOVERYLETTER%:]\Capture\WinRe.Wim,%RAMGUID%
bcdedit /set %OSGUID% osdevice ramdisk=[%RECOVERYLETTER%:]\Capture\WinRe.Wim,%RAMGUID%
bcdedit /set %OSGUID% path \windows\system32\boot\%WINLOAD%
bcdedit /set %OSGUID% locale %LANG%
bcdedit /set %OSGUID% inherit {bootloadersettings}
bcdedit /set %OSGUID% systemroot \windows
bcdedit /set %OSGUID% detecthal Yes
bcdedit /set %OSGUID% winpe Yes
bcdedit /set %OSGUID% ems No
bcdedit /set %RAMGUID% ramdisksdidevice partition=%RECOVERYLETTER%:
bcdedit /set %RAMGUID% ramdisksdipath \Capture\BOOT.SDI
bcdedit /set {bootmgr} displayorder %OSGUID% /addlast
bcdedit /set {bootmgr} locale %LANG%
bcdedit /set {current} locale %LANG%
bcdedit /delete {current}
Se riesci a dargli un'occhiata mi fai un piacere.
Grazie in anticipo :D
tu confondi "avvio" con "accensione del pc".
quelle istruzioni vengono eseguite quando viene eseguito il Bootloader di windows, il programmino modifica il BCD per fargli accettare un input da tastiera (la HOTKEY del file "settingsRE") durante la sua esecuzione.
il bios è una cosa molto lontana da fanta-programmini. l'unico modo per intervenire nel bios, è che il bios stesso lo consenta.
quindi.
decidi te. o anarethos, che ti farà una immagine di sistema che verrà recuperata tramite il recovery standard di windows (il recovery di Seven, o F7 durante il boot di Seven), oppure la guida sul nostro forum, che creerà una nuova voce per il recovery nel menù di boot di Seven.
il risultato è identico, ma se ti piace premere un tasto al boot...
Ok adesso ho capito grazie :D
E' che quando mi capita sistemo il pc a qualche mio amico e pensavo che dopo le riparazioni avrei potuto inserire nel pc una partizione di ripristino, in modo che i miei "clienti" possano ripristinare il pc senza bisogno del mio aiuto, nel caso si verifichi qualche problema in futuro. Il fatto di far premere il pulsante all'accensione sarebbe stato utile per ripristinare il pc anche quando windows è inutilizzabile perchè corrotto.
Comunque, grazie mille per l'aiuto, ora mi è tutto più chiaro! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.